|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
Acer aspire 5738G Help!
Salve, ho questo portatile da mettere apposto ,un Acer Aspire 5738G con centrino dual 4gb di ram hdd 320gb e windows 7, bene da un pò di tempo ha un grosso problema.. all'improvviso rallenta a tal punto da sembrare un 386.. 10 minuti per aprire una cartella non sò se rendo l'idea.. mi sono messo a cercare il problema, prima formattando , poi un test di 4 ore con memtest con esito negativo, ho controllato la presenza di eventuali processi che tenessero occupata la cpu o la ram ma nulla.. poi ho installato hdd tune e crystal disk, e li mi è comparso un problema.. Current pending sector,(current 100, worst 100 non sò che significhi) messaggio hard disk a rischio e via dicendo..cercando su google, ho scoperto che un format a basso livello poteva risolvere, così l'ho fatto e in effetti il pending sector è sparito.. ora mi dà reallocated event count (current 100 worst 100)e l'hard disk sempre a rischio.. può essere questa la causa del rallentamento? mi è capitato ancora di avere HDD che stessero tirando gli ultimi, ma non ho mai avuto rallentamenti di questo tipo, e mi chiedevo se non ci potesse essere un altra causa.. purtroppo non ho un hard disk da provare per togliermi il dubbio.. ho controllato anche le temperature e sono nella norma, il pc sembra tutto ok e tutto lascia presupporre che sia proprio l'hard disk a causare il problema.. cè da dire che in effetti la spia dell'hard disk quando rallenta è perennemente fissa.. mi togliete il dubbio? non essendo mio non vorrei cambiare hard disk e avere ancora lo stesso problema, magari qualcuno di voi sà indicarmi qualcos'altro da controllare che mi sono dimenticato. Grazie
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si il problema che descrivi è tranquillamente associabile ad un hard disk con problemi di settori danneggiati (o comunque che non funziona correttamente).
Con HDTune prova l' Error Scan, dovrebbe metterci qualche ora, e poi dicci se ti trova dei settori (quadratini) rossi - cioè danneggiati. ESEMPIO ![]() Quote:
![]() Quote:
Il LED sempre fisso è rivelatore per capire che è proprio l'hard disk il problema. Una volta che il disco si blocca il sistema operativo lo segue a ruota, e finché il disco non si riprende, anche Windows rimane bloccato. Ovviamente il consiglio è di salvare tutti i dati -forse non ne hai visto che hai appena formattato- poi appena posterai i risultati di HDTune vedremo se è necessario sostituire il disco in questione. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la disponibilità, ti posto uno screen della sezione Health di HDD tune, poi farò quello dell'error scan, anche se magari già da questa sai dirmi se lo devo buttare
![]()
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Oltre ai due segnati, anche il primo valore sembra piuttosto alto.
Per il primo errore segnato (C4), si tratta di un messaggio grave, perché ti dice che dei settori (pendenti o danneggiati) che il disco ha tentato di riallocare. Altro valore segnato, ma volendo meno grave, è il (C7) che rappresenta il numero di errori di comunicazione tra disco e scheda madre. Potrebbe rappresentare un problema nell'attacco SATA del portatile, anche se penso sia improbabile. Più facilmente si tratta di qualche problema -elettronico probabilmente- all'hard disk.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si praticamente il valore è rappresentato da DATA mentre il limite è THRESHOLD. Ci sono valori che non devono scendere sotto una determinata soglia, altri che invece non devono superarla.
Per capire meglio le linee guida ti invito a dare un'occhiata a QUESTA pagina ![]() In genere quando il limite viene passato, la voce viene evidenziata. Un piccolo appunto, quasi sempre il valore DATA (o VALORE GREZZO) viene espresso in base esadecimale (numeri e lettere), quindi serve un convertitore per capire veramente il valore a che cifra si riferisce.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.