|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/kit...man_44749.html
Zalman propone un kit a liquido di tipo chiuso, pronto per l'installazione nel sistema, nel quale il tradizionale radiatore è sostituito da un dissipatore di calore simile per costruzione a quelli ad aria Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
finalmente qualcosa di nuovo
cmq la traduzione non è corretta, non hanno messo al posto del radiatore un dissipatore tradizionale ma hanno realizzato un radiatore circolare. appena si capirà se è silenzioso, cosa che zalman non è mai stata a mio avviso, lo metteró nel mio htpc al posto del ninjia mini attuale. Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Ultima modifica di ilratman : 22-11-2012 alle 07:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Beh, sì... interessante.
Prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
si ok.. ha una forma alternativa ai soliti che hanno il radiatore quadrato.
Ma questo non vuol dire che abbi prestazioni superiori.. secondo me vale meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sono curioso di questa novità.
Io penso che un simile sistema abbia le potenzialità per permettere prestazioni migliori. Sul discorso rumore, non considerando quello provocato dalla pompa, se renderanno possibile cambiare la ventola oppure, come accade spesso, la velocità risulterà regolabile, dovrebbe essere possibile trovare un compromesso soddisfacente. Che poi una simile soluzione venga proposta a prezzi interessanti è chiaramente un'altro discorso ...
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 22-11-2012 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Cmq per avere un buon passaggio di calore ci vuole la maggiore superficie possibile di scambio e tra un cerchio e un quadrato direi che vince quest'ultimo, non ci sono dubbi, per cui sono perplesso.. Aspettiamo i test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Non vorrei dire una str... ma a occhio il radiatore è fatto per essere montato internamente al case al posto della ventola posteriore
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Montechiarugolo (parma)
|
mmm a occhio e croce mi pare sia la stessa ventola che monta lo zalman CNPS9900LED
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Quote:
Quote:
Poi sinceramente non vedo quale sia l'utilità di avere un dissipatore del genere (che promette 400w di capacità radiante) in un htpc Quote:
A me sembra un bel prodotto, poi ovviamente bisogna vedere quanto costerà, comunque quanto a estetica difficile chiedere di meglio imho |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ho detto la mia sulla notizia. Di radiatori circolari, in qualsiasi ambito, per ora non ne ho visti. La serpentina deve massimizzare i punti di contatto con la superficie dissipante e quindi immagino serva l'area maggiore possibile. Poi lo spessore è un altro aspetto, ma è vero anche nei dissipatori quadrangolari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Non mi convince Usa la stessa aria ( tiepida ) che userebbe un dissy ad aria e ha una ventola da 120mm come un dissy ad aria ... Aggiungere due tubi d' acqua e una pompa per trasferire il calore mi pare una complicazione inutile rispetto alle heat pipe dei classici dissipatori a torre, l' efficenza è la stessa, a meno che uno non abbia problemi di spazio e/o peso intorno al socket e/o voglia fare lo sborone dicendo che ha il raffreddamento a liquido non comprendo a chi possa interessare
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciò che conta è potenza e prezzo.
400w mi sembrano parecchi, se lo mettono sotto i 100 euro sarebbe un buon prodotto.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ma... a me non pare una soluzione tradizionale, quello non è un radiatore! il waterblock è quello della ventola, non quello piccolo...
secondo me è come se fosse un normalissimo dissipatore solo che dentro ci gira l'aria... quel cosino piccolo secondo me è la pompa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Ridicolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
attenzione ai mosfet
Secondo me bisogna stare attenti quando si montano i dissipatori ad acqua nei pc, perché manca il flusso dell'aria che lambisce i mosfet dei circuiti regolatori della tensione del processore, impedendo quindi il suo raffreddamento. In passato infatti c'erano dei waterblock che avevano 2 ventoline incorporate, che servivano proprio a raffreddare i mosfet ed i componenti vicino alla cpu. In alternativa bisogna creare un passaggio d'aria da una ventola posizionata frontalmente nel case, che immette aria fresca, ed una posizionata dietro, che espelle l'aria calda, sperando che porti via un po' d'aria calda emessa dai mos, altrimenti......in estate rischiate di friggerli. Mediate gente, meditate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Le due superfici che entrano a contatto non si equivalgono (il processore è nettamente più piccolo). Quindi in questo tipo di dissipazione la cosa più importante è come "viaggia" il calore. Ecco perchè negli ultimi anni vanno molto le heat pipe. La cosa più importante è "mandrae" più calore possibile alle alette che poi vengono raffreddate dalla ventola/acqua. Concludendo...una maggior superficie d'appoggio sul processore non è detto garantisca una buona dissipazione, potrebbero crearsi "zone in cui ristagna il calore" ad esempio.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.