Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-04-2013, 02:32   #1
gibbo83
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 59
Benchmark nuovo pc, c'è qualcos che non va?!

Ciao a tutti ragazzi!!
Ho assemblato il mio nuovo PC di cui di seguito elenco l’hardware e un paio di foto. Scrivo questo post/recensione per farmi aiutare nell’analisi dei benchmark, per vedere se ho assemblato il pc e va tutto nel modo giusto. E’ un articolo un po’ lungo, magari vi annoierete, ma sono certo che i più esperti e smanettoni avranno piacere ad aiutarmi e magari a darmi qualche dritta! Sicuramente sarà utile anche agli altri. Aggiungo anche molte immagini per alleggerire la lettura.
Grazie in anticipo a tutti per il tempo dedicatomi. Se trovate qualcosa di anomalo urlate e per favore giustificate le vostre risposte!
Scrivo in rosso quelle che sono le mie domande e/o preoccupazioni principali. Aggiungo anche una lettera così almeno facilito la risposta dell’anima pia che mi aiuterà. Lo stesso faccio per dividere i benchmark degli hardware, con un elenco numerato in verde

HARDWARE:
CPU Intel i7-3770k
MB ASRock Z77 Extreme6
GPU GigaByte GTX670 OC 4GB
SSD Samsung 840 PRO 256
HD Western Digital Cavier black 500G
SCHERMO Asus MX279H
CASE NZXT Midi Phantom 410
RAM Corsair DDR3 2x8GB LP 1866Mhz –10-11-10
PSU Seasonic G-650
TASTIERA TTesports Meka
DVD LG Masterizzatore DVD
MOUSE Mouse Naga Epic Elite Wireless





PS: Lo so il dissipatore è stock ma ho intenzione di occare CPU/GPU/RAM tra qualche tempo. In quell'occasione ne comprerò uno aftermarket.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1) CPU e RAM (CPU-Z)





Mi sembra che i 4 core e gli 8 processori ci siano tutti, e il turbo con il moltiplicatore a x39 funzioni bene.
Tuttavia non capisco perché il menù a tendina per selezionarli non funge (è grigio), all’interno del cerchio verde, e quindi:

(A) Non riesco a capire se è solo un core che sta a x39 oppure tutti e quattro.
(B) Ma non esiste un benchamark per CPU e RAM (tipo 3DMark11 per la GPU) per vedere se il mio processore va come tutti gli altri fratelli sotto stress?!


Ora il problema della RAM. Ho acquistato le G.skill per avere i 1866 MHz (come si può vedere dalla SPD) e allo stesso tempo LP per un futuro OC , tuttavia mi vanno a 1333 MHz (666.7x2=1333 essendo dual channel).

(C) Quindi praticamente le prestazioni che uno legge quando compra le RAM sono quelle MASSIME CERTIFICATE ma quando le installa esse si settano su valori inferiori, giusto?! Guadagnerò molto portandole a 1866 MHz in gaming e daily multitasking, considerando che le latenze che ora sono 9-9-9-24 arriveranno a 10-12-10-32 (anche se il costruttore dichiara 10-11-10).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) GPU (GPU-Z & GIGABYTE OC GORU II & 3DMARK11)



Link per 3DMARK11:
http://www.3dmark.com/3dm11/6313087 (Graphic score: 9348 - NO VIRTU MVP)
http://www.3dmark.com/3dm11/6313229 (Graphic score: 11540 - SI VIRTU MVP)

Credo la GPU vada molto bene
Interessante notare come con VIRTU MVP (Hyperperformance e VirtualVsync entrambi on) lo score aumenti di molto, quindi questo programma funziona bene!
L'unica cosa è che all'avvio ho un servizio di VIRTU MVP che mi da un errore. Il servizio si chiama: LucidSrv.

Praticamente non mi fa avviare VIRTU MVP e lo devo fare manualmente, e si avvia normalmente.

(D) Avete qualche idea del perchè faccia così?! Ho aggiornato tutti i driver e tutti i software. Ho provato a cercare anche su internet ma nulla. Io credo sia solo un programmino che controlla gli aggiornamenti e si ingrippa all'avvio. Infatti toglendolo da msconfig tutto funge normalmente...almeno credo



(E) Quando voglio occare la GPU basta che vado in OC GURU II e sposto il moltiplicatore e il gioco è fatto oppure friggo tutto?!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) SSD (CrystalDisk & Magician)


Per quanto riguarda l’SSD ho seguito tutte le accortezze del caso:
• Disabilitatare la deframmentazione.
• Disabilitare il ripristino di sistema.
• Disabilitare il file di paging.
• Disabilitare l'ibernazione.
• Disabilitare Prefetch e SuperFetch.
• Disabilitare SuperFetch (ancora) e la ricerca di Windows.
• Disabilitare ClearPageFileAtShutdown e LargeSystemCache.
• Regolare le impostazioni energetiche al massimo.
• Firmware aggiornato e provisioning attivo al 10%
• Ottimizzazione con Magician





Apparte che non capisco perchè i due bench danno risultati differenti.....detto questo:
(F) i livelli leggermente inferiori dei parametri di lettura e scrittura credo siano da imputare al fatto che la mia SSD è piena al 42% (senza considerare il 10% del provisioning). Purtroppo è il Random Write (box rosso) che non mi convince, non è troppo basso?! Che ne dite?!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4) MOBO

Per la mobo ho un problema del cavolo.

(G) Non riesco ad entrare nell'UEFI (bios).


All'accensione la schermata dove dice di pigiare F2 o CANC per entrare in UEFI è cosi rapida che anche pigiando in continuazione i tasti non entra. Tipo dopo aver riavviato 20 volte so riuscito ad entrarci una volta. Anche qui in rete ho trovato ben poco. Ho aggiornato il firmware ma non va.
Forse dipende dalla tastiera. Ma mi sembra strano, non è che sia così tecnologia. E' solo una buona tastiera meccanica USB, neanche retroilluminata (ma come ci si scrive bene ). Avete nessuna idea.

Ultima domanda riguarda i software della mobo. Non voglio installare cianfrusaglie, quindi faccio una lista dei drivers e software (che alcuni ASRock continua a chiamare driver) ed evidenzio se l'ho installati, se li conosco e nel caso cosa fanno.
Se qualche descrizione è sbagliata o conoscete la funzione di altri per favore scrivetela (ovviamente ho cercato già sulla rete!!).

Driver
Realtek high definition audio driver (Installato, driver scheda audio)
CIR receiver driver (NON Installato, a cosa serve?)
INF driver (Installato, comunicazione CPU - MOBO)
Intel Management Engine driver (Installato, ma non so cosa fa)
Intel Rapid Start driver (NON Installato, non mi serve un avvio rapido, ho un SSD!)
Intel Smart Connect driver (Installato, perchè altrimenti avevo un hardware in gestione dispositivi senza driver con il punto esclamativo. Non ho certo bisogno di controllare FB/MSN/MAIL a pc spento. Ma questo è un chip dedicato?!)
Broadcom Lan driver (Installato, driver di rete)
AppCharger (NON Installato, l'iPad lo carico con il caricabatterie suo)
Lucid Virtu MVP (Installato, il perchè si trova nei bench di 3dmark11 )
ASMedia SATA3 Floppy Image (NON Installato, a cosa serve?)
SATA RAID Driver (NON Installato, a cosa serve?)
ASMedia SATA3 Driver (Installato, ma non so cosa fa)
Intel Rapid Storage Technology driver and utility (Installato, ma non so cosa fa. So solo che da quando l'ho messo NON ho più L'SSD e l'HD in basso a destra sui dispositivi rimovibili (rimuovere il disco con l'OS?! LLOOOLL))
Etron USB 3.0 driver (Installato, driver USB)
Intel USB 3.0 driver (Installato, driver USB)
VGA driver (Installato, driver HD4000)

Utility
ASRock 3TB+ Unlocker (NON Installato, e che ci faccio con un HD da 3 TB )
Instant Boot (NON Installato, non mi serve un avvio rapido, ho un SSD! oltretutto ho disattivato anche l'ibernazione/sospensione)
Intel Rapid Start Utility (Vedi sopra)
Intel Smart Connect Utility (NON Installato, me ne fotto di FB e MSN quando il PC è spento)
THX TruStudio (Boh, ancora lo devo controllare)
ASRock XFast LAN Utility (Installato, a me sembra utile a vedere i carichi sulla banda di internet. Non credo velocizzi nulla...Voi che ne pensate?!?!)
ASRock XFast USB Utility (Boh, ancora lo devo controllare)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GRAZIE A TUTTI. Se avete bisogno di qualsiasi informazione, chiedete pure!!
gibbo83 è offline  
Old 02-04-2013, 14:52   #2
gibbo83
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 59
è normale che vede 4 core, ne ha 4
Il 3770k con la tecnologia hyperteathering vede 8 processi ma comunque ha quattro core
gibbo83 è offline  
Old 02-04-2013, 15:11   #3
zagor977
Senior Member
 
L'Avatar di zagor977
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Messaggi: 15139
1- le ram le devi impostare manualmente da bios selezionando la funzione xmp, così fa tutto la mobo in automatico.
2-lucid: nei bench i valori salgono, è vero, ma nella pratica, ovvero mentre stai giocando, le differenze sono zero, secondo me è solo un processo in esecuzione in più che grava sul sistema.
i problemi che hai per l'avvio automatico del programma secondo me dipendono dal controllo utente di windows che impedisce appunto l'avvio in automatico.
3-l'ssd è in piena salute, poco cambia se nei benchmark hai 3mb/s in meno
ti assicuro che se il tuo ssd andasse a 200r/200w non te ne accorgeresti nemmeno, l'importante è non fissarsi troppo sui benchmark perchè non rispecchiano la realtà. i veri problemi ci sono quando noti rallentamenti nell'uso comune, non nei bench.
4- aggiorna il bios della mobo all'ultima versione
__________________
60+ trattative positive sul mercatino
zagor977 è offline  
Old 02-04-2013, 15:19   #4
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
CIR => Ricevitore infrarossi.
Avrai qualche telecomando in dotazione o qualcosa del genere
__________________


[?] è offline  
Old 02-04-2013, 15:26   #5
gibbo83
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 59
Ho i CIR Header, e anche IF Header, che sono dei PIN sulla mobo.

Quindi se non ho capito male, il ricevitore se lo compro lo attacco li e poi installo i driver. Anche perchè adesso, se provo a installare i driver, mi dice che non rileva alcun hardware...
gibbo83 è offline  
Old 03-04-2013, 23:59   #6
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
questa sezione è per tutti i discorsi PRE acquisto.. sei OT

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v