|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
HDD non si accende il portatile è caduto in terra ... AIUTO RECUPERO DATI
Ciao a tutti.
Mi è caduto in terra il portatile. Credo che questo già spieghi molto della situazione in cui mi trovo. L'Hard Disk ha sicuramente subito gravi danni, per il funzionamento del portatile provvederò a sostituire l'hard disk, ma vorrei provare comunque a recuperare almeno parte dei dati. Ho smontato l'hard disk dal portatile e l'ho montato sul mio pc desktop, ma il sistema operativo non lo vede per niente neanche se vado sotto: Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco Arrivato qui non so cosa provare a fare per cercare di recuperare qualcosa. Qualcuno mi sa aiutare? Il modello è un WD3200BEVT, procurarmene uno uguale può essere d'aiusto? @MOD Se ho sbagliato sezione, potreste indicarmi dove postare. Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Nella sezione generale e non in quella NAS. Ho spostato la discussione. La prossima volta segnala se hai bisogno perché un post può sfuggire.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
l'hard disk emette qualche suono? "senti" i piatti girare?
prova a vedere com'è settato il tuo jumper confrontandolo con le opzioni possibili http://<u>http://wdc.custhelp.com/ap...,-and-pata</u> se entri nel bios del tuo pc fisso te lo vede? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
|
se è bloccato meccanicamente è un po difficile recuperare dati...
so che qualcuno tenta di spostare i dischi magnetici su un hdd funzionante ma non idea ne di come si faccia, ne che garanzia di successo abbia sta pratica...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Provato
Quote:
Il bios lo vede, ma non riesce ad associargli un nome Quote:
Preciso che l'Hard disk non ha jumper montati(ne ho in casa per montarceli); ma non trovo nel pdf che mi hai link le combinazioni possibili. Grazie
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se è sata prova a vedere che sia impostato in ahci dal bios, oppure prova modalità compatibile...
io resto cmq scettico...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è sata, ma non ho capito cosa mi consigli
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nel bios c'è una sezione relativa alle impostazioni del sata
tra le varie impostazioni dovrebbero esserci 3 modalità almeno: ahci ide compatibile di solito gli hdd sata lavorano in ahci che è la modalità che ti permette il pieno utilizzo del disco... ide dovrebbe farlo lavorare come i vecchi hdd pata mentre compatibile, cerca una via stabile di far funzionare il passaggio sati che è una sorta di via di mezzo tra ahci e ide... ora io non ho idea di come si strutturi il tuo bios, nel mio la sezione sata è sulle impostazioni generali del sistema...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
brutta situazione quella che si vede dal bios, ad ogni modo tentar non nuoce:
1- scarica una distro live linux (mint, ubuntu etc) con cui avviare il pc e prova a vedere se riesci ad accedere ai dati del disco 2- scarica hirensbootcd, crea il disco ottico e avvia il pc con questo, prova a eseguire i test per l'hard disk 3- prova queste due utility, questa http://www.ptdd.com/mbr.htm e questa http://www.ptdd.com/mbr.htm ![]() ah, lo senti girare normalmente o fa dei suoni atipici "frrrrrrrr" o "tlak...... tlak.....tlak" ? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
No, nessun rumore strano.
Ultima modifica di scassermps : 22-02-2013 alle 08:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie a tutti per il supporto, purtroppo non ha vinto lui(ma partiva favoritissimo).
Adesso ho tra le mani un nuovo caso: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post39127922 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.