Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2013, 20:34   #1
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Upgradare Sk Video Asus Essentio CM6730 con PCI-E 2.0

Ciao a tutti,

questo agosto ho comprato questo PC (ho dovuto comprare proprio questo per motivi che non sto qui ora a spiegare):

http://shopping.virgilio.it/scheda_t...30_it0030.html

Mi piacerebbe molto upgradarlo con una sk video decente dato che la Nvidia GeForce GT 530 che monta è davvero bassa come prestazioni.

Stavo per comprare la Nvidia GeForce GTX 660, ovviamente sostituendo anche l'alimentatore con un 750W di qualità... ho controllato tutte le misure con molta precisione e diligenza, e dentro il case la scheda dovrebbe entrare senza problemi però mi sono fermato quando guardando bene le specifiche della mia mobo ho scoperto che la PCI-E è 2.0

Adesso, so che questo PC non è un PC pensato per il gaming, ma vorrei upgradarlo ugualmente: su quale scheda video mi devo indirizzare per upgradare il comparto video in maniera decente?

Davide

Ultima modifica di deadpoet : 05-01-2013 alle 20:39.
deadpoet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 21:24   #2
GiGio.o
Member

L'Avatar di GiGio.o

Iscritto dal: Dec 2010
il processore non è male, ma a che risoluzione vorresti giocare?
My Pc: CPU: Intel Core i7 3770 @ 4.0 Ghz Daily Edition Mobo: Asrock Z77 Extreme 4 Ram: 8x2 GB Corsair Vengeance LP 1600 Mhz Scheda video: Sapphire R9 290 TRI-X overcloccata Ali: Antec Edge 650W Dissi cpu: Cooler Master Blizzard T2
GiGio.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 21:41   #3
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Vorrei opinioni su qual è la migliore combinazione di upgrade considerando le specifiche del mio PC e il fatto che la PCI-E della mia mobo è una 2.0... e ho visto che la sk video sulla quale mi ero orientato (la GTX 660), ma anche molte altre (ad esempio avevo considerato anche la Radeon 7850) supportano la PCI-E 3.0...

Considerato che il PC è molto recente (comprato a fine agosto) e assolutamente non da buttare (buon processore, 8 giga ram) ci terrei davvero ad upgradare la sk video...
Old 05-01-2013, 21:53   #4
GiGio.o
Member

L'Avatar di GiGio.o

Iscritto dal: Dec 2010
Hai ragione che la gt530 non è adatta per giocare, comunque non importa se la gtx660 è pcie 2.0, si può utilizzare comunque però la scelta della scheda video dipende dalla risoluzione che usi per giocare. In ogni caso il processore e la ram sono a posto
My Pc: CPU: Intel Core i7 3770 @ 4.0 Ghz Daily Edition Mobo: Asrock Z77 Extreme 4 Ram: 8x2 GB Corsair Vengeance LP 1600 Mhz Scheda video: Sapphire R9 290 TRI-X overcloccata Ali: Antec Edge 650W Dissi cpu: Cooler Master Blizzard T2
GiGio.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 01:43   #5
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Giusto.
Serve sapere risoluzione del monitor (o TV che sia) e budget massimo di spesa.
Il computer va benissimo, la differenza prestazionale tra pci-express 2 e 3 è di circa 1-2% quindi tranquillamente trascurabile.
Tutte le schede pci-express 3 sono retrocompatibili alle versioni precedenti, compresa la 1 quindi vai tranquillo.
L'Alimentatore se non hai intenzione in futuro di fare un CrossFire o uno SLi puoi prenderlo tranquillamente anche sui 500Watt, basta che sia di buona qualità, i Corsair per esempio hanno un otitmo rapporto qualità/prezzo.
Ciao
Old 06-01-2013, 10:13   #6
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Mi date una bella notizia! Sicuro che la differenza prestazionale tra PCI-E 2.0 e 3.0 è solo un 1%-2%? Io temevo che, prendendo ad esempio una GTX 660 mi sarebbe stata "castrata" dalla versione PCI-E 2.0 Ma se fosse una cosa trascurabile, sarebbe una bella notizia.

Il mio monitor è un full-HD e vorrei sfruttarlo appieno, dato che già col computer precedente che era molto più scarso prestazionalmente giocavo bene in full-HD. Il mio budget di spesa è 200-300 euro.

Grazie!
Old 06-01-2013, 18:41   #7
porfido
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao Deadpoet

qui trovi la soluzione...

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-15-660ti-pcie
porfido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 18:43   #8
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

edit

Ultima modifica di deadpoet : 06-01-2013 alle 18:46.
Old 06-01-2013, 18:44   #9
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Quote:
Originariamente inviato da porfido Guarda i messaggi
Ciao Deadpoet

qui trovi la soluzione...

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-15-660ti-pcie
Ok sembra proprio che la scheda grafica sulla quale mi ero indirizzato non riesce a saturare nemmeno la PCI-E 2.0, quindi la PCI-E 3.0 sembra inutile! Ma allora perché la pubblicizzano "PCI-E 3.0"? Mah!

Ultima modifica di deadpoet : 06-01-2013 alle 19:09.
Old 06-01-2013, 21:14   #10
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Tra 200 o 300 euro c'è molta differenza
Old 06-01-2013, 21:20   #11
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Tra 200 o 300 euro c'è molta differenza

Diciamo che vorrei spendere massimo 300 euro, ma ci deve stare dentro anche la spesa per l'alimentatore nuovo... con la GeForce GTX 660 + buon alimentatore ci starei perfettamente dentro

Ultima modifica di deadpoet : 06-01-2013 alle 21:26.
Old 06-01-2013, 21:29   #12
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Identificami la cifra esatta di spesa per la scheda video.
Old 07-01-2013, 01:12   #13
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Identificami la cifra esatta di spesa per la scheda video.
200-230 euro
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian