Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2013, 22:29   #1
heronbis
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
WD My passport essential da resuscitare

Buonasera a tutti, dopo tre notti in bianco (o quasi) mi sono dovuto arrendere a chi spero ne sappia una in più del diavolo.

So, che è un classico, ma non mi voglio rassegnare a perdere tutti i dati (gli unici!!) che ho nel HD in oggetto.

Problema:
caricato drivers,
windows 7 lo legge nei "dispositivi e stampanti",
il disco fa "click", quidi si attiva,
la luce led lampeggia e poi si accende fissa,
il disco "gira", si sente

...ma poi non si legge in "computer", quindi niente dati!!

tentato il recupero con due prg di restore su XP, ma non lo trovano.

Devo "martellarlo" definitivamente??

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Marco.
heronbis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 10:12   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se vai in "gestione computer"->"gestione disco" l'hard disk esterno viene rilevato?

E' successo qualcosa all'hard disk prima che smettesse di funzionare? Non so blackout, cadute o eventi del genere?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 12:54   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
dato che è un hd esterno, hai già provato a cambiare la sua lettera di unità impostandola manualmente tra quelle non già assegnate automaticamente dal tuo windows?

orb - diskmgmt.msc invio nel riquadro di ricerca - appare la videata con tutti i dischi/partizioni - selezioni quello esterno - tasto destro - cambia lettera e percorso unità

ciao ciao

P.S.
benvenuto
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 26-03-2013 alle 12:56.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 14:03   #4
heronbis
Junior Member

Ciao ragazzi, grazie per le prime risposte, e grazie per il benvenuto!

Non capisco se viene rilevato o meno, mi spiego:

in "gestione disco" appare nella visualizzazione inferiore e non nell'elenco dei dischi:

lo definisce "disco 1" (mentre l'HD fisso lo chiama "Disco 0")

lo vede "on line", però lo dà come "non allocato".

Non ha mai preso un minimo colpo.

L'ho utilizzato praticamente tre volte:

-la prima per un backup con il suo SW,
-la seconda ho salvato il Disco fisso del PC in extremis (in quanto inchiodato, sono comunque riuscito con un programma apposito a vedere l'HD e a copiarne i contenuti sul My Passport, credendoli miracolati! sigh),
-e la terza, la fatale, proprio mentre era collegato al suddetto PC he nel frattempo ho dovuto formattare e ripristinare XP mi accingevo a riversare i files, appunto, dal My Passport al PC, ad un certo punto... più nulla!

Nel riaccendere il PC non c'è più stato modo di vederlo.

Ora, con un netbook nel quale ho installato W7 (nel pc ho XP), riesco almeno a vederlo, come dicevo, in gestione dischi.

ATTENZIONE!!! mentre scrivo è successo un fatto: il led del My Password, che fino ad ora era acceso e fisso, si è messo a lampeggiare a ritmo molto lento, come se stesse in stand-by, e non lo sento più girare.

Disconnetto, riconnetto e... led fisso con dischi in funzione! Ma nulla cambia!

In gestione Disco, quando lancio la funzione "ripeti analisi dischi" il led del My Passport reagisce, lampeggia, ma non succede null'altro.
Old 26-03-2013, 19:27   #5
heronbis
Junior Member

Aggiornamenti:

sono stato da un tecnico informatico, per verificare se eventualmente il cavetto del My Passport fosse difettoso:

mi dice che all'internon on ci sono assolutamnte dati di nessun genere!!

Ecco perchè, dice, appare la dicitura "non allocato".

Ora, per un eventuale recupero dei dati mi ha chiesto circa 150 eurini belli belli!!

Il mio problema, al di là dei soldi, che sono tanti, è che non voglio lasciare dati personali in giro (password segnate, conti correnti eccetera) e non mi fido di fare recuperare i dati a terzi.

Vi domando: sarà davvero come dice il tecnico?

Come mai, allora, non appare in gestione risorse il disco?

E semmai, esiste qualche software, anche a pagamento, che in questo stato può aiutarmi a recuperare i dati?
Old 26-03-2013, 20:09   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ci fai uno screenshot della videata di gestione dischi?

non ho capito, hai provato ad assegnargli manualmente una lettera di volume come ti avevo indicato? Tipo la lettera R così siamo certi che sia libera?

prima di dare 150 euro al tecnico prova a lanciare una distro linux in modalità live (quindi senza installarla) e controllando quindi se riesci ad accedere ai dati, se sì puoi travasarli dal disco esterno a quello interno direttamente da linux a costo zero

se non funziona prova con testdisk

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 26-03-2013, 23:25   #7
heronbis
Junior Member

Come faccio ad assegnare una nuova lettera? Non riesco a farlo leggere da nessuna parte.

Ho appena terminato con testdisk ma alla fine di tutto il macinare mi dice che non ci sono partizioni (???)

Ora ho lanciato photorec e mi sta salvando dei file incomprensibili (sia di testo che jpeg e altri).

Ho lasciato la macchina al suo lavoro, ci vorranno diverse ore, domattina vedo cosa ne è uscito fuori.

Dato che ho ricollegato My Passport al pc fisso, con XP, non posso farti lo screen delle schermate che mostrano i dischi. Domani mi attrezzo nuovamente con il NetBook (che ha w7) e poi te le mostro.

Ultima modifica di heronbis : 26-03-2013 alle 23:27. Motivo: Errore di battitura
Old 27-03-2013, 06:14   #8
heronbis
Junior Member

Stamattina, alle 7, non è neanche arrivato ancora a metà, e i file che mi sta recuperando sono archiviati in cartelle con nome "recuper_dir.x, dove x sta per un numero progressivo assegnato ad ogni cartella.

I files son di tipo text, exe, gif, bmap ecc., inoltre ci sono gli "others", ma non sono sicuramente i file dei miei lavori. Ho aperto dei text per avere un idea, ma contengono cose per me insensate, ad es. il f18194595 contiene la frase:

"EM\CurrentControlset\Control\Class|AttachedTo"

e basta!

Dove sono i miei files? Mi sa che ho sbagliato qualcosa...

Comunque prima che termini tutto il processo mancano ancora circa 139 ore!!!!
Old 28-03-2013, 20:12   #9
heronbis
Junior Member

Purtroppo pur avendo recuperato alcuni file, che erano presenti nel HD esterno, non ho recuperato i più importanti.

Non so proprio cosa poter fare, ora...
Old 28-03-2013, 20:13   #10
heronbis
Junior Member

Old 29-03-2013, 09:58   #11
heronbis
Junior Member

Ragazzi, qualcuno può darmi qualche risposta in più, per cortesia?

Stanotte ho fatto fare a testdisk l'analisi approfondita, dato che non ha rilevato le partizioni: nulla da fare.

Un amico mi ha suggerito di riparare il file system, ma non ho capito come e se fosse una buona idea, per non compromettere ulteriormente il tutto.
Old 29-03-2013, 10:06   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a scaricare Hiren's boot CD da QUI.

Al suo interno ci sono tantissime utility per il controllo del disco..tra queste prova prima Scandisc. Se non vede il disco puoi provare l'altra utility Paragon Partition Manager alla voce "Check File System Integrity".

(questo per quanto riguarda il filesystem)

Quote:
Come faccio ad assegnare una nuova lettera? Non riesco a farlo leggere da nessuna parte.
La nuova lettera la si assegna da "gestione disco" (dove l'hard disk viene visto come "non allocato"). Tasto destro-> Assegna lettera e prova a dargliene una che sicuramente il PC non stia usando, come X | Y | Z ad esempio.

Old 29-03-2013, 11:44   #13
heronbis
Junior Member

Grazie mille. Stasera provo e ti aggiorno sui risultati.

Ho letto di caso disperati risolti anche dopo un... Mese!

Ho ancora tempo, quindi
Old 29-03-2013, 12:36   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Penso che lasciandolo li la situazione non possa "peggiorare", c'è qualche problema, più o meno risolvibile non si sa, ma stando fermo non dovrebbe cambiare niente penso
Old 29-03-2013, 12:45   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da heronbis Guarda i messaggi
Problema:
caricato drivers,
windows 7 lo legge nei "dispositivi e stampanti",
il disco fa "click", quidi si attiva,
la luce led lampeggia e poi si accende fissa,
il disco "gira", si sente
Quote:
in "gestione disco" appare nella visualizzazione inferiore e non nell'elenco dei dischi:
Quote:
un po' contraddittoria come cosa, o viene visto (magari non allocato, senza lettera etc) o non viene visto

la procedura di assegnazione manuale della lettera è quella sopra

ma a questo punto...... screenshot della videata gestione disco della tua macchina

ciao ciao
Old 29-03-2013, 19:37   #16
heronbis
Junior Member

ecco le immagini, spero di non aver sbagliato a caricarle:

http://imageshack.us/photo/my-images/27/1computer.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images...stampanti.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images...spositivi.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images...ionedisco.gif/

su gestione disco non mi appare l'opzione "assegnazione lettera"
Old 29-03-2013, 19:42   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Probabilmente non ti da la possibilità di assegnare una lettera perché la memoria risulta non allocata -come se l'hard disk fosse vuoto.

Penso che dovresti proprio provare con Hiren's boot CD, puoi montarlo sia su un CD (consigliato) che su una pennetta USB (ad esempio con UniversalUSBInstaller che dovrebbe andare bene).
Old 29-03-2013, 23:06   #18
heronbis
Junior Member

Hirens'boot cd non ha risolto il problema: stesso discorso, vede il dispositivo ma non riesce a fare interventi.

Ma il discorso del file system da ripristinare?

Come si interviene? Servirebbe a qualcosa, secondo voi?
Old 29-03-2013, 23:20   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Hirens'boot cd non ha risolto il problema
Che programmi hai provato?

Quote:
Ma il discorso del file system da ripristinare?
Come si interviene? Servirebbe a qualcosa, secondo voi?
Lo scrivi come se non ti avessi già risposto due post fa..ora se li hai provati e non funzionano è un conto, ma non ci sono infiniti modi per controllare il filesystem, se questi due non hanno funzionato inizierei un po' a preoccuparmi, se invece non li hai provati sarebbe il caso di testarli..per comodità ti riporto la mia risposta di prima:

Quote:
Al suo interno ci sono tantissime utility per il controllo del disco..tra queste prova prima Scandisc. Se non vede il disco puoi provare l'altra utility Paragon Partition Manager alla voce "Check File System Integrity".

(questo per quanto riguarda il filesystem)
Old 30-03-2013, 09:17   #20
heronbis
Junior Member

Tu hai ragione, ma devi capire che sono inesperto, non conosco l'inglese e in questo momento sono impallato e confuso per tutte le nozioni che mi stanno arrivando, e per le quali faccio fatica a correlarle insieme.

Oltretutto sto rimbalzando dal pc a nb al iPad come una trottola, a seconda di dove mi trovo, e a volte non posso, ad esempio, fare lo screenshot subito, in quanto su iPad non lo so fare...

Dunque,
ho fatto partire Parted Magic, non trovo nei menù le funzioni che tu, giustamente, mi citi.

Potresti dirmi passo-passo come fare?

Perdona la mia incompetenza e comunque grazie per la pazienza
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian