Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2012, 22:49   #1
Mr.Lollo14
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
Passare a Mac osx conviene proprio?

I programmi che uso sono principalmente indesign, illustrator, photoshop, lightroom (scatto per passione con la reflex e quindi uso lightroom per postprodurre le foto)
Altri utilizzi del pc, navigare, chiaramente nessun gioco, a volte uso i torrent e ascolto musica.
Raramente mi guardo dei film, ma essendo o in streaming o provenienti dal web non sono di qualità full hd.

Ora come ora ho un Sony Vaio vpcf12s1eb con schermo opaco antiriflesso 16.4", processore i7 740qm e 6gb di ram chiaramente su windows 7 64bit
Benchè molti ne dicano tante di windows (sono anni che smanetto con i pc quindi ho visto praticamente tutti i windows dagli anni novanti ad oggi) e francamente con windows 7 non ho mai riscontrato crash o eventuali problemi, come con i precedenti sistemi, gira tutto bene, e non ho di che lamentarmi.
virus? ho un antivirus gratuito, avast, e fracamente anche con diversi passaggi di chiavette usb di altre persone non ho mai preso virus, e quindi non vedo tutta questa vulnerabilità del sistema

Il dubbio viene da un offerta che avrei nel prendere un apple mac book pro a scelta tra 13 (troppo piccolo per lavorarci) o 15(già una misura decente) (da decidere se retina o no) ..
vale la pena spenderci tutti quei soldi? in cosa ci guadagnerei?
ho usato un mac vecchio stampo (processore intel) e aldilà delle tempistiche di avvio, apertura programmi chiaramente dettati dal vecchio hardware non ho riscontrato questi grandi vantaggi di cui si parla usando un sistema apple.
Vale la pena spendere tutti quei soldi per un Mac? e nello schermo retina? (attualmente sul mio sony ho una risoluzione di 1920x1080 e i menù nella suite adobe sono minuscoli..e ho visto che il retina non si discosta poi tanto..e non vale la pena comprare un retina se poi devi usarlo a risoluzioni inferiori..)
in cosa ne guadagnerei? vi prego non rispondete con risposte da apple fan user, o di parte, perchè sto cercando di fare un discorso logico dietro un impegno di acquisto non proprio economico con i tempi che corrono poi..

Grazie del tempo dedicatomi
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 23:03   #2
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
ciao lollo,
spero di risponderti in maniera molto chiara e non di parte!

anche io sono sempre stato un windows user per tutto da sempre.... Precisamente da windows 3.1! Fino a windows 7 (che utilizzo ancora con il pc in firma solo per giocare).
Da circa 2 anni sono entrato nel mondo mac con l'imac in firma e ti posso dire che di vantaggi reali e pratici rispetto ad un pc windows non ce ne sono moltissimi.... alla fine a parità di hardware si equivalgono.... Con la differenza che un pc windows costa meno!

I vantaggi di avere un mac rispetto ad un pc secondo me sono 2:
- a parità di hardware, con il mac ci fai molti più anni di un pc windows (te lo posso garantire di persona... Il grafico che lavora per la mia ditta, utilizza ancora degli imac g4 del 2003 e dei power mac g5 del 2004/2005 con photoshop, illustrator ed altri software e vanno ancora bene... lui non sente la necessità di aggiornare il parco macchine).
- l'assistenza che puoi avere nel primo anno / o nei primi 3 anni se compri l'apple care... a mio parere INEGUAGLIABILE!!

Quindi, un pò perchè ho avuto l'occasione di prendere il mio imac ad un buon prezzo, un pò per la voglia di provare, l'ho comprato..... E devo dire che ne sono molto soddisfatto.... Di sicuro il mio imac comprato a ottobre 2010, non lo cambio prima di 5 anni! Quindi valuta tu!!!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 23:11   #3
Mr.Lollo14
Senior Member

Grazie per l'info, insomma francamente analizzando la spesa, che rimane sostenuta anche con l'occasione che ho, andrei a sostituire il mio pc che funziona benissimo senza problemi per avere un sistema operativo molto simile se non identico..
Ho constatato anche io la durabilità negli anni, avendo appunto usato per lo stage che ho fatto recentemente fatto un mac pro vecchio di 7-8 anni..
ma ancora il mio pc va e pure bene, certo ora in questo momento sto ripulendo l'hdd perchè ho quasi riempito 500gb e chiaramente ci mette un pò ad avviarsi, ma per il resto va bene e mi sembra una spesa quasi inutile.
Conosco l'apple care, ma non mi sembra questo grande vantaggio visto che è qualcosina in più della solita garanzia di due anni..
Old 17-12-2012, 23:32   #4
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

Iscritto dal: Jan 2007
Se ragioni in termini di soldi e di cosa hai in più o in meno, resta con windows.

Non è una critica, semplicemente non sei pronto al salto
Old 17-12-2012, 23:42   #5
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Anche io ti consiglio di restare con windows.
O, se davvero vuoi provare a vedere se Mac ti soddisfa, di non spendere troppi soldi. Acquista magari un usato o un ricondizionato come ho fatto io.

Apple è più una fede che un'azienda, te lo dico da utente Mac. Quando ci entri, poi i pc windows non li consideri proprio più perché pensi in modo diverso, e diventi molto più esigente. Ma finchè non scatta quel qualcosa che ti identifica con la sua filosofia, il rischio del rigetto a fronte di una grossa spesa è molto elevato.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 23:50   #6
Mr.Lollo14
Senior Member

studiando design e grafica tutti usano mac..l'ho provato, ci ho lavorato..e non vedo queste differenze..mi sembra il solito gioco del tipo..
compro la reflex professionale---> farò buone foto
compro la moto più grossa--->andrò più veloce
compro il mac---> lavorerò meglio..
invece mi sa che è come penso io, ossia che alla fine il prodotto di per sè è ottimo.
case in alluminio, cura dei particolari, peso dimensioni...etc..ma la sostanza è la medesima..e i lavori sei comunque tu a farli quindi non usciranno migliori che con windows o prima dell'acquisto..

@lorbur: ragionare in termini di spesa e di pro e contro mi sembra tutt'altro che noccioline per determinare un acquisto, non me la prendo per il tuo consiglio, anzi ti ringrazio ma mi sento in dovere di fare una scelta logica e non dettata dalla moda, è chiaro che mi piacerebbe avere il pc figo, con il copri tastiera colorato, l'adesivo fuori intorno alla mela, la grafica accattivante..ma credo sia abbastanza "scadente" come motivazione la scelta di un prodotto solo per l'aurea che ha dettata dalla moda..
Old 18-12-2012, 00:15   #7
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
rispondo velocemente da utente che ha solo usato pc windows ma parla con gente che usa apple.

1) la durabilità e gli aggiornamenti non sono poco, su pc vecchi di 3 anni hanno l'ultimo s.o. che gira senza nessun problema (senza dover aggiornare la ram, etc.etc.)

2) lo stile e' anche usabilità... macbookpro senza ventole di raffreddamento rumorose (se ci sono io non le ho sentite) ottima tastiera

3) alcune funzionalità audio che con win farebbero a pugni (chi lo sta usando mi dice che con win non farebbe le stesse cose) e oltretutto ottima pulizia di segnale microfono e cuffie. C'e' gente che con il mac portatili ci suona (collegati a sinth e tastiere) con win non l'ho mai visto fare.

4) mi risulta che l'accoppiamento "colori che vedo a video e colori che vengono stampati", sia molto piu' corretta che con sistemi win... uno dei motivi che sapevo per cui i grafici usano mac. In uno studio pubblicitario che conosco, hanno tutti mac e 1 pc win, che usano solo per trasformare i file dei clienti in formato mac compatibile . Un perche' ci sarà... D'altra parte conosco anche una ditta che ha tutti imac pur facendo lavoro d'ufficio.

Per come la vedo io, per quelli che conosco che usano Apple... chi usa win e' piu' soggetto a dover smadonnare con qualcosa (magari anche solo raramente) perche' non funziona o smette di funzionare. Chi usa Apple sti problemi non li ha, di solito.
Problemi appunto imho causati dal fatto che win deve girare su un miliardo di macchine con hw diverso, mentre i mac girano su un hw ben definito e quindi le incompatibilità sono molto minori.
Per contro, per usare apple devi sganciare piu' soldi.

Per cui paghi di più un prodotto con cui fare sostanzialmente le stesse cose, avere potenzialmente meno incompatibilità, meno problemi, e in alcuni ambiti un hw superiore alla media. E anche un certo status symbol.

Se hai i soldi te lo puoi permettere, se non li hai puoi fare anche senza magari sprecando un po' di tempo in piu' per correggere qualche magagna, tempo che in Apple useresti per fare qualcosa.

E' innegabile infine che i sistemi win ogni volta che li accendi rallentano di un millisencondo (dato indicativo) per cui ti trovi a un certo punto a dover formattare tutto. Anche se usi 4 acche di programmi e basta.
Chi conosco io di solito non formatta i suoi mac.

Sono oggetti d'uso in ogni caso, non vuol dire che gli Apple siano esenti da difetti.
Alla fine per uso generico anche win va piu' che bene, per certi usi specifici non sarei cosi' sicuro...(audio-video)

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 00:21   #8
Mr.Lollo14
Senior Member

grazie anche a te del tuo consiglio.
sostanzialmente il comparto resa colori a monitor -stampa è facilmente risolvibile caricando un profilo tarato da qualcuno su windows.
(io lo sto per fare nel sony appunto domattina)
o tramite sonda esterna dagli 80 ai 200€ chiaramente con maggior precisione.
Old 18-12-2012, 02:48   #9
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi

3) alcune funzionalità audio che con win farebbero a pugni (chi lo sta usando mi dice che con win non farebbe le stesse cose) e oltretutto ottima pulizia di segnale microfono e cuffie. C'e' gente che con il mac portatili ci suona (collegati a sinth e tastiere) con win non l'ho mai visto fare.
Considera che una grande parte di quelli lo fa solo ed esclusivamente per fare "il figo" e soprattutto nelle discoteche (poi magari l'unica cosa che sanno fare e aprire safari per andare su facebook e un programma per suonare o roba simile, ma puoi suonare benissimo anche con un notebook win

@Mr.Lollo14
Secondo me per quello che devi farci non ti conviene molto, vista soprattutto la spesa da affrontare...
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 07:43   #10
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

Iscritto dal: Jan 2007
infatti non sono noccioline, concordo con te.
Anche io ero come te un paio di anni fa... Non sei pronto e basta, non ti crucciare!
Non esiste una risposta alla tua domanda che dà il titolo alla discussione
Ogni persona ha una sua lista di priorità, di esigenze e una diversa percezione delle cose, ciò che va bene per uno non va bene per un altro.
Old 18-12-2012, 08:08   #11
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Considera che una grande parte di quelli lo fa solo ed esclusivamente per fare "il figo" e soprattutto nelle discoteche (poi magari l'unica cosa che sanno fare e aprire safari per andare su facebook e un programma per suonare o roba simile, ma puoi suonare benissimo anche con un notebook win
non ne sarei così convinto
guarda io suono da anni, ed effettivamente so che esistono i V sinth etc.etc... ma io ho visto più gente suonare con una master attaccata a un macbook che non a un notebook win.
per dirti so che anche l'ipad fa la sua parte.

cmq anche per me Mr.lollo sta bene con il suo pc

ps: mi risulta che per win ci siano anche tanti sw gratis per fare un sacco di cose (e io ne uso tanti), per mac ne servono di solito meno perche' nel s.o. di solito c'e' tutto... dicono...
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:45   #12
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Trascurando il discorso della età della tua macchina Windows, che in caso di passaggio a mac potresti cercare di vendere, resta il discorso software.

Ricomprare le licenze della suite adobe costa, a meno che tu non abbia la licenza che ti permette di utilizzarli sia su mac che su PC.

Se ho capito bene è una tua passione e non un lavoro usare Photoshop, in questo caso il passaggio ad una nuova piattaforma non sarebbe economicamente conveniente.

Ciao
M.
Old 18-12-2012, 11:00   #13
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Trascurando il discorso della età della tua macchina Windows, che in caso di passaggio a mac potresti cercare di vendere, resta il discorso software.

Ricomprare le licenze della suite adobe costa, a meno che tu non abbia la licenza che ti permette di utilizzarli sia su mac che su PC.

Se ho capito bene è una tua passione e non un lavoro usare Photoshop, in questo caso il passaggio ad una nuova piattaforma non sarebbe economicamente conveniente.

Ciao
M.
Quoto, l'investimento è parecchio alto anche lato sw

l'usabilità del mac è diversa, soprattutto per trackpad e gesture, sono la cosa che più mi manca quando uso il portatile win insieme ai desktop multipli (tralasciando la reattività del sistema che ovviamente non è paragonabile visto che win è su HD 7200 giri e OSX lo ho su SSD)

Uso sempre Windows per lavoro, (virtualizzato o fisico) e OSX per svago, win7 funziona bene e non mi da problemi ma preferisco il mac, per tanti piccoli motivi, provo a scriverteli

la macchina è più bella e con dettagli che danno soddisfazione, dalla spia che si accende quando il monitor è spento, all'indicatore di carica con microfori nell'alluminio al magsafe. ovviamente anche peso e dimensioni rendono il 13" comodissimo da trasportare ed utilizzare, non ultimo la silenziosità della macchina, con SSD che toglie anche il fruscio dell'HD il mio mac, tranne quando gioco e partono le ventole, è assolutamente silenzioso, il dell ha ventole che vanno costantemente

come detto OSX lo apprezzo soprattutto per la perfetta implementazione del trackpad e delle gesture, configurabili con il tool "Better Touch Tool" che apre mille possibilità di interazione con il sistema operativo e le applicazioni
ad esempio su Chrome ho gesture per cambiare scheda, per chiuderle e aprirle
ovviamente ha dei difetti e per alcune cose bisogna adattarsi

apprezzo iphoto per archiviare le mie fotografie, imovie per montare video e itunes (che rispetto a win, funziona) per la musica, programmi preinstallati comodissimi per l'uso domestico senza troppi sbattimenti

trovo favoloso time machine, backup comodo e automatizzato

queste le prime cose che mi vengono in mente, il mac è caro, indubbiamente per l'uso che ne faccio io avrei potuto comprare 1000 portatili spendendo la metà o poco più, ma non sarei stato altrettanto soddisfatto, però questo non è un discorso universale, ad alcune persone certe cose possono non interessare, certe cose possono trovarle scomode etc. la cosa migliore è provare ad utilizzare osx per un pò, io ho iniziato con un mac mini ad esempio, per avere il minor investimento possibile, poi venduto per prendere il macbook
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:27   #14
Mr.Lollo14
Senior Member

grazie per le risposte, beh per il discorso software al momento non mi preoccupa
Old 19-12-2012, 09:26   #15
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
vi siete dimenticate due cose importanti

1) un notebook soprattutto, con windows diventa obsoleto, dal punto di vista hardware, molto prima di un mac.
Prova a far girare windows 8 su un vecchio pc con windows vista.
Vuoi anche per le qualità costruttive apple tutto in alluminio, un mac ti dura una vita, è un investimento che spendi ora e ti dimentichi di aver comprato.
Specie se fai la apple care per 3 anni sei protetto in tutto

2) Con un mac hai a che fare con un sistema UNIX, e non windows, senza problemi di registro di sistema, di defrag, o di qualsiasi virus in genere.

Io ero amante di windows, lo conoscevo fino alle tasche di Bill Gates, ma da quando sono passato alla mela non riesco più a farne a meno.

Ps: secondo me per spendere una cifra più ragionevole rispetto al retina, valuta seriamente un macbook air 13 che ha una risoluzione addirittura superiore rispetto ad un normale notebook

Pensaci...
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 10:02   #16
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi

1) un notebook soprattutto, con windows diventa obsoleto, dal punto di vista hardware, molto prima di un mac.
Prova a far girare windows 8 su un vecchio pc con windows vista.
E funziona perfettamente, anzi meglio di Vista: notebook Acer Aspire 5310, Celeron single core 1.6Ghz, 2GB RAM, avrà circa 5 anni.

Non facciamo cattiva informazione

Ciao
Old 19-12-2012, 10:23   #17
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
perfettamente è un'eufemismo, me l'ha passato un mio collega (pieno di virus) per reinstallargli il software e perché voleva provare windows 8 . ci gira ,si ,e basta
anzi, pardon ,il suo era la versione con il dual core,pensa un po'
Io lo uso quotidianamente, sarà guasto il suo.
Old 19-12-2012, 10:37   #18
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Win8 non l'ho provato (se non virtualizzato per 10 minuti) ma 7 funziona meglio di XP, figuriamoci di vista, su macchine vetuste, anche sui netbook !
Old 19-12-2012, 11:11   #19
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
anche ML gira su macchine vetuste , dove vogliamo arrivare?
spiego,per completezza , solo a scopo di divertimento ho voluto provarlo sul toshiba in firma e và
Confermavo che quello che ha detto l'utente dav117, questo "Prova a far girare windows 8 su un vecchio pc con windows vista." non è completamente vero
Old 19-12-2012, 12:55   #20
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
sisi con quella scheda grafica integrata .....nell'indice prestazioni di win cosa ti dà? ........1? dai su
pensala pure come vuoi, io lo uso.

Ciao

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian