|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
rumori strani HD 500 Gb
ciao ragazzi, credo di avere un problema col mio HD è un po' vecchiotto, oramai è attorno ai 5 o 6 anni, non mi ha mai dato problemi eh, al momento ha disponibile circa la metà della sua capacità, però da qualche tempo, sopratutto all'avvio, fa un bordello della madonna, devo preoccuparmi?! tra l'altro visto che è una delle componenti più "scarse" del mio PC vorrei prenderne uno nuovo e più veloce, la domanda è, se lo prendo posso trasferire tutto pari pari da un hd all'altro?
ah visto che ci sono, un'ultima cosa, un hd da 1Tb non mi funziona più, non mi viene riconosciuto dal pc, posso salvare tutti i dati contenuti con una spesa minima? grazie a tutti in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
fatti fare un preventivo da qualche negozio di PC. a me avevano salvato tutto l'harddisk (200GB di immagine), per solit 10 € prima di mandarmi il portatile a cambiare lo schermo. (20€ in totale contando le spese di spedizione).
Fino a quando l'harddisk non è in pessime condizioni riesci a salvare tutto. Dopodichè credo ti salvino solo i centri specializzati per recupero dati (quelli si che costano).
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Fai un controllo dello stato del disco con HDTune e CrystalDiskInfo. Poi posta le immagini con i risultati.
Se vuoi aggiornare l'hard disk che possiedi dacci un budget se vuoi dei consigli per gli acquisti ![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie mille raga' ora provo a vedere un po'! cmq il disco da un tera che ho è proprio andato non lo riconosce neanche il pc, quindi non posso far altro che darlo a qualche centro specializzato e spendere una cifra esorbitante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ehm non riesco a postere le immagini, perchè son un po' pesanti, come posso ridurle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ah ok ok, io provavo a inserire l'allegato direttamente qui!stasera vedo di fare bene il tutto allora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No gli allegati sono troppo limitati, non si vedrebbe bene se dovessi rispettare i limiti degli allegati. Aspettiamo le immagini!
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
A me sembra che stia piuttosto bene, posta uno screen di HDTune della finestra "Health" e anche quella di "Error Scan" (quest'ultima dopo averla eseguita chiaramente), sono le voci importanti. Quella che hai postato tu non è importante adesso (è solo un benchmark che testa la velocità di scrittura sull'hard disk).
![]() L'hard disk sarà anche vecchio, ma ha girato per 9000 ore circa. Ne può fare tranquillamente il doppio, di media. E' un buon hard disk, con un bel po' di spazio tra l'altro.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok ok, oggi prima di sera vedo di postarle allora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusa se mi ripeto, ma questo hard disk è messo molto bene!
![]() Da quanto dicono queste voci, il disco è assolutamente sano e funzionante. Non so ancora da cosa dipendano i rumori che accusi, ma a livello di salute è a posto.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ah ok ok grazie mille!però bo non capisco a cosa possano essere dovuti quei rumori, a volte pare che stia decollando un jet!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si beh la velocità dell'hard disk è sicuramente importante per i giochi, e come vedi dal tuo benchmark -> QUESTO hai delle velocità piuttosto basse.
Potresti pensare ad un piccolo aggiornamento: nuovo hard disk per il sistema operativo, e questo tenerlo per lo storage (in modo da usarlo anche meno, e solo al bisogno).
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
quindi dici di prenderne uno solo ed esclusivamente per il sistema operativo senza metterci su nient'altro?e che tipo di hd mi consiglieresti?l'ssd non credo sia supportato dalla mia scheda madre...
p.s. si può postare qualche esempio di hd? Ultima modifica di fedescap : 16-01-2013 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si un SSD andrebbe benissimo, se è solo per sistema operativo e programmi/giochi puoi optare per un 128/256GB. I modelli con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono i Samsung in genere, modelli 830 e 840.
In alternativa ci sono i classici hard disk meccanici (3,5'' visto che immagino tu abbia un PC fisso). I modelli che in genere consiglio (e preferisco) sono il Caviar Blue (WD) (eventualmente il Black) e il Barracuda (Seagate). Sono entrambi ottimi dischi fissi, adatti ad accogliere un sistema operativo, e dal prezzo molto interessante. Ti posto un paio di idee: - SEAGATE - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm - WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s buffer 64 Mb 7200 rpm - WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm In alternativa come dicevo c'è l'SSD (però lo spazio a disposizione è quello che è) tipo questi: - SAMSUNG - Solid State Disk 250 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone - SAMSUNG - Solid State Disk 128 GB Serie 840 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone Stand alone, significa senza staffe di fissaggio (per entrare negli alloggiamenti dei dischi da 3,5'') ne cavi, solo l'SSD.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se durante il gioco vai a scatti non c'entra il disco, per niente
![]() Il disco veloce accelera il caricamento del gioco, ma non certo la velocità del gioco stesso. Il gioco è gestito dalla scheda video in primo luogo, poi da RAM e processore, quando la scheda video non ce la fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
grazie mille! credo che opterò per un caviar green, mi sembra un'ottima idea l'accostamento prestazioni e bassi consumi!per quanto riguarda l' SSD sinceramente credo che costino ancora un po' troppo e visto quanto ho già speso per sto pc eviterei!ma se invece di 1t prendo 500gb faccio una stronzata?
Codice HTML:
Se durante il gioco vai a scatti non c'entra il disco, per niente Il disco veloce accelera il caricamento del gioco, ma non certo la velocità del gioco stesso. Il gioco è gestito dalla scheda video in primo luogo, poi da RAM e processore, quando la scheda video non ce la fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No infatti come componenti sei messo bene. Ha ragione MM quando dice che l'hard disk non c'entra, in effetti sarebbe proprio così, ma se sommiamo i rumori forti, alla lentezza del disco - dimostrata dai test - secondo me un aggiornamento dell'hard disk non può far male, in modo da dare un po' di respiro a quello attuale se non altro.
Detto questo, se avrai ancora problemi con i giochi, si controlleranno le caratteristiche della scheda video, potrebbe avere problemi ad esempio o non avere i driver corretti, oppure potrebbe essere l'alimentatore, ecc..ma per quanto riguarda il thread, strettamente legato cioè alle condizioni dell'hard disk, iin ultima analisi l mio consiglio è di prenderne uno nuovo ![]() Il Caviar Green è un ottimo hard disk, non l'ho proposto perché avevi accennato agli SSD e pensavo che volessi qualcosa di particolarmente prestante, ma questo è assolutamente OK ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 17-01-2013 alle 08:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.