|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Nuovo dissipatore economico o errore umano di assemblaggio?
Ciao a tutti, ieri ho comprato un nuovo pc, ordinando i singoli pezzi da internet.
Ieri sera ho finito di montarlo e, all'accensione, ho pensato di aver azionato un tosaerba. Il responsabile è il dissipatore stock del processore (verificato fermando le varie ventole). Dalla scheda madre, sia impostando la ventola in boost, sia impostandola in silent, non cambia praticamente nulla, è un trattore dall'accensione allo spegnimento del pc. Quindi si pone la prima questione fondamentale: è così rumorosa per un errore nel montaggio da parte mia del dissipatore (eppure mi pare ben ancorato e stabile)? se sì, cosa potrei aver sbagliato? è così rumorosa perchè i dissipatori stock sono delle patacche? se sì, con cosa la sostituisco? parametri per la scelta: - tetto massimo 20, volendo proprio potrei vendere l'anima e arrivare a 25 euro - non ho intenzione di effettuare l'overclock, mi interessa solo liberarmi di quell'assurdo rumore di tosaerba. Poi se proprio c'è spazio l'overclock lo potrei anche prevedere, ma ora non mi interessa. Il mio attuale piccì è così composto: CASE: Thermaltake Commander MS-I Snow Edition SCHEDA MADRE: ASUS P8B75-M LX PROCESSORE: Intel Core i5-3350P SCHEDA VIDEO: Sapphire VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5 RAM: Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz ALIMENTATORE: XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Se volete sentite anche liberi di insultarmi se non siete d'accordo sulla componentistica che c'è sempre da imparare, basta che si risolva il problema Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto riusciate a darmi, e welcome to me nel mondo dell'autoassemblaggio dei pc! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
|
Quote:
Escludendo errori di montaggio, che sarebbero evidenziati da ben altre rogne, direi che potresti dare una controllata veloce al serraggio di eventuali viti/vitine per iniziare. Io ho appena ordinato un coolermaster hyper 412S (vado a memoria ![]() Sottolineo "per la sua fascia di prezzo", sta attorno ai 35 euro ma @m@zon non fa pagare la spedizione. Sicuramente ci sarà di meglio sul mercato, ma dopo aver letto parecchie review mi sono convinto di prendere quel dissipatore, che fra l'altro sempre con i suoi limiti, offre un tot di overclock tranquillo.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
strano, il dissi stock piu' che altro si cambia per le temp con oc, si sente se la ventola gira al massimo, in idle non ci deve fare troppo rumore, non è che hai sbagliato connettore sulla mobo? vedi anche da bios o con soft a che velocita' ruota la ventola, potrebbe anche essere un errore di costruzione
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Il dissi stock, normalmente non e' molto rumoroso.
Di solito si sostituisce solo per migliorare il raffreddamento della cpu. Nel tuo caso darei un'occhiata al cavo di alimentazione della ventola... Se il rumore e' quello di un trattore, probabilmente tocca le pale in movimento... ![]()
La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno! (PK) ... ![]() I computer sono esattamente come gli esseri umani: fanno qualsiasi cosa tranne che pensare. (John Van Neumann) Siamo brevi, il mondo è sovraffollato di parole. (Stanisław Jerzy Lec) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
|
Fai un regalo alle tue orecchie e cambia il dissipatore stock
![]() Dall'amazzone c'è lo Zalman CNPS5X Performa,venduto alla miseria di 15 euro... http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.php?Idx=450
Cuffie: Superlux HD-661, JVC HA-S 680,IEM: Brainwavz R1, Jlab J3 Buds, Sony MH-1C, Monoprice 9927 Lettore: Sansa Clip Zip 16Gb Rockboxed Amp: Topping TP-21 PC: Case:CM 690II W/Psu:OCZ ZT650W/Cpu:Intel i5-2500k@3.8Ghz/Dissi:Antec Kuhler620/Mobo:AsRockZ68 Extr.3Gen3/Ram:Kingston HyperX Beast 16Gb/Vga:MSI GTX1660Super/Hdd1:SSD Samsung 840 120Gb/Hdd2:WD C.Blue 1Tb/ Hdd3:WD C.Green 1tb/Audio:Audiotrack Prodigy HD2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.