Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2012, 12:56   #1
quaddista
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
monitor gaming ips o tn

ragazzi tempo fa avevo deciso di acquistare un nuovo monitor e ero arrivato alla scelta tra due asus poichè è la mia marca preferita, e sono il ve247h e il vk278q entrambi full hd 2ms con le stesse specifiche e pannello tn, ora io ho una gtx sempre asus 670 dc2, ma leggendo in giro ho cambiato idea, cioè c'è chi dice di puntare su uno o sull altro, poi dicono che gli ips da 6ms sono più veloci dei tn da 2 ms perchè sono solo dichiarati ecc... e di prendere unn 120hz perchè me lo ritroverò in futuro, qunado un nuovo hardwer avra la potenza necesaria per portarlo... be insomma mi sono impicciato il cervello xD aiutatemi non voglio spendere molto massimo 350€ cmq, ma voglio fare un ottimo acquisto. grazie in anticipo a chi mi aiuterà
quaddista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 14:02   #2
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Se il supporto ai 120Hz è un requisito fondamentale...
Non mi sembra ce ne siano ancora IPS.
Ci sono da 120Hz ma per la funzione 3D.
(aggiornatemi se sbaglio)

Per il resto, personalmente, trovo poco saggio spendere vagonate di Euro su TN 120Hz.
Si paga più marketing che sostanza.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 14:36   #3
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Per il resto, personalmente, trovo poco saggio spendere vagonate di Euro su TN 120Hz.
Quoto al 1000%!
Se avete notato stanno uscendo sempre più pannelli IPS... la tendenza è andare verso questo tipo di pannelli e non i TN.

Usciranno anche IPS a 120Hz. Se i 120Hz sono un requisito fondamentale, allora io aspetterei a comprare.

Comprare un TN oggi...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 21:57   #4
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1

Quoto al 1000%!
Se avete notato stanno uscendo sempre più pannelli IPS... la tendenza è andare verso questo tipo di pannelli e non i TN.

Usciranno anche IPS a 120Hz. Se i 120Hz sono un requisito fondamentale, allora io aspetterei a comprare.

Comprare un TN oggi...
Basta, che palle, che schifo il TN...IPS é meglio...discorsi di lana caprina buoni solo per un grafico del ...l' immagine, il rosso + fedele, il nero + nero...

Rosso : radiazione elettromagnetica di circa 690 nm
Nero : assenza di radiazione, l' unico modo per ottenerlo é spegnere il pixel, e neanche qst basterebbe, perchè il monitor riflette sempre un minimo di luce

Senza contare che non tutti gli occhi sono uguali (forme + o - lievi di daltonismo etc, percezione dell' illuminazione, che varia anche con l' ètà...un monitor luminoso di un giovane può apparire scurito a un' anziano)

Tornando in topic

120 Hz si 120 Hz no

Utili SOLTANTO per il 3D ATTIVO, (3D Vision Pro o NuVision, per capirsi), sistema + "rodato" e naturale per l' occhio, usato da tempo in campo professionale per la precisione della restituzione 3D (se un cartografo usasse il 3D attivo dei begli IPS FPR per ricercare un punto sull' oggetto penso avrebbe qlc problema ),non soffre degli "aloni" a volte presenti nel 3D passivo, inoltre non perde di risoluzione con quelle fastidiose "righine" orizzontali del 3D PASSIVO.Purtroppo perde in luminosità (cosa che si rimedia con uno schermo + luminoso) e gli occhiali sono + scomodi.
Purtroppo se ti serve il 3D attivo gli schermi di medie dimensioni sono tutti TN, almeno X ora. Gli oled con qst caratteristiche arrivano a 17" con risoluzione 1300 X 700 o giù di li' mentre i grandi formati (circa 60") full hd certificati 3D vision Pro, usano il plasma.

Se i giochi/programmi che usi necessitano di 3D ATTIVO qst sono le opzioni, non ci sono molti monitor in giro.
Se necessitano il 3D PASSIVO ce ne sono ancora meno , qlc é qua http://www.tftcentral.co.uk/news.htm, ma almeno sono IPS.

PRIMA guarda quali giochi/programmi usi con o senza 3D
POI acquisti il monitor adeguato agli scopi

Non si acquista un IPS perchè ha dei bei colori e poi ci si accorge che il 3D ATTIVO su tale programma/gioco non funzia, viceversa non ha senso prendere un TN con 120 hz reali per una parvenza di > stabilità nei videogames + frenetici e paura di scie quando un Eizo Foris FS2333 pur IPS garantisce qlc come 3.4 ms gtg, buoni X qualsiasi videogiocatore.Spero di essermi spiegato.
Old 06-12-2012, 23:19   #5
quaddista
Senior Member

grz a tutti per la risposta comunque aggiungo che il 3d non mi interessa fondamentalmente, cioè io vorrei fare un buono acquisto semplicemente per giocare al meglio con tutti i cod che usciranno e battefild, per la grandezza ora ho trovato un mio amico che mi presta un 27 pollici così vedo quale devo scegliere per la distanza a cui gioco, io vorrei solo un buon monitor da gioco e non so se ips o tn, giustamente ci voglio giocare con tutto a manetta senno non spendevo 400€ di scheda video e per tutto il cp la fortuna che ci ho speso ora ho un hp da 20' il w2007v e ha una risp di 8ms ma non mi sembra di vedere scie, e anzi qunado gioco non per vantarmi ma sto sempre in vetta alle classifche solo che è un po piccolo e volevo sostituirlo mi affido a voi ditemi cvoi cosa è emglio per giocare
Old 06-12-2012, 23:19   #6
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
Basta, che palle, che schifo il TN...IPS é meglio...discorsi di lana caprina buoni solo per un grafico del ...l' immagine, il rosso + fedele, il nero + nero...

Ti do una notizia sconcertante.
I tanti monitor e pannelli su base IPS introdotti quest'anno sono sono affatto "roba da grafici".
Anzi, i nuovi Dell U2413H e U2713H sono i primi wide-gamut "consumer" presentati da un sacco di tempo.
(consumer tra virgolette visto che i prezzi ipotizzati non sono proprio bassi)

Inoltre, il "grafico" è semplicemente un utente che pretende ciò che qualsiasi monitor dovrebbe fare.
Cioè rappresentare colori corretti in modo stabile.
Old 06-12-2012, 23:23   #7
quaddista
Senior Member

comunque voglio aggiungere che pinco pallino mi aiuta sempre mi risponde spesso alle discussioni XD grazie pinco pallino
Old 07-12-2012, 10:26   #8
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Basta, che palle, che schifo il TN...IPS é meglio...
Si, si... e lo ribadisco. I TN sono veramente panelli miseri...
Se tu avessi provato almeno un IPS, i TN non li useresti nemmeno più per giocare (come faccio io da anni)... te lo assicuro.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 11:03   #9
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Se la cosa puo' aiutarti, io ho appena appena comprato un Asus VG278H e posso dirti che e' fenomenale.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 14:17   #10
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
inviato da luxor.reload

Quote:
Si, si... e lo ribadisco. I TN sono veramente panelli miseri...
Se tu avessi provato almeno un IPS, i TN non li useresti nemmeno più per giocare (come faccio io da anni)... te lo assicuro.
Posseggo tuttora anche un vecchio EIZO Flexscan IPS, e ti assicuro che ha sempre fatto la sua porca figura, anche di fronte a monitor + moderni ma TN es del laptop, ove, pur apprezzando la buona luminosità e ottima risoluzione i colori sono leggermente diversi, e non possiede quell' uniformità di illuminazione (ma qst dipende magari dal tipo e n° di lampade montate) del vecchio Eizo IPS. Siccome però uso anche programmi CHE RICHIEDONO il 3d attivo, per ora NON POSSO orientarmi verso monitor IPS, specie i miei amati EIZO.
Sono il primo a esserne dispiaciuto ma é cosi' e non posso farci niente.

Il problema di usare tn per i videogiochi non si pone...non gioco + da parecchi mesi e non ne sento la mancanza : tra l' uni ripresa, ,qlc render quando capita, qlc peso e nuoto per non scomparire chi ne ha + il tempo ?
Old 07-12-2012, 14:23   #11
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
inviato da luxor.reload

Posseggo tuttora anche un vecchio EIZO Flexscan IPS, e ti assicuro che ha sempre fatto la sua porca figura, anche di fronte a monitor + moderni ma TN es del laptop, ove, pur apprezzando la buona luminosità e ottima risoluzione i colori sono leggermente diversi, e non possiede quell' uniformità di illuminazione (ma qst dipende magari dal tipo e n° di lampade montate) del vecchio Eizo IPS. Siccome però uso anche programmi CHE RICHIEDONO il 3d attivo, per ora NON POSSO orientarmi verso monitor IPS, specie i miei amati EIZO.
Sono il primo a esserne dispiaciuto ma é cosi' e non posso farci niente.

Il problema di usare tn per i videogiochi non si pone...non gioco + da parecchi mesi e non ne sento la mancanza : tra l' uni ripresa, ,qlc render quando capita, qlc peso e nuoto per non scomparire chi ne ha + il tempo ?
Eizo sicuramente non ti ringrazia.......ma il tuo portafogli si'
Old 07-12-2012, 22:50   #12
quaddista
Senior Member

vi giuro mi sto a perde, ki dice si e chi no XD comunque lo so che i colori sono superiori, manei giochi serve o no XD
Old 08-12-2012, 08:40   #13
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Eizo sicuramente non ti ringrazia.......ma il tuo portafogli si'
In senso assoluto hai ragione che Eizo non fa prodotti economici.
In termini relativi non è sempre vero che gli Eizo sono più cari per ciò che offrono.

In tema con la discussione...
Confronta ciò che ti offre un FORIS rispetto ad un blasonato TN 120Hz dal prezzo analogo.
Senza dimenticare le funzionalità esclusive, il software, i 5 anni di garanzia, ecc.
E anche alla svalutazione del monitor ad 1/2 anni dall'acquisto.
Old 09-12-2012, 22:43   #14
quaddista
Senior Member

quindi se ho capito bene, se prendo un tn va bn normale, senno devo aspettare un ips molto veloce o cosa devo fare?x d
Old 10-12-2012, 07:48   #15
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
In senso assoluto hai ragione che Eizo non fa prodotti economici.
In termini relativi non è sempre vero che gli Eizo sono più cari per ciò che offrono.

In tema con la discussione...
Confronta ciò che ti offre un FORIS rispetto ad un blasonato TN 120Hz dal prezzo analogo.
Senza dimenticare le funzionalità esclusive, il software, i 5 anni di garanzia, ecc.
E anche alla svalutazione del monitor ad 1/2 anni dall'acquisto.
Ma gli Eizo sono una manna dal cielo per chi li usa a livello professionale.
Ci sono dei pannelli di Eizo che fanno PAURA......ma anche il loro prezzo la fa.

E' che li ho sempre visti un tantinello esagerati in ambiente domestico.....poi se uno e' appassionato, nulla gli impedisce di comprarsi anche il nuovo 37" Eizo 4K (UltraHD) a 20.000 euri
Old 10-12-2012, 08:02   #16
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
sono scelte troppo personali, provali entrambi e decidi.
Old 10-12-2012, 08:11   #17
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quaddista Guarda i messaggi
quindi se ho capito bene, se prendo un tn va bn normale, senno devo aspettare un ips molto veloce o cosa devo fare?x d
Gli IPS veloci non mancano.
Solo che tu hai chiesto il supporto ai 120Hz di refresh.
Personalmente mi pare che ancora non ce ne siano.
(a parte alcune versioni di 27'' coreani presi per vie traverse)

Ragionando sull'investimento...
Ribadisco che, secondo me, 350 Euro per un TN 120Hz sono denari buttati.
E' come una di quelle edizioni limitate della Panda che costano come un SUV serio.
Solo che alla fine ti ritrovi con la Panda.
Old 10-12-2012, 09:56   #18
quaddista
Senior Member

quindi se prendo l asus che ho detto da 27 che costa 250€ faccio bene XD però è solol full hd senno vado sul 24 che costa 150 comunque per me i 120Hz non sono obligatori volevo solo sapere se veraemnte servono nel gaming, tutto qui..
Old 10-12-2012, 10:05   #19
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:

Rosso : radiazione elettromagnetica di circa 690 nm
Nero : assenza di radiazione, l' unico modo per ottenerlo é spegnere il pixel, e neanche qst basterebbe, perchè il monitor riflette sempre un minimo di luce

Senza contare che non tutti gli occhi sono uguali (forme + o - lievi di daltonismo etc, percezione dell' illuminazione, che varia anche con l' ètà...un monitor luminoso di un giovane può apparire scurito a un' anziano)

Tornando in topic

120 Hz si 120 Hz no

Utili SOLTANTO per il 3D ATTIVO, (3D Vision Pro o NuVision, per capirsi), sistema + "rodato" e naturale per l' occhio, usato da tempo in campo professionale per la precisione della restituzione 3D (se un cartografo usasse il 3D attivo dei begli IPS FPR per ricercare un punto sull' oggetto penso avrebbe qlc problema ),non soffre degli "aloni" a volte presenti nel 3D passivo, inoltre non perde di risoluzione con quelle fastidiose "righine" orizzontali del 3D PASSIVO.Purtroppo perde in luminosità (cosa che si rimedia con uno schermo + luminoso) e gli occhiali sono + scomodi.
Purtroppo se ti serve il 3D attivo gli schermi di medie dimensioni sono tutti TN, almeno X ora. Gli oled con qst caratteristiche arrivano a 17" con risoluzione 1300 X 700 o giù di li' mentre i grandi formati (circa 60") full hd certificati 3D vision Pro, usano il plasma.

Se i giochi/programmi che usi necessitano di 3D ATTIVO qst sono le opzioni, non ci sono molti monitor in giro.
Se necessitano il 3D PASSIVO ce ne sono ancora meno , qlc é qua http://www.tftcentral.co.uk/news.htm, ma almeno sono IPS.

PRIMA guarda quali giochi/programmi usi con o senza 3D
POI acquisti il monitor adeguato agli scopi

Non si acquista un IPS perchè ha dei bei colori e poi ci si accorge che il 3D ATTIVO su tale programma/gioco non funzia, viceversa non ha senso prendere un TN con 120 hz reali per una parvenza di > stabilità nei videogames + frenetici e paura di scie quando un Eizo Foris FS2333 pur IPS garantisce qlc come 3.4 ms gtg, buoni X qualsiasi videogiocatore.Spero di essermi spiegato.
quoto, la differenza di colori fra TN e IPS su Windows si nota in poche occasioni e non in modo stravolgente.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 10:07   #20
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quaddista Guarda i messaggi
quindi se prendo l asus che ho detto da 27 che costa 250€ faccio bene XD però è solol full hd senno vado sul 24 che costa 150 comunque per me i 120Hz non sono obligatori volevo solo sapere se veraemnte servono nel gaming, tutto qui..
Il nostro occhio arriva a percepire i 60/65 hz o fps.....quindi viene da se anche la risposta alla tua domanda.....anche se come al solito i techno-geek mi attaccheranno dicendo che loro hanno gli occhi dell'Uomo da 6 Milioni di Dollari e che quindi riescono esattamente a percepire la differenza fra 100 e 105,123periodico fps.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian