|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Quale configurazione AUDIO casalinga ?
Buongiorno a tutti!
![]() Sono in questa situazione: ho il mio meraviglioso MACMINI sulla scrivania senza diffusori audio; ho un amplificatore e 2 diffusori BOSE acquistati 10 anni fa che fanno ancora magnificamente il proprio dovere; e una TV ultima generazione alla quale magari un giorno potrei collegare dei diffusori, ad esempio 5+1. Ora avendo iphone,ipad e imac e non avendo attaccati al pc dei diffusori vorrei fare qualcosa ma ancora non ho ben capito cosa perché mi mancano sicuramente anche delle idee precise di cosa esista in giro. Cosa fareste al posto mio ? ![]() Tra le cose che mi piacerebbero fare ci sono queste ad esempio: - collegare il macmini a dei buoni diffusori; - poter lanciare su dei buoni diffusori o magari sui diffusori BOSE che ho file mp3 direttamente in wireless da iphone, ipad o macmini (come funziona ? si sfrutta in questi casi molto il collegamento internet? io ho un collegamento con chiavetta e massimo 500MB al giorno in download ![]() - poter vedere film o file da ipad o mac mini anche sulla TV (mi sembra di aver capito che per fare ciò sia sufficiente acquistare l'APPLE TV, giusto ?) Ci solo altre idee magari che non mi vengono in mente solo perché non ne conosco i device : ad esempio sento parlare di dockstation, oppure ad esempio di diffusori wireless!!!!! Oppure mi chiedevo può avere senso riuscire a collegare in wireless l'amplificatore e i diffurosi BOSE che già possiedo, secondo voi sarebbe possibile ? Scusate se sono stato un po' prolisso ma in questi giorni sono costretto a casa per un intervento post appendicite e ho molto tempo (che normalmente mi manca) per riuscire a fare un bel progettino, spero. ![]() Grazie V
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Stai cercando un apparecchio che
1) migliori un po', o tratti in modo decente il suono in uscita dei vari apparecchi 2) possibilmente lavori con apparecchi che nn siano forzatamente classici, magari anche a distanza. un opzione, visto che hai prodotti apple, puo' essere sicuramente quella di dotarsi di un apple TV, agganciarla al televisore e siccome ha anche un uscita ottica, collegare il cavo ad un apparecchio di questo tipo http://www.fiio.com.cn/products/inde...nuID=105026003 (in questo caso un apparecchio che elabora anche i segnali DolbyDigital dei film) in modo da poterla collegare direttamente all'amplificatore con le casse bose cosi' da sfruttare Amply e le capacita' dell'Apple TV di ricevere segnali da ipad e iphone via wireless e reinstradarli verso il TV e sul canale ottico. Con l'ausilio di iTunes e le opzioni di condivisione dello stesso penso che il mac mini possa fare altrettanto. Chi non era contento del sistema operativo di Apple TV ha installato nell'apparecchio direttamente OpenElec che e' un sistema ottimizzato per l'ottimo media center XBMC (esiste anche in versione installabile direttamente nell'apple tv) Ultima modifica di mentalrey : 02-03-2013 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per la risposta! ![]() La tua soluzione mi sembra davvero ottima: in questo modo riuscire a sfruttare tutte le potenzialità dei device che possiedo tra ipad, macmini e ampli Denon con casse Bose. L'unica cosa è che dalla tv (con appletv) ho problemi a far passare un cavo fino all'amplificatore che si trova in un'altra zone della casa. Altra variante al sistema sarebbe collegare la apple tv alla tv e a un sistema di casse 5+1 (da acquistare) da collegare alla Tv per film e sentirci la musica proveniente dai vari device escludendo quindi l'amplificatore. Mi chiedo però se sia possibile sentire con buona qualità (non comunque da audiofilo) la musica in un sistema 5+1, non l'ho mai fatto. Tu cosa ne pensi ? Grazie ancora ciao V
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi spiace, ma ci devi spendere dei soldi,
gia' i sintoamplificatori, non hanno la stessa qualita' audio del denon stereo quando sono a pariprezzo, ma sicuramente il discorso va' fatto poi sulle 2 casse frontali che se non sono buone, peggiorano di molto il suono. Un 5.1 di quelli stile logitech, non penso che ti lascerebbe soddisfatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Eh si lo immagino in effetti....e poi così facendo in pratica manderei in pensione il DENON e non ha molto senso.
Potrei tornare alla prima ipotesi e pensare magari a spostare il Denon con le casse in zona TV così da poter collegare tutto in poco spazio: TV, appleTv e amplificatore, magari rinunciando a collegare un 5+1 ma collegando la TV al Denon. V
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Parliamoci chiaro
il 5.1 e' figo quando guardi Vin Diesel con incidente stradale alle tue spalle e macchina che ti vola davanti, finita li'. Il 70% e passa dell'audio dei film e' concentrato sulle casse frontali e il parlato, ma la TV e' per lo piu' stereo (e siamo fortunati, perche' in analogico mediaset trasmetteva in Mono), la musica e' stereo. Quindi capisci che il 5.1 non e' che copra poi tutto questo granche' di range di ascolti. Se devo scegliere di ascoltare male l'80% delle cose, perche' finalmente nel 20% sento macchine e passi dietro, forse preferisco prima avere il frontale fatto come si deve, poi ci penso su' a tempo debito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho 2 possibilità a questo punto stabilito che vorrei costruire vicino alla tv una sorta di media center se così si può definire: 1 - riuscire a spostare l'amplificatore DENON e le casse BOSE nella zona TV: rinuncerei al 5+1 ma continuerei ad utilizzare le casse che ho probabilmente con grande soddisfazione; la difficoltà sta nel collocare tutto in uno spazio molto ridotto e al momento non é di facile soluzione forse 2 - acquistare un amplificatore decente e 2 casse dignitose che mi trasmetteranno tv, musica e qualsiasi cosa esca da macmini e ipad. E' la soluzione più costosa ma così facendo potrei prendere 2 casse di dimensioni più ridotte e risolvere il problema della spazio Le casse che ho ora sono queste:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusami la foto di prima è quella dello spazio dove vorrei fare tutto.
L'idea è anche quella di appendere la TV per risparmiare spazio o di usare una struttura tipo GHOST meliconi. Questa invece è la foto del diffusore BOSE che proprio piccolo non é :
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() V
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao,
ho trovato questo http://www.amazon.it/FiiO-Coaxial-Op...2390402&sr=8-1 è lo stesso che mi suggerivi tu giusto ?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quasi identico,
il fiio k03 ha bisogno che tu dica al TV di uscire solo in PCM stereo, anche se penso che lo facciano forzatamente cosi' gia' di loro. il nuovo D07 puo' convertire anche l'audio DolbyDigital, ma come da programma, la possibilita' che dal TV esca compresso in quel modo e' abbastanza rara se non lo connetti direttamente ad un decoder digitale di sky in HD, guardando appunto un film in hd. (potrebbe non esserci ancora da Amazon) Ultima modifica di mentalrey : 04-03-2013 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie V
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao Mentalrey,
intanto ho trovato questo ma costa parecchio, circa 130$. Il Fiio D5 costa su AMAZON 32 euro però mi dicevi che il suo limite, se ho capito bene, è di non convertire il segnale DOLBY DIGITAL. Ora, non l'avevo detto prima, ho collegato anche un decoder SKY HD e guardo molti programmi in HD ma non ho ben chiaro se tutti i programmi inHD abbiano l'audio in Dolby Digital e se comunque possa forzare già dalla tv l'audio in modo che non esca in dolby digital e così il D5 potrebbe andare bene. Il mio televisore è questo : http://www.lg.com/it/tv/lg-42LW450A-tv-led Grazie ancora per i tuoi consigli. ![]()
C64-AMIGA500-PLAY1-DREAMCAST-PLAY2-WiiU-PS3-IPAD2-IPHONE 4s-MAC MINI 2012 Ultima modifica di Drengot : 05-03-2013 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Guarda l'audio io lo forzo in pcm anche da un lettore dvd/divx da 30 euro,
c'e' scritto semplicemente nelle preferenze se lo voglio passthru (cosi' com'e') oppure pcm, basta scegliere la seconda e da sky hd uscira' in dolby 5.1 esclusivamente per i film, il resto delle trasmissioni sono stereo. Dato che alla fine vai su un paio di casse stereo, se la voce PCM e' presente usala e metti semplicemente il D3. il D3 NON decodifica, il D5 invece fa' anche la decodifica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece scusami ma forse non ho capito una cosa: se imposto dalle preferenze pcm dici che solo i film trasmetteranno in dolby e in quel caso ? Cosa succederebbe ascoltando con le casse e solo con un DAC D3 ? Ultimo dubbio: calcola che in tutta la mia vita non ho mai utilizzato le uscite ottiche. Qual è il loro vantaggio ? Migliore resa e qualità del suono immagino. COmunque ho visto che su amazon ci sono anche i cavi quindi potrei prendere tutto lí. Ricapitolando: installo l'APPLE TV, ci collego il decoder SKY HD, collego con l'uscita ottica l'apple tv al DAC D5 e collego questo all'entrata ottica dell'amplificatore. Tutto giusto ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.