Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2012, 17:02   #1
AlterTrader
Bannato

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Cologno Monzese (MI)
[SMALL IS BETTER] ~~Project~~ (foto e consigli inside)

Ciao a tutti, comincio con l'apertura della discussione, sicuramente avró bisogno dei vostri consigli ma le idee ci sono già tutte.

''costruire un pc in formato itx capace di grandi performance"

La discussione verrà corredata di immagini e test in modo da essere utile a chi nel caso fosse interessato oltre che al progetto semplicemente ad un componente.

Attualmente mi trovo in Germania per lavoro e ci rimarró ancora 2 settimane, al ritorno vorrei cominciare col postare le foto del case (già in mio possesso): Lian Li Q08B e cominciare la scelta dei componenti ed eventuali possibili mod.

Ciao a tutti *

Aggiornamenti:

Fotografie:
(cliccare sul link per raggiungere il post delle foto)

CASE: Lian Li PC-Q08B Mini-ITX Tower-Cube - black

ALIMENTATORE: Antec High Current Gamer, 80Plus Bronze - 620 Watt

DISSIPATORE CPU: Noctua nh-l12

CONTROLLER VENTOLE: NZXT Sentry LXE

Ultima modifica di AlterTrader : 20-10-2012 alle 19:57.
AlterTrader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 18:03   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
ciao,
dovresti specificarne per bene l'uso cui ne farai ed il budget a disposizione per il resto del pc, se farai overclocking, ecc...?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 18:44   #3
AlterTrader
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
ciao,
dovresti specificarne per bene l'uso cui ne farai ed il budget a disposizione per il resto del pc, se farai overclocking, ecc...?
Ciao e grazie della partecipazione, premetto di essere un utente "esperto" quindi mi piacerebbe poter varare insieme per ogni componente da inserire nel progetto e scegliere quello che meglio si sposa con le variabili dimensioni/consumi/dissipazione, il prezzo viene all'ultimo posto, certo non voglio buttare i soldi, ma il risultato deve essere al TOP o quasi.

Non voglio escludere la possibilità di fare overclocking.

Premetto inoltre che nella mia prima spesina, oltre al case, ho ritirato anche un buon alimentatore della Antec da 620 watt e una SSD sata 3 OCZ da 128GB, appena posso posto le specifiche.

Diciamo che inizialmente il progetto era meno ambizioso, e da li i 620 watt e la SSD da 128GB, ma direi che comunque prendendo questi componenti come certi si possa lo stesso fare un gran lavoro, la SSD la userei solo il SO con 1 o 2 HD da 3TB dici/dite che è stretta/sacrificata?

Direi di cominciare dalla scheda madre, ho adocchiato la ASUS P8Z77-I Deluxe, e dalle recensioni che sto leggendo (ho molto tempo a disposizione, trovandomi in Germania per un training dalle 9 alle 16 3 settimane ) sembra essere un'ottima scheda...ci sono alternative? possiamo fare di meglio?

Qui una bella recensione della ITX Z77 Asus http://www.hardocp.com/article/2012/...rboard_review/

a presto

Ultima modifica di AlterTrader : 05-10-2012 alle 18:46.
Old 05-10-2012, 18:53   #4
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quando l'hai fatto.....facciamo un confronto di 3d mark se ti va.....per pura curiosita' eh......io lo faccio a prescindere appena arriva.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 19:03   #5
AlterTrader
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Quando l'hai fatto.....facciamo un confronto di 3d mark se ti va.....per pura curiosita' eh......io lo faccio a prescindere appena arriva.
hehehe va bene! allora devo pomparlo di brutto!

C'è qualcuno che riesce a darmi una dritta anche sulle ram, direi di prendere in considerazione solo le 2400 2200 e 2133. Vedo che nella scheda tecnica della scheda Asus dalle memorie da 1800 mhz in su c'è un O.C. di fianco, avete un idea di cosa si tratti?

http://www.asus.com/Motherboards/Int...specifications

Ad ogni modo ho visto un utente americano che ci ha montato delle Geil da 2400 mhz e quindi non ci dovrebbero essere problemi, rimane solo da capire se ha senso spendere il doppio per le 2400 rispetto alle 2133.

Direi per il momento di focalizzarci sulla scheda madre se vi va, grazie ancora
Old 05-10-2012, 19:08   #6
Deus-Ex
Senior Member

quanto overclocking faresti? (col case sei limitato a CPU cooler height: 110mm)
principalmente quali sono i campi d'uso del pc?
se fai benchmarck delle 2400mhz perchè no, se nn ne fai bastano delle 1866/2133mhz, per overclock medi delle 1600mhz
Old 05-10-2012, 19:19   #7
AlterTrader
Bannato

Quote:
quanto overclocking faresti? (col case sei limitato a CPU cooler height: 110mm)principalmente quali sono i campi d'uso del pc?
se fai benchmarck delle 2400mhz perchè no, se nn ne fai bastano delle 1866/2133mhz, per overclock medi delle 1600mhz
ottima ossevazione, diciamo che l'overclock non sarebbe lo scopo principale del progetto, ma mi piace divertirmi con buoni componenti il pc sarà il pc della mia postazione primaria, quindi si tratta di un all-round multimedia/gaming/editing ecc

Vado a cena, vi aggiorno dopo con le specifiche di alimentatore e SSD, purtroppo mi accorgo solo adesso di non aver preso un modello modulare, ma i cavi sono slave e dovrei sopravvivere
Old 05-10-2012, 19:28   #8
Deus-Ex
Senior Member

diciamo che a aprte con dissipatori a liquido, rimanendo ad aria si è limitati ai dissipatori low profile (vedi NOCTUA NH-L12) buoni ma nn servono schede madri di fascia altissima, basta volendo l'AsRock Z77E-ITX (6+2 fasi)
Old 05-10-2012, 19:40   #9
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da AlterTrader Guarda i messaggi
hehehe va bene! allora devo pomparlo di brutto!
Non era inteso come gara ....che gara e' se non so che cosa gli monti

Del mio si sa gia' tutto invece....a parte le modifiche che la mia malata mente potrebbe apportargli........
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 21:53   #10
AlterTrader
Bannato

Quote:
diciamo che a aprte con dissipatori a liquido, rimanendo ad aria si è limitati ai dissipatori low profile (vedi NOCTUA NH-L12) buoni ma nn servono schede madri di fascia altissima, basta volendo l'AsRock Z77E-ITX (6+2 fasi)

Ok ma visti i soli 30€ in più potrei optare per la Asus, grazie per il consiglio sul dissipatore, mi piace davvero molto e credo sia compatibile con la scheda che sto prendendo, poi la possibilità di usarlo anche in configurazione con una sola ventola (quella da 92mm) è allettante.

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Non era inteso come gara ....che gara e' se non so che cosa gli monti

Del mio si sa gia' tutto invece....a parte le modifiche che la mia malata mente potrebbe apportargli........
hehhehe ovviamente scherzavo

Vediamo cosa viene fuori
Old 06-10-2012, 06:32   #11
AlterTrader
Bannato

Quote:
Ciao Deus, ma una cosa del genere? http://hardforum.com/showpost.php?p=...&postcount=179

Non sono molto informato, funzionano bene sti dissipatorini a liquido?

Mi preparo per Hannover
Old 06-10-2012, 07:05   #12
AlterTrader
Bannato

L'alimentatore è Antec High Current Gamer, 80Plus Bronze - 620 Watt
HCG-620

La SSD una OCZ Agility 128GB sata III
Old 06-10-2012, 10:13   #13
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
L'alimentatore è Antec High Current Gamer, 80Plus Bronze - 620 Watt
HCG-620

La SSD una OCZ Agility 128GB sata III
Alte prestazioni con un disco mediocre?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 12:31   #14
AlterTrader
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Alte prestazioni con un disco mediocre?
Ciao trotto, puoi consigliarmi qualcosa di buono, voglio farmi un idea, pensavo fosse un buon disco, se puoi indicami qualcosa di notevole. Grazie
Old 06-10-2012, 12:42   #15
AlterTrader
Bannato

Comunque da alcune ricerche che ho velocemente fatto non mi sembra affatto sia un disco mediocre, 525/500 mb lettura scrittura mi sembrano allineate con i disci SSD più veloci, ma sono pronto a varare opzioni se mi consigliate qualcosa.

Le recensioni qui sotto parlano della SSD in questione in maniera ottima.

http://hardware.hdblog.it/2011/07/27...3-ssd-240gb/6/

http://benchmarkreviews.com/index.ph...&limitstart=11
Old 06-10-2012, 12:56   #16
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Ciao trotto, puoi consigliarmi qualcosa di buono, voglio farmi un idea, pensavo fosse un buon disco, se puoi indicami qualcosa di notevole. Grazie
Quello da te scelto monta un chipset Sandforce di dubbia qualità, va veloce solo con i dati comprimibili ed ha una marea di difetti che riempirei il thread.
La scelte migliori per uso consumer con un buon rapporto qualità prezzo sono Samsung 830 o Crucial M4.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 18:06   #17
Deus-Ex
Senior Member

Quote:
Ciao Deus, ma una cosa del genere? http://hardforum.com/showpost.php?p=...&postcount=179

Non sono molto informato, funzionano bene sti dissipatorini a liquido?

Mi preparo per Hannover
per sfruttare la deluxe in più rispetto alla asrock dovresti impiegare un dissipatore a liquido completo di impianto però... per overclock medi una corisar hydro H60 o H80 và comunque bene;
l'alimentatore lo terrei ed anche ssd visto che lo hai già
Old 06-10-2012, 20:27   #18
AlterTrader
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Quello da te scelto monta un chipset Sandforce di dubbia qualità, va veloce solo con i dati comprimibili ed ha una marea di difetti che riempirei il thread.
La scelte migliori per uso consumer con un buon rapporto qualità prezzo sono Samsung 830 o Crucial M4.
Grazie del consiglio, la Samsung 830 in particolare da 256GB mi piace e non è molto costosa, non ho fretta per il momento tengo quella che ho, mi sono dato un po' di tempo per completare il lavoro, quindi faccio sempre a tempo a rivenderla

Quote:
per sfruttare la deluxe in più rispetto alla asrock dovresti impiegare un dissipatore a liquido completo di impianto però... per overclock medi una corisar hydro H60 o H80 và comunque bene;
l'alimentatore lo terrei ed anche ssd visto che lo hai già
Ok per l'ali, è un bel componente e sono daccordo sul fatto che non ha senso cambiarlo.

Per quanto riguarda la dissipazione ho qualche dubbio, o il Noctua se ad aria, oppure l'H60 della Corsair a liquido, il che mi piacerebbe parecchio, ma ci sta proprio a pelo...qui ci sono delle foto http://forums.overclockers.com.au/sh...php?p=12081661 che dici? La versione H80 non ci sta sicuramente.
Old 07-10-2012, 01:13   #19
Deus-Ex
Senior Member

le prestazioni di quei dissipatori sono simili, direi un pò più rumoroso il corsair, ma forse esteticamente più gradevole
Old 07-10-2012, 10:08   #20
AlterTrader
Bannato

Quote:
le prestazioni di quei dissipatori sono simili, direi un pò più rumoroso il corsair, ma forse esteticamente più gradevole

si il dissi della corsair è molto carino, l'unica incognita è la rumorosità, che dovrebbe essere imputabile in gran parte alla ventola in dotazione... O sbaglio?

Nel caso potre sostiturla con una delle sottolinkate, ne ho 2 nell'attuale pc.

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5359

Inoltre ho trovato questo rehobus, che giudico molto bello e che soprattutto puó essere installato al di fuori del case, l'unica controindicazione sono il numero di cavi che andrei ainserire nel case, ma tuttosommato non essendo un progetto finestrato si potrebbe anche fare...

NZXT Sentry LXE enter
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian