|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
[GIS] Come importare un file shape in GRASS
Salve a tutti,
ho alcuni file shape da dover leggere per poter estrapolare alcuni dati sul territorio. Al momento, non avendo la possibilità di utilizzare ArcGis (tra l'altro per avere la versione di prova bisogna aspettare 2 settimane), ho pensato di usare un programma free. Mi hanno consigliato GRASS, l'ho installato e ho cominciato a smanettare guardando guide e tutorial in giro per il web. Ma quando tento di importare i file shape mi compare un errore. Il materiale che ho a disposizione è costituito da 2 cartelle (una per provincia), ognuna contenente: - 1 file formato .shp - 1 file formato .shx - 1 file formato .dbf - 1 file formato .csf - 1 file formato .ini - 1 file formato .prj Quindi ho tutti i file (obbligatori e opzionali) a disposizione. Io ho capito che bisogna importare il file shape usando il Layer manager ![]() Si va su File > Importa mappa vettoriale > Importa mappa vettoriale usando OGR Però mi compare sempre errore: ![]() C'è qualcuno che mi può spiegare dove sbaglio? Grazie in anticipo
Ultima modifica di sauro82 : 26-06-2010 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento...
ho provato un'altra via: lavorare con AutoCAD Map 3D. ![]() Ho installato la demo della versione 2011 e mi legge perfettamente i file shape. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
puoi leggere gli shape anche con autocad, dal 2008 in poi, c'è una utility che ti consente di importare i file shp, se vai qui
http://www.abcautocad.it/software_autocad.html puoi scaricare il software free
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia Ultima modifica di valis. : 29-06-2010 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse a causa delle palle fuse dall'inutile smanettamento, ho tagliato la testa al toro e ho installato autocad map. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
QGIS.. tanta resa poca spesa (anzi nessuna)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non essendo esperto di GIS, non so se la seguente sia una questione propria del GIS o di autocad map 3d:
Il file che sto utilizzando ha un solo layer per le geometrie (polilinee chiuse e relativi retini), che descrive tutto il consumo del suolo. Nella tabella del database c'è l'unica colonna che mi serve, cioè quella che annota appunto l'uso di ogni forma geometrica. ![]() Esiste un modo (in autocad map 3d) per trasformare facilmente le varie categorie della colonna in layer o comunque per creare un'organizzazione tipo layer? ![]() Io ho provato ad estrarre le geometrie da ogni categoria e poi ad importare ogni categoria singolarmente in autocad, ma è un lavoro troppo lungo. ![]()
Ultima modifica di sauro82 : 02-07-2010 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Problema risolto con l'aiuto dell'utente Tristan di Treddi.com, che ringrazio anche qui.
Questo è il tutorial che ha fatto per spiegare il procedimento: http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/201...suo-layer.html
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Tristan ha contattato anche GimmiGIS, un altro esperto di Autocad MAP, il quale ha consigliato un metodo ancora più veloce, valido solo se si parte da uno shapefile (come nel mio caso).
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
http://www.abccorsicad.it/software_autocad.html ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.