|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: abruzzo
|
HD inaccessibile:info device errate,rilevato ma non parte
ciao,
ho un seagate ST3250410AS che ha avuto le bizze, e che ho accantonato. Probabilmente in seguito a qualche sbalzo di tensione (no cadute, no virus, no smanettamenti.. ) un giorno ha preso e non è piu partito. Prima qualche schermata blu, poi la morte cerebrale. ho combattuto a lungo: dapprima veniva rilevato da bios, quindi son riuscito a recuperare qualche bios tramite box esterno. Poi sempre peggio: veniva rilevato ma rallentava le operazioni del pc. Sono arrivato a mettere in un box il suo gemello (ne avevo due), e una volta rilevato da bios.. mentre win caricava HOP gli piazzavo quello che facva fatica ad essere visto. E ha funzionato, permettendomi di recuperare molto, ma non tutto. Detto questo, è carino l'errore che da: viene visto, dal pc, "qualcosa".. ma le info che il disco ritorna, evidentemente , sono errate. ![]() La finestra a destra, è del disco malato. Quella a sinistra è di quello funzionante. Come vedete.. mancano dei pezzi nelle stringhe. Domanda.. dove risiedono queste info? O_o Ho ovviamente provato a sostituire, invertire, le logiche, ma il problema permane. Ma il firmware (dove son le info del device, no?) non è in un chip sulla scheda logica che si puo sostituire? Il disco è in garanzia, si è incriccato 2 anni fa e cosi è rimasto.. mi scoccia spedirlo, non so come funziona e son pigro. Pero mi piace capire le cose.. indi.. se ci son suggerimenti smanetto ancora un po, altrimenti bon.. lo rimando indietro. Avete idee?
l'inizio IBM trasportabile 8088 - 640kb RAM - HD IBM 20 mega - CGA - floppy 5 1/4 schermo 9" fosfori gialli. File ServerAsus CUV4X-D|2 * PIII 1.0Ghz|1gb PC133|ATI9550|4*maxtor 80gb (raid 1+0). non chiamatelo muletto! trattative: Bixxio-vkbms-Gannjunior-xicemanx-Jas2000-Stigmata-audio65-Boxer2-Tipolosko-Hiwa-innomatte-snook-giorgio156c-FuKs14 | Cerco logica Maxtor 80gb Diam9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: abruzzo
|
a corollario:
- non viene rilevato i esplora risorse. Al massimo, ogni tanto, vien chiesto di formattarlo. poi è come se "perdesse la linea", non esiste piu. - non viene rilevato neanceh da linux: il comportamento è identico, vien visto un attimino e poi basta e rallenta le attivita legate alla scrittura dati - non fa rumori strani, il classico tentativo di avvio, niente clac clac compulsivi - non viene rilevato neanche da TestDisk. Si pianta durante la ricerca. Ma appena tolgo l'hd dal dock.. ecco che qualsiasi prog stia avendoci a che fare (test disk, hd tune, gparted ecc) si riprende dal coma e lo inserisce tra i device rilevati.
l'inizio IBM trasportabile 8088 - 640kb RAM - HD IBM 20 mega - CGA - floppy 5 1/4 schermo 9" fosfori gialli. File ServerAsus CUV4X-D|2 * PIII 1.0Ghz|1gb PC133|ATI9550|4*maxtor 80gb (raid 1+0). non chiamatelo muletto! trattative: Bixxio-vkbms-Gannjunior-xicemanx-Jas2000-Stigmata-audio65-Boxer2-Tipolosko-Hiwa-innomatte-snook-giorgio156c-FuKs14 | Cerco logica Maxtor 80gb Diam9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Con quale distribuzione Linux hai provato a vederlo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.