|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Novara
|
Gli HardDisk mi durano un mese, consigli
ciao a tutti,
ho un sistema fisso abbastanza vecchiotto ma più che sufficiente per le mie esigenze costituito da un processore amd X2 4400+, motherboard asus m2n-x. Ad agosto mi è morto il primo hard disk che aveva circa un anno di vita. Il nuovo HD è morto ad ottobre, il successivo che ho cambiato in garanzia mi è morto stasera. Premesso che il computer è collegato ad un UPS e non è usato per scaricare nè giocare, semplicemente per navigazione e lavori in ambiente office, come è possibile che distrugga gli HD in così poco tempo? Potrebbe essere l'alimentatore? Le temperature dubito siano elevate anche se non le ho controllate, il sistema è perennemente quasi in idle anche se acceso dalla mattina alla sera. Ringrazio in anticipo per le risposte.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
non è escluso che l'alimentatore, sopratutto se vecchio, inizia ad erogare tensioni fuori specifica..
se puoi, verificalo con tester, o se supportato, dai uno sguardo al sistema con OCCT (software free di test e stress componenti)
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
quoto, l'indiziato numero uno potrebbe essere l'ali specie se marca "cammello". Verifica che sulle linee di alimentazione dei dischi non ci sia collegato altro quali ventole, led luminosi o preferiche svariate, d'altra parte una moria di dischi così repentina nel tua case non è affatto gustificata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
L'alimentatore è vecchiotto (2008), quello che non capisco è perché se fosse lui l'imputato il suo malfunzionamento si ripercuota solamente sull'HD e non su altro come il processore ad esempio.
Attualmente sembra funzionare e Speedfan mi dice che i voltaggi sono i seguenti: ![]()
Ho fatto affari 100% perfetti con: Cecilia76, Felpa, No0pY, Onka ![]() Ultima modifica di Ferdix : 04-12-2012 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
C'è un settore danneggiato, è possibile porre rimedio in qualche modo o il disco è da buttare?
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
era inlcuso nel cd bootable hire's boot cd fino alle versioni 10.0 mi sembra (quindi devi cercare una versione vecchia.. almeno fino al 2011. in ogni caso, non è che con un settore danneggiato il disco sia inutilizzabile.. è solo che è l'inizio di un probabile danneggiamento del piattello magnetico.. e dopo il primo settore.. ne seguiranno altri in tempi però non conosciuti.. certo non ci terrei dati importanti.. o il boot del sistema (potresti usarlo come seconda unità di backup, esterna) ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
i settori son lievitati ad 8 e alla fine il disco è divenuto inutilizzabile, mi è stato cambiato in garanzia, speriamo che il nuovo non faccia altri scherzi, ora è alimentato da un corsair cx 430
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Perche l'hard disk è la componente più fragile e suscettibile a danni del pc, il processore è la componente che è quasi impossibile rompere (a meno di prenderla fisicamente a martellate). Comunque i tuoi sembrano problemi di alimentazione, quando la corrente arriva alle varie componenti con sbalzi, sovra tensioni o sottotensioni, alla lunga ci sono i danni. L'alimentatore è l'indiziato principale, ma non sottovalutare anche l'UPS, visto che dici di averne uno. Un UPS difettato o vecchio o di marca smaffa può essere molto deleterio per le varie componenti. Se vivi in una zona dove ad esempio ci sono frequenti cali di corrente, ogni volta che c'è un calo l'UPS entra in gioco dando una "spinta" di corrente, e bisogna vedere che "qualità" di corrente riesce a fornire. Le componenti di alimentazione di un pc sono molto importanti, se sono difettose o di cattiva qualità possono dare più svantaggi che benefici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
azz un'altra notizia che mi rallegra...
L'UPS è un Trust da 600 VA, non proprio il massimo della qualità :/
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.