|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Controller ADAPTEC , domande da nubbio ! helpme!
Ciao a tutti,
sto per acquistare un controller della adaptec, il modello 5805 , per curiosita volevo sapere... se ad esso oltre agli hard disk, vengono collegati anche due masterizzatori , quest'ultimi beneficiano di un miglioramento di prestazioni ? o no ? Posso collegare comunque hard disk e masterizzatori insieme ,su un controller del genere vero? grazie per le risposte Ale
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
l'incremento prestazionale sarà solo per gli hard disk in raid.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Un controller del genere ha senso (imho) con configurazioni raid dalla 5 in su. Se intendi creare un raid0 o 1 affidati a quello integrato nella main (se c'è) o a controller di tipo più economico....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
|
pure io vorrei prendermi questo controller...
io lo userei per mettere in raid5 4 wd caviar black da 1TB... se vuoi ho trovato questa recensione fatta bene secondo me...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie, non mastico molto bene l'inglese secondo questa recensione con 4 hard disk , quale configurazione è la migliore (raid5 ?) ?
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
scusa una domanda, ma tu hai 4 ssd intel??
perchè se è così io li metterei tutti in raid0...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si come da firma , ma vorrei pilotarli con un ottimo controller come l'adaptec 5805 e eventualmente in futuro abbinare altri 4 intel ssd dello stesso tipo .
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
in qualsiasi modo tu li configurerai otterresti performance strabilianti! poi con un controller come questo...!!!!
tu cmq vorresti le massime performance o anche sicurezza dei dati??
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
un po tutti e due anche se ho tutta la roba importante sul server (che back-uppo normalmente tutti i mesi) , comunque quello che volevo sapere se cè una perdita di performance molto rilevante su un Raid5 rispetto ad un Raid0 con una configurazione del genere .
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si perchè in un raid0 il controller legge contemporaneamente i dati da tutti e 4 i dischi... in un raid 5 no... poi per quanto riguarda la scrittura nel 5 il controller deve creare il dato di parità...
o almeno è quello che ho capito io... comunque nel tuo caso la differenza di prestazioni non la noterai mai! ![]() io ti consiglierei il raid0, in quanto mi sembra molto difficile che un ssd si rompa... o eventualmente potresti sfruttare il raid 10... che integra mirror (raid1) + spare (raid0)... ps mi diresti in pvt dove lo compreresti?? grazie!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
io voto per un volume in raid 0 100GB per os e per il resto un volume raid 5 (dati ecc),...con 8 hd , beh.. forse un raid 50,
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Raga, ho acquistato questo controller, che monterei nel pc in firma..
Visto che arrivo da un controller perc 5/i dell che mi ha fatto letteralmente impazzire in ogni modo possibile, volevo sapere se con questo controller funzionerà bene con la mia mobo (con il dell ho dovuto fare la pin-mod.. Inoltre ho acquistato la battery kit 800T: ma serve sta batteria tampone? Infine ho acquistato i cavi adaptec 2232000-R: andranno bene per collegare i miei hd?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
per te che hai anche una ups la batteria, secondo me, non è essenziale...
nel mio caso che non mi decido a comprare sto ups sarebbe quasi vitale... ma finchè non mi prendo il controller il problema non si pone... aspetto i tuoi pareri su questo controller...
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito: che si sappia, esiste qualche pannellino o simili per monitorare il funzionamento degli hd sas collegati al controller? Lo chiedo perchè ho visto che i cavi originali hanno un cavetto supplementare che sembra un USB2, che non so a che serve..
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Magari una letturina alla guida al RAID...
Comunque concordo con il fatto che spendere quella cifra per un RAID 0 ha poco senso Lo svantaggio del RAID5 rispetto allo striping semplice, è il calcolo di parità Nel caso specifico con un controller con processore dedicato la differenza non è eclatante In lettura il RAID 5 e lo 0 praticamente si equivalgono, potendo leggere da tutti i dischi: infatti non solo aquesto avviene anche nel RAID 5, ma è assolutamente necessario, visto che anche in questo caso si tratta di striping, quindi i dati sono "sparsi" su tutti i dischi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quello dovrebbe essere il cavo sideband, se non mi sbaglio dovrebbe servire per il collegamento con i backplane ed extender. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli originali non vanno con i miei hd sas perchè gli hd hanno alimentazione e bus insieme, serve un cavo a piattina unico, non i cavi con solo il bus... spero di essermi spiegato... Ma cosa sono i backplane e gli extender?
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
http://www.adaptec.com/NR/rdonlyres/...1AR_hybrid.jpg I backplane e gli extender, forse ho sbagliato nome si chiamano expander sono roba da server per gestire diverse unità disco, in particolare con gli expanders, che è una dei pregi dei sas, puoi diciamo in parole molto semplici gestire un gran numero di hd. In pratica colleghi una porta del tuo controller, che tra parentesi lo può gestire, all' expander che ti gestisce fino a 128 hd. Il tuo controller potrebbe gestire con 2 extender (visto che ha 2 porte sas) fino a 256 hd, anzichè solamente 8 senza expander. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
i back plane invece sono le "placche" a cui si attaccano i dischi nei case con cassetti hotswap...
immagine
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.