Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2012, 05:44   #1
XXXLange
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor - Down clock

Ciao a tutti,
ho un processore AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor che ha qualche problema con le temperature: raggiunge i 60-70° (con punte sugli 80°) anche solo installando qualche programma o giocando.
Inizialmente pensavo fosse un problema di dissipatore (ho quello boxato): così ho cambiato la pasta termica un paio di volte per vedere se ottenevo qualche migliorameno ma niente da fare.
Poi sono passato all'idea di abbassare il voltaggio ed il clock della cpu.
Con AMD OverDrive ho abbassato il multiplier dei core da 17x a 15x (ottenendo una frequenza di 3000mhz rispetto ai precedenti 3400mhz) ed ho abbassato il voltaggio CPU VID da 1.3500 a 1.2000.

Ho ottenuto un abbassamento della temperatura: da 63° con il 25% della cpu occupato fino a 50°.
A questo punto ho eseguito lo stability test di AMD OverDrive e, dopo quasi un minuto dove non aveva neppure raggiunto i 60° con i processori tutti al 100%, è andato in schermata blu.
Al riavvio le impostazioni sono rtornate quelle di default e la cpu era a 70° ....poi per fortuna è scesa!
Qualcuno potrebbe gentilemente indicarmi dei settaggi stabili per abbassare voltaggio e clock o qualsiasi altro procedimento? ...Vorrei evitare di fonderlo!
XXXLange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 06:39   #2
Mikon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
se la cpu ti arriva a 80° hai sicuramente qualche problema di areazione nel case. Anche con dissi stock quella temperatura non si dovrebbe raggiungere mai.

Come spunto ti posto i settaggi a cui tengo il mio phenom 2 1090t.

Allora, la cpu con settaggi originali starebbe cosi:
pstate 0 (3200 MHz) a 1,325v
pstate 1 (2400 MHz) a 1,300v
pstate 2 (1600 MHz) a 1,275v
pstate 3 (800 MHz) a 1,200v

io invece con k10stat ho settato tutto cosi:
pstate 0 (3200 MHz) a 1,250v
pstate 1 (2400 MHz) a 1,150v
pstate 2 (1600 MHz) a 1,100v
pstate 3 (800 MHz) a 0,975v

Quindi ho cambiato solo i voltaggi, senza toccare le frequeze e quindi senza diminuire le prestazioni.
Cmq...come dissi ho un arctic freezer extreame rev2 e anche quest'estate che ha fatto molto caldo la cpu non superava mai i 45° sotto sforzo. Adesso che e' inverno non arriva nemmeno a 30°. Inoltre ho ridotto i consumi di quasi 40watt.

Adesso non so come funzioni AMD overdrive, ma se fuonziona come quando cambi il voltaggio da bios rischi di ritrovarti in una situazione paradossale. Cioe' tu nel bios abbassi il voltaggio della cpu da 1,325 a 1,250 e ti ritrovi che la cpu quando va a 3,200Ghz ha il voltaggio a 1,250 e invece quando va a 2,400Ghz ha il voltaggio a 1,300v.
Cioe' quando cambi il voltaggio da bios cambi solo quello relativo al p-state piu' alto. Quindi devi usare k10stat e cambiarli tutti e 4. ( 5 se usi il turbo )

Cmq al di la di tutto hai sicuramente un problema di areazione del case, risolvi prima quello e poi passi a K10stat.

Ciao
Mikon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 07:09   #3
XXXLange
Junior Member

Grazie Mikon per la risposta!
Per quanto riguarda l'areazione, ho la motherboard a 29° in questo momento ...e processore a 50°... insomma direi che è un problema solo del processore piuttosto che dell'areazione del case in generale.
Ah, oltre ad aver cambiato la pasta 2 volte, ho pure completamente ripulito il case dalla polvere.
Potrei cambiare dissipatore (non credo di essere in grado).
Non conosco altro per ottenere una maggiore areazione... mi dimentico qualcosa?
Comunque credo sia proprio un problema di processore: un anno fa ho dovuto cambiare scheda madre perchè fusa da un sovraccarico di corrente, forse anche il proc ne ha patito delle conseguenze.

Voglio provare i tuoi settaggi.
Su AMD Overdrive, da quello che ne capisco, se metti il voltaggio a 1200 quello semplicemente è il massimo che riesce a raggiungere, non ci sono pstate da settare. Almeno io non ne vedo.
Comunque da quello che ho capito, a 1,2500 dovrebbe riuscire a tenere i 3400mhz senza diventare instabile?
Ho scaricato K10stat ed i valori di default sono:

pstate 0 (3400 MHz) a 1,350v
pstate 1 (2700 MHz) a 1,250v
pstate 2 (2200 MHz) a 1,150v
pstate 3 (800 MHz) a 0,950v

Qualche consiglio su come impostarli?

Ultima modifica di XXXLange : 30-12-2012 alle 07:23. Motivo: usato K10stat
Old 30-12-2012, 07:55   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao ,come hai applicato la pasta e di che tipo è ?

Se ne metti troppa ottieni l'effetto contrario.
Old 30-12-2012, 08:48   #5
XXXLange
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao ,come hai applicato la pasta e di che tipo è ?

Se ne metti troppa ottieni l'effetto contrario.
La pasta mi sembra si chiamasse Manhattan e consiste in una siringhetta... Pagata 2 euro e 50... Senz'altro non era la migliore (ma l'unica nel posto dove l'ho presa)!
La prima volta ho creato uno strato davvero sottile, ma visti gli scarsi risultati, la seconda volta ho aumentato un po' le dosi restando sempre su uno strato molto sottile. L'ho spalmata schiacciandola direttamente col dissipatore... ah, prima ho pulito dissi e proce con l'acetone... giusto una goccia. Ne ho ancora di pasta nella siringhetta: mi dai qualche dritta su come spalmarla?

Grazie per l'interesse!
Comunque con AMD Overdrive ho provato a settare il target voltage a 1,2500v e dopo qualche minuto è andato di nuovo in dump (schermata blu)... Mi sa che è meglio che AMD Overdrive non lo usi più, anche se ritengo sia piuttosto il processore ad essere alla frutta... anzi al dessert. Al riavvio era di nuovo a 70° (cosa che non mi aveva mai fatto prima di questi 2 dump). Ora è a 43° coi settaggi di default ma è quasi in idle.
Mah, forse dovrei sostituirlo (80 euro ), chissà se ci riesco prima che si fonda?
La tredicesima non mi è ancora arrivata, ma a quanto pare mi sto già facendo un'idea su come iniziare a spenderla.....
Old 30-12-2012, 10:04   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se la tua cpu raggiunge veramente quei picchi di temperatura dovresti sentire il dissipatore molto caldo al tatto; se non lo è, può darsi che il sensore di temperatura sia sballato (e quindi ti stai preoccupando per niente) oppure il dissipatore non fa un buon contatto nonostante la manutenzione che hai fatto.
Old 30-12-2012, 16:43   #7
XXXLange
Junior Member

Ok grazie, quando si scalda tocco il dissipatore per vedere se è realmente caldo.
In quel caso provo a rimettere il dissipatore.
Old 30-12-2012, 18:30   #8
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da XXXLange Guarda i messaggi
La pasta mi sembra si chiamasse Manhattan e consiste in una siringhetta... Pagata 2 euro e 50... Senz'altro non era la migliore (ma l'unica nel posto dove l'ho presa)!
La prima volta ho creato uno strato davvero sottile, ma visti gli scarsi risultati, la seconda volta ho aumentato un po' le dosi restando sempre su uno strato molto sottile. L'ho spalmata schiacciandola direttamente col dissipatore... ah, prima ho pulito dissi e proce con l'acetone... giusto una goccia. Ne ho ancora di pasta nella siringhetta: mi dai qualche dritta su come spalmarla?

Grazie per l'interesse!
Comunque con AMD Overdrive ho provato a settare il target voltage a 1,2500v e dopo qualche minuto è andato di nuovo in dump (schermata blu)... Mi sa che è meglio che AMD Overdrive non lo usi più, anche se ritengo sia piuttosto il processore ad essere alla frutta... anzi al dessert. Al riavvio era di nuovo a 70° (cosa che non mi aveva mai fatto prima di questi 2 dump). Ora è a 43° coi settaggi di default ma è quasi in idle.
Mah, forse dovrei sostituirlo (80 euro ), chissà se ci riesco prima che si fonda?
La tredicesima non mi è ancora arrivata, ma a quanto pare mi sto già facendo un'idea su come iniziare a spenderla.....
La manathan e famosa per darti almeno 5/7° in più di quelle buone , poi temo che tu ne abbia messa troppa , bisogna pulire bene ed applicare il volume equivalente ad un granello di riso al centro della cpu , poi la pressione del dissi la stenderà .
Old 01-01-2013, 16:57   #9
XXXLange
Junior Member

OK, qualche consiglio su quale pasta adoperare o continuo con la manhattan cercando di applicarla meglio?
La cosa più inquetante è la velocità di surriscaldamento davvero elevata: non appena aumenta il voltagio sale immediatamente di qualche grado, sembra davvero che il calore non venga affatto dissipato...
Grazie a tutti per l'aiuto!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian