Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2013, 15:03   #1
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Windows 7 rimane fermo sulla schermata di avvio per diversi minuti (troppi) poi parte

Bios non riconosce hard disk sata + avvio lentissimo di Windows 7

Problema in breve:
Stamattina accendo il pc e il sistema rimane fermo per una marea di tempo (15-20 minuti) sulla schermata col logo di Windows 7 "Avvio di Windows", dopodichè parte Win normalmente e sembra funzionare regolarmente. A ogni avvio succede lo stesso e scopro che da bios l'hard disk sata non è riconosciuto.

Problema dettagliato:
Premesso che fino ad oggi non ho mai avuto problemi, stamattina accendo il PC (Windows 7) e avviene questo:
- il pc sta fermo quasi 1 minuto sulla prima schermata del Bios dove identifica i drive installati e mostra solamente il lettore cd, mentre c'è anche l'hdd sata. nel bios l'hard disk (sata) non compare
- dopodichè arriva la schermata di Windows 7 "Avvio di Windows" col logo e qui sta fermo per un sacco di tempo, forse 10/15 minuti e poi parte win7 (funzionando normalmente come sempre) con il messaggio "E' necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche". ovviamente io non ho fatto nessuna modifica. dopo il riavvio tuttavia siamo da capo, schermata di avvio ferma inesorabilmente.
la cosa è alquanto anomala, considerando che fino a ieri il pc era operativo in 1 minuto dall'accensione.

Tentativi di soluzione: ho provato questi test:
- inserire il disco di win7 per il ripristino ma non avanza nemmeno quello
- poi ho provato con il disco di norton ghost (che uso sempre per ripristinare immagini del disco C), entro nel programma ma nel file manager non compare proprio l'hard disk.
- ho attaccato l'hdd su un altro pc, e dopo averlo impostato Online da Gestione disco viene riconosciuto, infatti ho salvato sull'altro pc i dati importanti
- ho provato dal bios "Load Optimized Defaults". questo settaggio ho notato che ha modificato il parametro OnChip SATA Type da AHCI a Native Ide. ora all'avvio del pc nella primissima schermata compare una cosa mai vista:
le prime 4 righe (dei drive installati) indicano None tranne la prima con Atapi (lettore cd) e questo è come prima
ora però compaiono sotto quelle 4 righe altre 4 righe con None tranne la prima con Maxtor (l'hdd incriminato)
subito dopo questa schermata ne è comparsa una che avvisava che l'hdd sata sta funzionando in modalità ide
- ho quindi rimesso il parametro a AHCI ma il problema rimane
- ho provato ad avviare win in modalita provvisoria e in questo caso parte subito, normalmente
- ho provato ad attaccare l'hdd di un altro pc funzionante e anche in questo caso il bios non riconosce l'hdd

questo problema non mi era mai capitato dunque non ho esperienza ma il problema mi pare che sia relativo al controller sata della scheda madre che per quanto ne so potrebbe essere settato male da bios tanto quanto bruciato (anche se considerate che cmq dopo tot minuti win parte e il pc funziona regolarmente). dunque tutto si restringe ai settaggi da bios?

Ultima modifica di sonicomorto : 25-03-2013 alle 18:31.
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 16:02   #2
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

aggiornato il topic con problema cambiato
Old 25-03-2013, 17:30   #3
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Altro elementi che ho verificato:
- ho provato ad avviare win in modalita provvisoria e in questo caso parte subito, normalmente
- ho provato ad attaccare l'hdd di un altro pc funzionante e anche in questo caso il bios non riconosce l'hdd
Old 25-03-2013, 17:34   #4
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

aggiornato e messo ordine nel primo post

Ultima modifica di sonicomorto : 25-03-2013 alle 18:32.
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 12:30   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sostituzione cavi sata dati/alimentazione
sostituzione porta sata con verifica se presenti due controller distinti per le varie porte
controllo stato salute hd con i programmi più comuni, ad es. cystaldiskinfo e hdtune
valutare aggiornamento bios scheda madre

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 22:57   #6
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

le prime due prove sono stata la prima cosa fatta ma niente
la salute dell'hdd deve essere perfetta perchè montato su altro pc ho tranquillamente copiato molti dati
l'aggiornamento bios è una cosa che non ho mai fatto e di cui ho paura ma rispondo con una domanda: ma se fino ad oggi era andato tutto bene e io non ho modificato nulla come può essere diventato obsoleto il bios tutto d'un colpo?
Old 27-03-2013, 09:48   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non è tanto che il bios sia obsoleto all'improvviso quanto che si sono già verificati casi in cui perfino un ssd nuovo fiammante non veniva riconosciuto dalla macchina, aggiornato il bios subito riconosciuto

Quote:
Altro elementi che ho verificato:
ma non ho capito, il bios opera prima dell'avvio normale o provvisorio dell'OS, quindi non mi è chiaro questo passaggio

riconosce o non riconosce gli hd? Perchè il fatto che il bios non riconosca più ne il tuo hd ne un altro hd funzionante porta a credere che il problema sia slegato dall'OS. Ma se dici che in modalità provvisoria il pc parte subito regolarmente allora il bios DEVE aver riconosciuto l'hard disk collegato per forza

ad ogni modo fai i test indicati per valutare lo stato di salute dell'hd, questo sì che di punto in bianco potrebbe avere problemi E il fatto che in un altro pc venga letto non significa che per forza di cose l'hd sia in ottimo stato (cosa che comunque ti auguro ), sai quanti vanno avanti con hd conci senza nemmeno rendersene conto?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 27-03-2013 alle 09:57.
Old 27-03-2013, 18:15   #8
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

ciao aled e grazie per il supporto
non ho ben capito cosa mi chiedi, intendo questo: quando accendo il pc entro subito nel bios e lì l'hdd non compare proprio, mentre invece compare ad esempio il lettore cd (ide non sata). stop. dopo esco dal bios e lascio caricare il SO che parte dopo tot minuti. a questo punto uso il pc totalmente come sempre, anche ora, zero problemi.
quindi la situazione è che nel bios non vede l'hdd e invece in win7 si!

resta da provare la salute dell'hdd ma ti assicuro che non è quello, lo sento. cmq non ho mai fatto questo test, potresti aiutarmi sulla procedura? possibilmente con software free.

grazie
Old 27-03-2013, 19:55   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

è strano che il bios non riconosca l'hd ma che ti permetta, dopo comunque tot tempo, di usarlo. So che hai già controllato ma non è che lo hai collegato ad una porta sata-raid?

per i test i programmi free (o trial quindi comunque adatti allo scopo) sono i due già indicati, crystaldiskinfo e hdtune, con i quali puoi eseguire diversi test oltre a vedere da subito lo stato di salute grazie all'analisi delle voci s.m.a.r.t.

configurazione hw completa?

ciao ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP