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Old 01-03-2013, 13:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ali_46053.html

Andrew Mason rimosso dalla poltrona di CEO, dopo che il trimestre delle festività ha visto una perdita netta di 81 milioni di dollari. Al suo posto un ufficio direttivo fino a quando non sarà individuata la figura adeguata

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-03-2013, 15:59   #2
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
Conosco negozi che han tentato di lavorare con groupon per aumentare la clientela, risultati:
Lavoro triplicato
Margine ridottissimo se non nullo
Ritorno degli stessi clienti a 6 mesi di distanza <10%

Stessi dati confermati da agenzie di marketing
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Old 01-03-2013, 18:19   #3
Sevenday
Senior Member
 
L'Avatar di Sevenday
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Messaggi: 1249
Beh, una bolla scoppiata presto. Nessuno vuole lavorare gratis.
__________________
Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio!!!
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Old 01-03-2013, 18:45   #4
johndoe87
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 237
Un sistema troppo sbilanciato.
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Old 01-03-2013, 21:02   #5
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
Io ho provato a lavorare con Groupon, quindi penso di conoscere bene come funziona il sistema.

Del prezzo del coupon, loro si tengono il 50% PIU' IVA... A dire la verità ho parlato con gestori di pizzerie e nel loro caso han tenuto il 40% (sempre più IVA), che comunque è uno sproposito.

Ad esempio, nel classico menu pizza che tu paghi 14 euro, groupon si tiene 8.50 euro, la pizzeria 6.50.
Con quei 6.50 deve farti la pizza, bibite, servizio...
Tra l'altro, a norma di legge, la pizzeria deve comunque fare lo scontrino di 14 euro, quindi paga le tasse su 14 ma prende 6.50 euro!!! (ok, poi scarica la commissione a groupon come investimento pubblicitario).
__________________
firma in progress
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Old 01-03-2013, 21:05   #6
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1829
Inutile illudersi, ormai la grande maggioranza dei clienti son “prostitute” che passan da un’offerta all’altra.
Non ritornano, a meno che non ottengano l’offerta come prima.
Bolla scoppiata o che scoppierà, ma intanto han rovinato il mercato anche loro…
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Old 01-03-2013, 22:36   #7
Computerman
Senior Member
 
L'Avatar di Computerman
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1114
Io ho trovato commercianti che mi proponevano le stesse condizioni del groupon se tornavo.
E vi posso dire che sono tornato la dove il cibo meritava o il posto meritava ^_^
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Old 02-03-2013, 11:33   #8
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
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Conosco negozi che han tentato di lavorare con groupon per aumentare la clientela, risultati:
Lavoro triplicato
Margine ridottissimo se non nullo
Ritorno degli stessi clienti a 6 mesi di distanza <10%

Stessi dati confermati da agenzie di marketing
Ma infatti groupon finira' molto presto. Vantaggioso per noi clienti, ma per le attivita' non lo e'. Altro che pubblicita'...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
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Old 02-03-2013, 11:51   #9
blobb
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Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
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Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Io ho provato a lavorare con Groupon, quindi penso di conoscere bene come funziona il sistema.

Del prezzo del coupon, loro si tengono il 50% PIU' IVA... A dire la verità ho parlato con gestori di pizzerie e nel loro caso han tenuto il 40% (sempre più IVA), che comunque è uno sproposito.

Ad esempio, nel classico menu pizza che tu paghi 14 euro, groupon si tiene 8.50 euro, la pizzeria 6.50.
Con quei 6.50 deve farti la pizza, bibite, servizio...
Tra l'altro, a norma di legge, la pizzeria deve comunque fare lo scontrino di 14 euro, quindi paga le tasse su 14 ma prende 6.50 euro!!! (ok, poi scarica la commissione a groupon come investimento pubblicitario).
ammazza che ladri.....
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Old 02-03-2013, 22:05   #10
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
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Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
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Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Io ho provato a lavorare con Groupon, quindi penso di conoscere bene come funziona il sistema.

Del prezzo del coupon, loro si tengono il 50% PIU' IVA... A dire la verità ho parlato con gestori di pizzerie e nel loro caso han tenuto il 40% (sempre più IVA), che comunque è uno sproposito.

Ad esempio, nel classico menu pizza che tu paghi 14 euro, groupon si tiene 8.50 euro, la pizzeria 6.50.
Con quei 6.50 deve farti la pizza, bibite, servizio...
Tra l'altro, a norma di legge, la pizzeria deve comunque fare lo scontrino di 14 euro, quindi paga le tasse su 14 ma prende 6.50 euro!!! (ok, poi scarica la commissione a groupon come investimento pubblicitario).
Non sapevo che si tenessero percentuali così alte. Non è male per fare solo da passacarte.

Non conviene forse ai negozianti tornare a fare prezzi e offerte vecchio stile, cercando di mantenere sempre o a rotazione delle promo da proporre volta per volta ai clienti, cercando di fidelizzarli realmente?

Tra tutti gli amici che comprano tramite Groupon non conosco nessuno che poi è tornato nello stesso posto il giorno in cui, esempio ristorante, non ci fosse la promozione. Tutto ciò si traduce in clientela mordi e fuggi.

Ma c'era proprio bisogno di rendere "social" anche il mercato degli acquisti?

Chissà perché le pizzerie che conosco sono sempre piene, mai visto nulla su Groupon, fanno prezzi ottimi, c'è sempre da fare la coda e... non sarà che le attività che non eccellono sono costrette a ricorrere a pubblicità del genere: Meglio avere poco piuttosto che niente...? Il passaparola resta a mio avviso la pubblicità migliore e che mantiene la clientela a lungo.

Mi sono sempre chiesto come facciano a darti il sushi e sashimi a meno di 8 euro all can you eat... considerando che si tengono il 40% se va bene... come fanno a ripagarsi il pesce fresco?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 18:21   #11
AVRILfan
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Messaggi: 1085
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Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Non sapevo che si tenessero percentuali così alte. Non è male per fare solo da passacarte.

Non conviene forse ai negozianti tornare a fare prezzi e offerte vecchio stile, cercando di mantenere sempre o a rotazione delle promo da proporre volta per volta ai clienti, cercando di fidelizzarli realmente?

Tra tutti gli amici che comprano tramite Groupon non conosco nessuno che poi è tornato nello stesso posto il giorno in cui, esempio ristorante, non ci fosse la promozione. Tutto ciò si traduce in clientela mordi e fuggi.

Ma c'era proprio bisogno di rendere "social" anche il mercato degli acquisti?

Chissà perché le pizzerie che conosco sono sempre piene, mai visto nulla su Groupon, fanno prezzi ottimi, c'è sempre da fare la coda e... non sarà che le attività che non eccellono sono costrette a ricorrere a pubblicità del genere: Meglio avere poco piuttosto che niente...? Il passaparola resta a mio avviso la pubblicità migliore e che mantiene la clientela a lungo.

Mi sono sempre chiesto come facciano a darti il sushi e sashimi a meno di 8 euro all can you eat... considerando che si tengono il 40% se va bene... come fanno a ripagarsi il pesce fresco?
La legge vieta severamente il consumo di pesce crudo fresco quindi sei tu un credulone a cascarci, quello che mangi non è MAI pesce fresco...

Mai sentito parlare di anisakis? Si muore e si fa anche una morte molto dolorosa...

Parlando di Groupon, io non ho mai comprato nulla, conosco persone che lo hanno fatto e, come sempre succede, dipende molto dai casi, talvolta è un affare, talvolta meno, parlo di qualità della ristorazione... Ho anche sentito qualche parere di ristoratori e tutti si lamentano dei margini piuttosto esigui se non nulli, insomma, non conviene praticamente mai...
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 19:16   #12
ryan78
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L'Avatar di ryan78
 
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Originariamente inviato da AVRILfan Guarda i messaggi
La legge vieta severamente il consumo di pesce crudo fresco quindi sei tu un credulone a cascarci, quello che mangi non è MAI pesce fresco...

Mai sentito parlare di anisakis? Si muore e si fa anche una morte molto dolorosa...

Parlando di Groupon, io non ho mai comprato nulla, conosco persone che lo hanno fatto e, come sempre succede, dipende molto dai casi, talvolta è un affare, talvolta meno, parlo di qualità della ristorazione... Ho anche sentito qualche parere di ristoratori e tutti si lamentano dei margini piuttosto esigui se non nulli, insomma, non conviene praticamente mai...
io non ho mai parlato di pesce crudo fresco, ho detto pesce fresco ben conscio della legge che vieta il vero pesce crudo fresco non trattato. Il trattamento ovviamente viene fatto sul pescato e sottoposto a temperature fredde proprio per impedire la proliferazione di batteri patogeni. Tra l'altro non vedo come posso essere credulone visto che manco mangio il sushi. Non era una polemica sul tipo di pesce, ma sul fatto che comunque il pesce ha un costo e una formula all can you eat, già assurda di per sé, associata ad uno sconto Groupon, fa guadagnare al ristoratore niente di niente con il rischio che ti vengano offerti piatti di dubbia qualità.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 23:32   #13
ryan78
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L'Avatar di ryan78
 
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Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
*

l'abbattimento è diverso dal congelamento, quindi si, quello che mangi è pesce crudo fresco, nel senso che è stato abbattuto ma comunque è un pescato di 24 ore.
il congelamento è il metodo usato per l'abbattimento, inteso come abbattimento termico. (24 ore a -20 °C oppure cottura a +60 °C)

è come il latte pastorizzato, che è fresco, ma trattato con la pastorizzazione che lo rende più "sicuro" batteriologicamente. Mentre per il pesce si abbassano le temperature, per il latte si alzano per tot secondi o minuti.

quando si parla e si dice pesce fresco o latte fresco, a mio parere, considerando il significato della parola, si intende latte appena munto e pesce appena pescato, dal mare alla tavola. Invece si considerano pesce fresco e latte fresco come due prodotti che andrebbero chiamati diversamente, ma per consuetudine e semplicità chiamiamo "freschi".

ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 08:18   #14
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
Mai capito il senso di groupon e mai capito come faccia a campare !

meno che meno per la ristorazione !

I locali che fanno da mangiare bene, dalle mie parti sono sempre pieni / strapieni di gente qualsiasi giorno / orario e non hanno certo bisogno di groupon, gli basta far da mangiare bene e far pagare il giusto e la gente si passa la parola, groupon è assolutamente inutile !

Quelli che ne hanno bisogno forse, sono come il pizzaiolo che ho sotto casa che fa una pizza che sembra di cartone, lui può fare anche dei buoni groupon da 1 euro, ma la gente ci va una volta e poi non ci va più e dopo è anche dubbiosa a comperare altri buoni da groupon !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 08:37   #15
FoxMolte
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Messaggi: 545
E' vero che a posteriori le trattenute di Groupon sembrano esagerate, ma nel momento della firma del contratto i cari negozianti erano capaci di intendere e di volere! E questo vale per i vari Smartbox e cofanetti!!! E quindi cosa hanno fatto nel momento in cui si sono accorti che non guadagnavano nulla?? Si sono ritorti sul solito povero consumatore italiano!!!
Come?? Creando utenti di serie A e serie B. Peccato che il consumatore di serie B ha acquistato tanto quanto quello di A!!!
Ma l'utente di serie B non trova camere libere per 6 mesi di fila negli hotel nei week end, viene messo nelle stanze peggiori e viene visto come un mezzo pezzente!Aggiungiamoci pure che i buoni hanno pure una scadenza e di pure breve durata (Negli States i buoni non scadono mai).
Ritengo personalmente che il fallimento del sistema buoni sia dovuto in primo luogo alla mancanza di un metodo di feedback da parte dei clienti, che avrebbe dato una "raddrizzata" al sistema o sarebbe fallito non in 2 o 3 anni, ma in 2 mesi!!!n
__________________
Fox - Canon 60d + 6D
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Old 04-03-2013, 09:14   #16
themac
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Non sapevo che si tenessero percentuali così alte. Non è male per fare solo da passacarte.
Chiamali passacarte, ti danno una visibilita' che altrimenti ti sogni per la vita.

E' chiaro che groupon serve a chi inizia e a chi vuole risollevarsi. Non puoi lavorarci tutta la vita. Le spese le devi considerare come "costi pubblicitari".

Poi, se sei un buon professionista, i clienti continueranno a stare con te...altrimenti...

TheMac
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Old 04-03-2013, 09:50   #17
Muppolo
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L'Avatar di Muppolo
 
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Messaggi: 762
Certo trattare i clienti che ti arrivano tramite groupon nel tuo locale come clienti di serie "b" (cme fanno molte pizzerie/ristoranti/hotels) non aiuta di certo.
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Old 04-03-2013, 09:54   #18
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
Ah bhè se fai un investimento pubblicitario, devi saperlo far fruttare se tu fornisci 100 pasti sottocosto per pubblicizzare la tua attività, devi fornire cibo e servizio di prima qualità, per far si che il cliente torni, altrimenti, butti dei soldi e basta !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 13:29   #19
ryan78
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Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
comunque quando prendi un coupon di groupon o simili, devi sempre chiamare il ristorante per prenotare: già questa cosa mette il cliente in una posizione di serie B poiché il ristoratore spesso risponde che non c'è posto oppure di venire un tal giorno. Se questo non è un trattamento di serie B non saprei come definirlo. Infatti il trucco è chiamare per prenotare, appena ti confermano gli dici "ah sa, ho il coupon!", così poi voglio vedere se ti dicono che il posto non c'è più.

Sicuramente la visibilità è ottima, ma ribadisco che chi lavora bene non ha bisogno di pubblicità. I ristoranti lavorano localmente e, se sanno cucinare, la gente arriva da sola.

Tutti a cercare sempre il prezzo più basso, senza rendersi conto che gli aspetti prioritari sono e devono essere altri. Non esiste la Ferrari a prezzo discount, se costa poco non è perché sei fortunato e hai trovato l'affare, piuttosto controlla se sotto la vernice non ci sia scritto F...iat

È normale che Groupon non può essere responsabile della qualità che verrà offerta, però l'inserimento di un sistema di feedback fatto bene porterebbe un valore aggiunto al sistema. Per come la vedo io Groupon offre un tipo di pubblicità pessimo poiché le persone cercheranno solo il prezzo più basso, il ristorante più economico, senza tornarci, perché tanto sanno che il giorno dopo apparirà un altro ristorante a prezzo discount dove poter mangiare.

Il sistema Groupon porta soldi solo a loro per via del ricambio continuo, ma agli inserzionisti siamo sicuri che porti realmente dei vantaggi?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 10:12   #20
deggial
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comunque quando prendi un coupon di groupon o simili, devi sempre chiamare il ristorante per prenotare: già questa cosa mette il cliente in una posizione di serie B poiché il ristoratore spesso risponde che non c'è posto oppure di venire un tal giorno. Se questo non è un trattamento di serie B non saprei come definirlo. Infatti il trucco è chiamare per prenotare, appena ti confermano gli dici "ah sa, ho il coupon!", così poi voglio vedere se ti dicono che il posto non c'è più.

Sicuramente la visibilità è ottima, ma ribadisco che chi lavora bene non ha bisogno di pubblicità. I ristoranti lavorano localmente e, se sanno cucinare, la gente arriva da sola.

Tutti a cercare sempre il prezzo più basso, senza rendersi conto che gli aspetti prioritari sono e devono essere altri. Non esiste la Ferrari a prezzo discount, se costa poco non è perché sei fortunato e hai trovato l'affare, piuttosto controlla se sotto la vernice non ci sia scritto F...iat

È normale che Groupon non può essere responsabile della qualità che verrà offerta, però l'inserimento di un sistema di feedback fatto bene porterebbe un valore aggiunto al sistema. Per come la vedo io Groupon offre un tipo di pubblicità pessimo poiché le persone cercheranno solo il prezzo più basso, il ristorante più economico, senza tornarci, perché tanto sanno che il giorno dopo apparirà un altro ristorante a prezzo discount dove poter mangiare.

Il sistema Groupon porta soldi solo a loro per via del ricambio continuo, ma agli inserzionisti siamo sicuri che porti realmente dei vantaggi?
Sul fatto che il sistema Groupon non funzioni per i ristoratori, hai perfettamente ragione.
Però non concordo sul fatto che un buon posto non ha bisogno di Groupon: ancora non capisco il motivo, ma quelle che ritengo le migliori pizzerie di Milano (non faccio nomi per non fare pubblicità) so che sono passate anche loro da Groupon.
Ormai siamo in una situazione in cui la gente molto difficilmente paga il prezzo pieno (per colpa della crisi, per "colpa" di Groupon).
E' come per il sistema dei saldi dell'abbigliamento. Io (e come me penso molti) non compro mai abbigliamento a prezzo pieno, aspetto i saldi e compro vestiti a fine stagione e poi li userò l'anno dopo. Per esempio questo gennaio ho comprato 4 paia tra jeans e pantaloni pagando il prezzo di uno solo.
E ormai la gente è abituata così, i negozi sono pieni ai saldi, non prima. E non parlo solo dei negozi "medio-bassi", ma anche i marchi di lusso.
__________________
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deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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