|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
[Bash]Mancanze volute?
Ciao a tutti!
Questo non è un thread con una richiesta d'aiuto, quanto una discussione su "Perchè bash non supporta nativamente i numeri?" Mi sono scontrato poco fa ( e anche durante il corso universitario ) con la semi-inutilità di bash nel momento in cui si deve scrivere uno script che faccia calcoli, comparazione di numeri NON interi e altre cosucce matematiche. Ora ad esempio, stavo sviluppando uno script per il controllo della connettività sul mio muletto. Il tutto era basato sulla % di pacchetti correttamente trasmessi da ping verso il router. Il guaio era che siccome il risultato ( una percentuale spogliata del simbolo % ) veniva gestito come stringa ( e non come numero decimale ), mi è stato pressochè impossibile compararlo correttamente con un qualsivoglia numero. Quello che non capisco è perchè fare un linguaggio di scripting che ha difficoltà a gestire i numeri interi ( o per lo meno ne rende difficile la gestione, portando il programmatore a dover usare altre funzioni/programmi/costrutti - let e le (( )) ad esempio ) e la totale IMPOSSIBILITÀ di gestire numeri a virgola mobile se non utilizzando altri sottolinguaggi come bc e awk ? ![]() Queste cose, assieme anche alla sinstassi che definire caotica e non-sense è un eufemismo, mi portano veramente alla frustrazione quando devo/scelgo di scrivere in bash. Non a caso sono stato costretto a scrivere lo script in python ( ![]() Ora, qui adesso non voglio aprire flame o cose così, mi piacerebbe solamente indagare sulle reali ragioni ( se ci sono ) del perchè siano state fatte queste scelte ( a mio avviso infelici? ) sulle variabili, per questo chiedo a voi. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.