|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Mac Mini 2012 per Grafica??
salve, sono un Web designer che ha sempre lavorato su windows ed ora ho voglia di passare a lavorare su un Mac.. per lavoro uso la suite Adobe CS6 principalemnte (Photoshop,Flash "as3",Dreamweaver,Illustrator, Fireworks)
La mia idea è di acquistare un Mac Mini con queste caratteristiche: Prezzo (€ 1.488,98) - Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz - 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB - Unità a stato solido da 256GB per il momento ho un monitor tv samsung 27..ma più avanti ho intenzione di acquistare un monitor Dell IPS. Secondo voi dato che lo acquisterò con un finanziamento vale la candela questo Mac Mini o devo puntare secondo le mie esigenze lavorative su un iMac 27? PS. leggendo in giro si dice che il Mac mini con queste configurazione supera già l'iMac 21,5 base secondo voi un Bel Mac mini con un bel monitor può fare al caso mio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
se vuoi passare al mondo mac il Mini mi sembra l'investimento migliore
compra il miglior monitor che puoi e con quello vai avanti per anni, poi gli abbini il Mini che in futuro puoi cambiare senza una spesa esagerata se hai un po' di dimestichezza con i computer puoi aggiungere la ram da te e risparmiare qualcosa sulla configurazione che hai in mente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
ti sconsiglio di aggiungere ram e ssd sul sito della apple.
il nuovo macmini è molto semplice da upgradare e da smontare, non è un caso che ifixit gli ha dato un indice di riparabilità 8/10 (uno dei massimi su mondo mac). Puoi disassemblarlo a casa senza invalidare la garanzia. Acquista il mac mini senza upgrade, solo con la CPU potenziata se ti serve, per il resto: Qui trovi la guida per l'installazione: Link Qui le ram Crucial, garantite a VITA e certificate per mac, 2x8gb a 76€ (invece che 99€ per 8gb o 200€ per 16gb sul sito apple) Link Poi prendi un SSD da 256gb tipo il Samsung 830/840, che trovi sui 170-200€ su vari siti (Es. 179.99€ su pixmania LINK) la differenza puoi investirla in un applecare, o su tastiera-mouse bluetooth
Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone. Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11? Ultima modifica di IcEMaN666 : 13-12-2012 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie per i consigli
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
E già interesserebbe pure a me.... cosa riesce a supportare la HD4000 integrata? Per un utilizzo normale (cose di tutti i giorni, cs6, yuotube ecc) per quanti anni sarà valida?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
|
Non conosco gli altri programmi della Suite Adobe, ma PS usa la scheda grafica solo per operazioni marginali e la integrata va più che bene.
Sul fatto di poter agevolmente sostituire l'HD io rimango dubbioso... Vuol dire comunque smontare tutto quanto il mini e se rompi qualcosa la garanzia non risponde; personalmente piuttosto che spendere 180 euro + spese di spedizione per un SSD Samsung (per altro ottimo), preferisco spendere 250 euro per un SSD Apple in piena garanzia. My 2 cents
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
infatti ho verificato e con 100 euro o qualcosa in + si può comprare 16 gb di ram non apple..
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' molto peggio farlo sugli iMac la RAM e' piu' semplice da aggiungere infatti il consiglio e' sempre quello di fare tutto da soli, almeno per quella i 250 sono per il fusion drive che prevede 128 di SSD e 1GB di disco mentre 256 di SSD vengono 300 euro io per 50 euro non metterei un SSD puro e penso che mi godrei la capienza del disco standard con la velocita' del SSD per quello che serve spesso, anche se trattandosi di un fisso uno magari tiene sempre attaccato il disco esterno e allora il discorso cambia |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io ho la manualità di un bradipo
a cambiare da me il disco del mini non mi ci metto... è vero, SSD puro costa 300 euris... mi ero confuso con il Fusion Ma secondo voi, sto fusion conviene o no? Perchè se fosse vero quello che promettono sarebbe l'ideale, cioè poter avere nel 90% dei casi la velocità del SSD e nel restante dieci la lentezza "relativa" di un 5400 rpm.
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se uno e' piu' smaliziato e vuole installare un SSD per conto proprio fa benissimo a farlo, ma se tu non ti senti sicuro di metterci le mani limitati alle ram che sono semplici da sostituire e lascia perdere il resto
se il costo in piu' non e' un problema vai di fusion drive 128GB di flash non sono pochi, il sistema operativo ci sta tutto e pure le applicazioni lo spazio su disco lo mangiano i file multimediali (foto, mp3, video) e quelli anche se stanno sul disco meccanico non ti rallentano sensibilmente avrai un boot veloce e una buona reattivita' delle applicazioni, con in piu' un sacco di storage come dicevo nel mio post precedente una soluzione puo' pure essere quella di mettere un SSD e tenere un disco esterno sempre collegato per i file a quel punto basta pure un SSD da 128 che ha un costo abbordabilissimo dipende dalle esigenze |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Tieni conto che la cs6 usa open cl e sull'applicazione di alcuni filtri un imac fino a quasi 10 volte più veloce di un mac mini per via della scheda grafica!
Non è vero che photoshop utilizza la scheda video solo per operazioni marginalli... una volta era così, oggi non più. http://www.barefeats.com/imac12p.html
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 14-12-2012 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
SAND: ho dato un'occhiata al tuo link (Grazie
Sebbene piu' usata che in passato, la GPU e' poi importantissima al momento con CS6. Ovvio che se c'e' ed e' bella veloce e' meglio ma penso che il mini vada ancora bene per un uso "normale" con CS6. Sarebbe interessante sapere le dimensioni dell'immagine usata dal sito per i loro test, mi sa che hanno usato qualcosa di veramente grande, per me piu' grande delle immagini che escono dalle fotocamere attuali (anche la d800 Nikon), ho riletto ma non ho trovato questo dato, magari sono cecato io
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sai... A volte ho provato a lavorare con immagini in a0 a 300 dpi con 100 layer e... Mi serve un filo potente il Mac! Ultima modifica di SAND : 14-12-2012 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
se il prezzo pubblicato nel primo post è giusto (circa 1500€) per me è una follia.
Ciao
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
domanda: ma provare un nuovo sistema ti attrae così tanto da dover ricomprare tutte le licenze adobe? immagino che non si parli di 100 euro..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
ORK: verissimo quanto dici
SAND: pero' ammetterai che il tuo e' un uso un po' estremo e quindi "devi" avere il massimo disponibile come HW. Io non vado piu' in la dei 22 mega pixel della mia reflex e mi trovo bene con un MBP del 2010 che e' sicuramente inferiore come cpu al mini in questione (non so come sia la mia GT 330M rispetto alla Intel del mini, forse siamo li come prestazioni... boh..)
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al di là di uso "estremo" o meno acquistare un computer che oggi è sopra le tue esigenze te lo fa durare molto di più. Se il prezzo è quello segnato conta che con il nuovo imac 27 spenderesti meno che mini+dell27. Per quanto ho visto poi è migliore per la grafica perchè pur essendo lucido osti di meno in quanto non ti riflette l'immagine. Ci sono calibratori per schermi lucidi che danno ottimi risultati, basta abbassare quasi al minimo la luminosita e IMHO si lavora bene! VEdi tu ma 1500 euro per uno scatolino così io non li spenderei mai!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io uso la CS5 che, mi pare, sfrutti invece il cuda, presente sulle schede nVidia e in maniera molto marginale..
Ora non vorrei dire una bestiata ma solo dalla CS6s PS sfrutta l'accelerazione hardware tramite OpenCL e OpenGL che sono supportate meglio dalle schede AMD, mentre Nvidia spinge di più su Cuda Con la CS6 c'è un nuovo Motore grafico Mercury (MGE) che utilizza sia OpenGL e OpenCL. Il che significa, che non c'è bisogno di una scheda video abilitata per CUDA di Nvidia. http://helpx.adobe.com/photoshop/kb/...6-gpu-faq.html Ergo se si usa la CS5 la scheda video non ha molta importanza, per il futuro non è dato di sapere..... altre info http://www.studio1productions.com/Ar.../PhotoShop.htm
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 Ultima modifica di PISOLOMAU : 14-12-2012 alle 15:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.