|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Connessione rete con Hug Fastweb + Router Netgear 2200. Problema segnale wifi.
Ciao a tutti
ho una consulenza da chiedere e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi. Illustro il problema che mi si crea dalla situazione in oggetto cercando di essere il più chiaro possibile: sono in possesso di una connessione adsl fastweb erogata da un hug Argo 55+ posizionato al primo piano della mia abitazione; l'hug da connessione a due pc fissi tramite classico cavo ethernet e ad almeno 4/5 differenti dispositivi mobili tramite wifi (il tutto gestito dal dhcp interno all'hug che assegna gli indirizzi con range da 192.168.1.xxx a 192.168.1.xxx). Fin qui nessun problema. Settimana scorsa mi sono finalmente deciso a rendere sfruttabile la connessione anche al piano terra (fino a quel momento non coperto da nessuna rete o al massimo in alcune zone coperto con un segnale wifi misero misero). Ho quindi comprato il router wifi (solo router senza modem) Netgear 2200 che ho collegato all'hug di Fastweb tramite cavo ethernet ad una delle ulteriori due porte rimaste libere e l'ho posizionato al piano terra. Il router Netgear ha attivato automaticamente il suo dhcp che non entra in conflitto con il dhcp di Fastweb in quanto assegna un range di ip da 10.1.1.1 a 10.1.1.254 infatti ci ho collegato un pc fisso tramite cavo ethernet che funziona egregiamente. A questo punto però arriva il problema con il segnale wifi: ho "ricreato" la rete wifi di Fastweb nelle impostazioni del netgear, dandone le stesse specifiche (SSID, canale e chiave); qualsiasi dispositivo mobile ora si connette in wifi ad entrambi gli apparati sulla stessa SSID (quando sono giù da basso al Netgear e quando sono su all'hug di Fastweb) però con indirizzi ip diversi ovviamente (essendo i range assegnati non sovrapposti). La mia domanda sta proprio qui: è possibile evitare questo? è possibile evitare che quando sono giù, ad esempio, il mio smartphone sia connesso all'SSID con ip 10.1.1.2 e che quando salga le scale il segnale pian piano si allontani e debba essere io a "refreshare" le connessioni in modo che riprenda un indirizzo dall'hug del tipo 192.168.1.2 sempre alla stessa SSID? Con questa configurazione credo che la mia richiesta sia insoddisfabile (proprio per le due diverse coperture dei dhcp) pertanto mi chiedevo se ci fosse un'altra configurazione che risolva il mio problema. Mi scuso per essermi dilungato così tanto ma almeno spero di aver dato un quadro preciso della situazione a chiunque voglia aiutarmi. Grazie Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Devi configurare il Netgear con IP 192.168.1.253 e DHCP disabilitato e collegarlo all'HAG tramite una delle sue 4 porte LAN e non con la WAN.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ah ok appena rientro a casa provo con la configurazione che mi hai suggerito; ma in questo caso, disabilitando il dhcp del netgear, non rischio di non avere più assegnazione degli ip automatica al piano terra? Intendo soprattutto con apparecchi con cui mi connetto in wifi?! Il netgear così agirebbe solo da switch in pratica giusto? Grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Funzionerebbe il DHCP dell'HAG che assegnrà IP da 192.168.1.129 a 192.168.1.252
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho fatto come mi hai detto e fin'ora (un paio di giorni) funziona tutto..sembra essere stabile sia connessione che assegnazione degli ip dall'hug.
Grazie mille. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.