Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2004, 19:55   #1
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
CD-R Taiyo Yuden soggetti a decadimento precoce?

Oggi mi sono imbattuto in questa "bella" notizia:
http://forum.cdfreaks.com/showthread.php?t=117995

Mi è corso un brivido lungo la schiena perchè io ne ho tanti di Taiyo (in prevalenza Verbatim Pastel e vecchi TDK Reflex Ultra... e sono ancora sani per fortuna...)
Vorrei sapere l'esperienza degli utenti del "nostro" forum in merito alla longevità di questi ottimi supporti (la qualità di scrittura non è in discussione infatti)
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema lamentato sul forum di cdfreaks?

Old 18-12-2004, 10:37   #2
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Is there anyone at home?

(Non posto nel thread generale dei Taiyo perchè li si parla dia di cd sia di dvd e inoltre il tema è più "Dove trovare i TY"..... Io voglio parlare di decedimento (cd rot)...)

Ultima modifica di mieto : 18-12-2004 alle 10:42.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 12:59   #3
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ho un bel po' di TY (ReflexUltra) che avranno 5-6 anni e nessun problema, neppure su lettori piuttosto scadenti. Stesso discorso per parecchi Verbatim Pastel, tutti perfettamente funzionanti (da 2 anni a questa parte). L'unico problema che ho avuto è stato un Pastel già chimicamente decaduto nella sua bella campana (infatti il retro è viola), ma per il resto funge tutto a meraviglia.

Un salutone

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 13:14   #4
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ho un bel po' di TY (ReflexUltra) che avranno 5-6 anni e nessun problema, neppure su lettori piuttosto scadenti. Stesso discorso per parecchi Verbatim Pastel, tutti perfettamente funzionanti (da 2 anni a questa parte). L'unico problema che ho avuto è stato un Pastel già chimicamente decaduto nella sua bella campana (infatti il retro è viola), ma per il resto funge tutto a meraviglia.

Un salutone

Paolo

Cioè è cambiato il colore di fondo ma fungono ancora??
Old 18-12-2004, 13:19   #5
Mistral PaolinuX
Senior Member

No, non funge. Cmq è un solo CD-R, per fortuna.

Paolo
Old 18-12-2004, 14:18   #6
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:

Un salutone

Paolo
Bene... almeno so che quelli più vecchi non corrono rischi.
Speriamo che anche i cd-r TY di produzione più recente siano all'altezza!
Un saluto
Old 18-12-2004, 17:18   #7
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Iscritto dal: Feb 2004
La cianina dei cd-r T.Y è il materiale più scadente tra i due rimasti(una volta erano ben quattro, peccato...). La T.Y afferma che i suoi cd-r possono vivere fino a 60 anni, ma in realtà è una grande menzogna! Guardate & provate i vostri Tayo tra 10-15 anni e vedrete...!
La scelta migliore oggi è la ftalo, possibilmente "made in Giappone".
Old 18-12-2004, 19:10   #8
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Berty
La cianina dei cd-r T.Y è il materiale più scadente tra i due rimasti(una volta erano ben quattro, peccato...). La T.Y afferma che i suoi cd-r possono vivere fino a 60 anni, ma in realtà è una grande menzogna! Guardate & provate i vostri Tayo tra 10-15 anni e vedrete...!
quindi che marca e tipo di cdr conviene acquistare?
Old 18-12-2004, 23:46   #9
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
quindi che marca e tipo di cdr conviene acquistare?
Sono curioso anch'io...
Old 19-12-2004, 17:10   #10
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Iscritto dal: Feb 2004
E' più facile fare una lista produttori/dischi da evitare, perché ormai la me***a ha invaso l'intera Europa!
Ecco la mia lista nera, quindi da evitare:

CMC Corporation
- una delle peggiori case: l'unico CD-R appena decente che hanno fatto è il Verbatim D.L. Purtroppo continuano a fabbricare per conto loro & di altre case.

Postech Corporation - qualità scandalosa su quasi tutti i supporti, es: vi ricordate il famigerato "Techno Plus" in cianina da usa & getta dal T.W.P=7?

Plasmon - attenzione, questa casa continua a sporcare il mercato italiano con la peggiore robaccia ancora oggi! Anche i suoi "Techno Plus MUltispeed" in ftalo sono pessimi! Alla larga dai Waitec 52x in ftalo o i Samsung 48x sempre in ftalo!
Lead Data - non ha mai prodotto qualcosa di decente, solo spazzatura! Di recente sta facendo danni indovinate un pò... anche sui supporti DVD!

Princo(altra casa taiwanese dopo Postech) - chi di noi non conosce quest'altra casa spazzatura?! Per fortuna sembra non faccia più i CD-R - ottima notizia direi, anche se si sono buttati sui DVD-/+R/RW, attenzione...quindi!

Prodisc Technology - dai supporti di media/ media-bassa/bassa qualità: i più decenti mi risultano i "Memorex" 48 & 52x in ftalo. Accettabili anche i vecchi "Intenso" 40x, non più reperibili da tempo però.

Computer Support Italia - solo spazzatura sia in ftalo che cianina!

Fornet International - questi per fortuna non si trovano più in giro - & non ci mancheranno davvero!

Multi Media Masters - altri supporti di bassa qualità!

Nan Ya P.C - qualità bassa/medio-bassa.

Lista verde ftalocianina:

Mitsui Gold & Silver inventore della ftalocianina - qualità eccellente sempre! Introvabili da molto tempo purtroppo. Comunque continua a fabbricare per conto di altre case, tra cui TDK modello "d-view" & "Metallic".

Ricoh - qualità eccellente sempre! Anche questi sembrano spariti...

Kodak - qualità eccellente, ogni singolo supporto loro aveva uno strato in ftalo molto speciale chiamato Formazan sviluppato dalla stessa Kodak che sosteneva che in condizioni ottimali poteva durare sino a 150 anni! Purtroppo però produzione interrotta quasi subito(dovuta semplicemente ai costi proibitivi dei loro materiali), gli ultimi supporti fabbricati sono i 12x in due versioni "Ultima" entrambi con protezione antigrafio "InfoGuard": 100% oro a 24 carati il 1° & in lega oro & argento il 2°. 6 mesi fa circa ho visto il 2° tipo in un piccolo negozio di periferia(una partita stock) & ne ho comprati una cinquantina.

Sony - produce ancora supporti di ogni tipo, dalla peggiore spazzatura alla più elevata qualità! Se potete andate sui "Supremas" di qualunque velocità(52x + l'ultimo) - CD-R di altissima qualità in ftalo che si trovano facilmente in giro. Sono in due versioni: colorati & normali, ma apparte questo sono identici;vengono prodotti in Austria dalla stessa filiale che si occupa della stampa versioni Pal di giochi Psx & Ps2 & della famigerata Securom per Pc - una delle migliori protezioni in assoluto! Meno interessanti i prodotti Sony che vengono da altre filiali, come quello francese, Nord & Est Europa. Di qualità medio-bassa & molto scadente due prodotti italiani.

Fuji - qualità media/medio-alta. I recenti 52x in pacchi da 10pz. v.slim li ritendo sufficientemente superiori a qualsiasi Tayo in circolazione.

Ritek - qualità media/medio-alta/alta/altissima. Il più grande produttore mondiale di supporti CD-R! Ancora in piena attività, ho trovato dei Traxdata Silver 52x, Philips 48x & Maxell 48x(sempre in ftalo)di ottima fattura e con T.W.P=4!

TDK - qualità media/medio-alta/alta. Consiglierei i "Speed-X" in ftalo trovabili sia in versione 48x che 52x - di qualità alta, ...media invece la versione "Metallic" da 80 & 90 minuti.

Acer - qualità alta/altissima! Continua a produrre per conto altre case, anche se sembrano quasi introvabili. In estate ho trovato(sempre a Roma) dei "Sunstar v.48x di ottima qualità.

SKC(casa coreana) - qualità media/media-alta. Pare si siano fermati ai 48x in ftalo - prodotti questi, abbastanza onesti che ho visto in giro anche di recente.

Moser Baer(India) - qualità medio-bassa/media/medio-alta. E' una casa indiana in crescita continua negli ultimi due anni. Proprio due anni fa abbandonò la cianina T.Y, preferendo la ftalo. Produzione moltiplicata per 6 in confronto al 2002, grazie anche a molte case dell'Europa del Nord che le affidano i propri supporti. I "Six" con etichetta blu o arancione, (di media qualità & prezzi molto bassi)sono fatti da questa casa. Inserita nella lista verde, perché di recente stanno migliorando gradualmente la qualità dei loro prodotti, grazie anche alla lunga collaborazione con case importanti come Mitsubishi.

Aggiungo alla mia lista verde anche gli "Azo" Mitsubishi, ormai fuori produzione, purtroppo. Schizzinosi con alcuni masterizzatori poco quotati, ma a mio avviso unici!
Mitsubishi Verbatim - strato Metal Azo, qualità ottima! Produzione interrotta di recente, ma due mesi fa li ho ancora trovati in giro, erano i 48x di due tipi, entrambi D.L.P: Fast Dry Printable Surface & Double Protection Crystal&Super Azo.

Con questo ho concluso, sto solo cercando dei Maxell colorati in ftalo che al primo sguardo(2mesi fa) mi sono piaciuti, ma non riesco più a trovarli. Se per caso qualcuno ce l'ha, lo pregherei di postare delle info dettagliate.

Ultima modifica di Berty : 24-12-2004 alle 16:31.
Berty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 18:05   #11
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quindi i Verbatim Data Life Plus Crystal Super Azo sono da preferire ai Verbatim Data Life Pastel secondo te?
Devo fare rifornimento di cd-r e la scelta è tra questi due.

Ultima modifica di mieto : 19-12-2004 alle 18:07.
Old 19-12-2004, 20:40   #12
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Comunque ho controllato con KProbe:
sia i Verbatim Pastel (Taiyo Yuden) sia i Data Life Plus Crystal Super Azo sono in cyanine.
I Fuji che ho a casa sono in phtalocyanine.

Perche quindi Pastel no e DLP Azo si?
Sono entrambi in cianina...

Ribadisco che qui si fa un discorso sulla durata nel tempo, non sulla qualità di scrittura (i Taiyo vengono con meno C1 dei DLP, l'ho provato...)

Ultima modifica di mieto : 19-12-2004 alle 20:43.
Old 20-12-2004, 10:57   #13
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ho moltissimi cd Verbatim Pastel ID TY fatti da almeno 5-6 anni utilizzati intensamente e sono tutt'oggi perfetti.

Fra le svariate marche che ho provato gli unici altri che mi hanno dato lo stesso risultato nel tempo sono dei TDK colorati con ID Ritek.

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 11:46   #14
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Ho moltissimi cd Verbatim Pastel ID TY fatti da almeno 5-6 anni utilizzati intensamente e sono tutt'oggi perfetti.

Fra le svariate marche che ho provato gli unici altri che mi hanno dato lo stesso risultato nel tempo sono dei TDK colorati con ID Ritek.

Ciao
Y4mon
Vorrei sentire qualche altro parere positivo come il tuo per poi tirare un definitivo sospiro di sollievo e ricominciare a masterizzare gli amati Taiyo...
Per ora ho ancora qualche riserva... Mi piacerebbe avere un campione ampio e quindi più significativo.
Da qualche parte ci dev'essere già un thread sulla durata dei supporti ma con la ricerca "fuori uso" non riesco a rintracciarlo...
Grazie!
Ciao!

Old 20-12-2004, 11:48   #15
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Berty
Questa è una semplificazione falsa e sbagliata con cui stai facendo disinformazione.

Il fatto che la Phtalocianina possa essere potenzialmente superiore alla Cianina non significa nulla di nulla.

La realtà è che con tutte e due le sostanze si possono realizzare supporti pessimi e ottimi, tanto è vero che i peggiori vengono fatti proprio con la Phtalocianina non con la Cianina.

Questo perchè la Phtalocinina, ancor più della Cianina, si presta ad essere relizzata anche con procedimenti a bassissimo costo, dalla qualità ovviamente infima.

TY invece realizza da anni (praticamente dalla nascita dei CD-R) la miglior Cianina in circolazione e se si ha l'accortezza di masterizzarli con ottimi drive (Plextor giusto per citarne uno) e senza troppa fretta (NON USATE VELOCITA' TIPO 48x O 52x!!!) offrono ottime garanzie di durata.
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 18:56   #16
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Up!

Dato il numero esiguo di risposte ma le numerose visite inserirsco due link per chi vuole iniziare a documentarsi sull'argomento (dopo aver letto anche le FAQ di Mistral e Adric però):

http://www.melbpc.org.au/pcupdate/21...6article14.htm

http://www.pcworld.com/news/article/0,aid,116473,00.asp

Ultima modifica di mieto : 20-12-2004 alle 18:58.
Old 20-12-2004, 21:57   #17
Mistral PaolinuX
Senior Member

Quoto rikyxxx in pieno. Come sappiamo la longevità dei supporti dipende anche (e non poco) dalla velocità di scrittura. Io ho anche dei supporti marca Waitec (ma prodotti da TY) che stanno tirando avanti da più di 8 anni (quando cominiciai con l'Arte ) ed a tutt'oggi li leggo benissimo. Poi ci sono le variabili ambientali e molto è dato anche da come sono stati trasportati i supporti tra i vari punti di vendita (fabbrica, grossista, negoziante) e come sono stati conservati a magazzino, ma tendenzialmente direi che CD-R buoni masterizzati con buoni drives ed a basse velocità offrono una buona durata.

Un salutone a mieto e Y4mon

Paolo
Old 20-12-2004, 22:10   #18
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Ciao Mistral!

Quindi cosa mi consigli: Verbatim Pastel (TY) o Verbatim Data Life Plus Crystal Super Azo (ma un nome più corto no eh? )

Io propendo verso i Pastel. Inoltre li pagherei meno dei DLP...

Da moderatore della sezione puoi sbilanciarti no?
Old 20-12-2004, 22:18   #19
Mistral PaolinuX
Senior Member

A me piace la roba colorata

Paolo
Old 20-12-2004, 22:23   #20
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
A me piace la roba colorata

Paolo
Pastelli a cinque tinte allora!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian