|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
monitor gaming ips o tn
ragazzi tempo fa avevo deciso di acquistare un nuovo monitor e ero arrivato alla scelta tra due asus poichè è la mia marca preferita, e sono il ve247h e il vk278q entrambi full hd 2ms con le stesse specifiche e pannello tn, ora io ho una gtx sempre asus 670 dc2, ma leggendo in giro ho cambiato idea, cioè c'è chi dice di puntare su uno o sull altro, poi dicono che gli ips da 6ms sono più veloci dei tn da 2 ms perchè sono solo dichiarati ecc... e di prendere unn 120hz perchè me lo ritroverò in futuro, qunado un nuovo hardwer avra la potenza necesaria per portarlo... be insomma mi sono impicciato il cervello xD aiutatemi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Se il supporto ai 120Hz è un requisito fondamentale...
Non mi sembra ce ne siano ancora IPS. Ci sono da 120Hz ma per la funzione 3D. (aggiornatemi se sbaglio) Per il resto, personalmente, trovo poco saggio spendere vagonate di Euro su TN 120Hz. Si paga più marketing che sostanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Se avete notato stanno uscendo sempre più pannelli IPS... la tendenza è andare verso questo tipo di pannelli e non i TN. Usciranno anche IPS a 120Hz. Se i 120Hz sono un requisito fondamentale, allora io aspetterei a comprare. Comprare un TN oggi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Rosso : radiazione elettromagnetica di circa 690 nm Nero : assenza di radiazione, l' unico modo per ottenerlo é spegnere il pixel, e neanche qst basterebbe, perchè il monitor riflette sempre un minimo di luce Senza contare che non tutti gli occhi sono uguali (forme + o - lievi di daltonismo etc, percezione dell' illuminazione, che varia anche con l' ètà...un monitor luminoso di un giovane può apparire scurito a un' anziano) Tornando in topic 120 Hz si 120 Hz no Utili SOLTANTO per il 3D ATTIVO, (3D Vision Pro o NuVision, per capirsi), sistema + "rodato" e naturale per l' occhio, usato da tempo in campo professionale per la precisione della restituzione 3D (se un cartografo usasse il 3D attivo dei begli IPS FPR per ricercare un punto sull' oggetto penso avrebbe qlc problema ![]() Purtroppo se ti serve il 3D attivo gli schermi di medie dimensioni sono tutti TN, almeno X ora. Gli oled con qst caratteristiche arrivano a 17" con risoluzione 1300 X 700 o giù di li' mentre i grandi formati (circa 60") full hd certificati 3D vision Pro, usano il plasma. Se i giochi/programmi che usi necessitano di 3D ATTIVO qst sono le opzioni, non ci sono molti monitor in giro. Se necessitano il 3D PASSIVO ce ne sono ancora meno , qlc é qua http://www.tftcentral.co.uk/news.htm, ma almeno sono IPS. PRIMA guarda quali giochi/programmi usi con o senza 3D POI acquisti il monitor adeguato agli scopi Non si acquista un IPS perchè ha dei bei colori e poi ci si accorge che il 3D ATTIVO su tale programma/gioco non funzia, viceversa non ha senso prendere un TN con 120 hz reali per una parvenza di > stabilità nei videogames + frenetici e paura di scie quando un Eizo Foris FS2333 pur IPS garantisce qlc come 3.4 ms gtg, buoni X qualsiasi videogiocatore.Spero di essermi spiegato.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grz a tutti per la risposta
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti do una notizia sconcertante. I tanti monitor e pannelli su base IPS introdotti quest'anno sono sono affatto "roba da grafici". Anzi, i nuovi Dell U2413H e U2713H sono i primi wide-gamut "consumer" presentati da un sacco di tempo. (consumer tra virgolette visto che i prezzi ipotizzati non sono proprio bassi) Inoltre, il "grafico" è semplicemente un utente che pretende ciò che qualsiasi monitor dovrebbe fare. Cioè rappresentare colori corretti in modo stabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
comunque voglio aggiungere che pinco pallino mi aiuta sempre
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Se la cosa puo' aiutarti, io ho appena appena comprato un Asus VG278H e posso dirti che e' fenomenale.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
inviato da luxor.reload
Quote:
Sono il primo a esserne dispiaciuto ma é cosi' e non posso farci niente. Il problema di usare tn per i videogiochi non si pone...non gioco + da parecchi mesi e non ne sento la mancanza : tra l' uni ripresa, ,qlc render quando capita, qlc peso e nuoto per non scomparire chi ne ha + il tempo ? ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vi giuro mi sto a perde, ki dice si e chi no
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In termini relativi non è sempre vero che gli Eizo sono più cari per ciò che offrono. In tema con la discussione... Confronta ciò che ti offre un FORIS rispetto ad un blasonato TN 120Hz dal prezzo analogo. Senza dimenticare le funzionalità esclusive, il software, i 5 anni di garanzia, ecc. E anche alla svalutazione del monitor ad 1/2 anni dall'acquisto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quindi se ho capito bene, se prendo un tn va bn normale, senno devo aspettare un ips molto veloce o cosa devo fare?x d
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono dei pannelli di Eizo che fanno PAURA......ma anche il loro prezzo la fa. ![]() E' che li ho sempre visti un tantinello esagerati in ambiente domestico.....poi se uno e' appassionato, nulla gli impedisce di comprarsi anche il nuovo 37" Eizo 4K (UltraHD) a 20.000 euri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
sono scelte troppo personali, provali entrambi e decidi.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo che tu hai chiesto il supporto ai 120Hz di refresh. Personalmente mi pare che ancora non ce ne siano. (a parte alcune versioni di 27'' coreani presi per vie traverse) Ragionando sull'investimento... Ribadisco che, secondo me, 350 Euro per un TN 120Hz sono denari buttati. E' come una di quelle edizioni limitate della Panda che costano come un SUV serio. Solo che alla fine ti ritrovi con la Panda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quindi se prendo l asus che ho detto da 27 che costa 250€ faccio bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.