|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ish_44792.html
Nel corso della giornata di mercoledì, la start-up finlandese formata da ex dipendenti Nokia ha presentato ufficialmente il nuovo OS mobile Sailfish sviluppato partendo da MeeGo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
A parte il fatto che Open Source != Freeware...
Non ho capito una cosa (forse è nel video ma da dove sono purtroppo è bloccato :/), come si installano le app Android? Poi, "molte" sono compatibili, come si fa a sapere quali? Provare per credere? Non so... personalmente non credo ci sia spazio (o bisogno) di un altro OS mobile, si rischia di frammentare il lavoro degli sviluppatori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
|
è proprio vero che la storia si ripete...
![]() Così come avvenne anni or sono per i computer, la storia si ripete ora per tablet e smartphone con questa corsa agli OS Mobile.... ![]()
"Si vis pacem para Adblock." Ultima modifica di Scimiazzurro : 23-11-2012 alle 10:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sono stati accorti, le icone non hanno i bordi smussati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Per favore, correggete il Jaifish nel titolo, non si puo vedere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Inoltre introduce dei concetti un po confusi e molto geek-only, come l'interazione (discutibile per altro) con le miniature, che penso avrebbero poco seguito da una potenziale massa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Le idee sono buone, il potenziale c'è, il problema è che non c'è più mercato per gli OS mobile, la gente è già abituata con quello che già c'è e gli sviluppatori non hanno intenzione di sviluppare per altre piattaforme ancora, l'unica possibilità è che qualche grande realtà commerciale lo adotti come unico OS ma la vedo dura.
Cmq rispetto alla concorrenza non mi sembra avere nulla di nuovo, il multi-tasking (più o meno reale), le tile (o i widget) e un buon sistema di notifiche ce li hanno un po' tutti. Il sistema sembra fluido ma poco reattivo, l'interfaccia non mi sembra affatto minimale, le singole schermate magari lo sono ma l'utilizzo nel complesso non è affatto a prova di scimmia; la GUI mi sembra molto da "hipster", un sacco di inutili effetti grafici e assurde gesture che rendono il tutto molto "cool" ma poco user-friendly. Il punto di forza del progetto è che è open-source ma questo non assicura che sfondi, l'unica cosa che posso sperare per loro è che qualcuno prenda degli spunti da questo progetto e riconosca loro i meriti.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Edit: titolo corretto, non ha più senso la mia critica
![]()
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 23-11-2012 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Conegliano (TV)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
A meno che non sia talmente leggero da far volare le cpu da 800Mhz, per il resto dite bene sopra: è una complicazione in più, è poco userfriendly, è una frammentazione e, se non verrà adottato da ditte "serie" non diventerà mai uno standard come Android e IOS...bah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
almeno è diverso dagli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
curioso di provarlo, dopo l'uscita, se mi capita un n9 di occasione lo prendo e lo provo, per il fatto della compatibilità con app android lo vedo come una gran nota positiva.
Non è reattivo come siamo abituati ultimamente, penso positivo e dico che è solo una versione di test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
|
Come si intravede nel video di presentazione, c'è ancora l'italiano Stefano Mosconi nel progetto. Certo che, qualche dubbio per il logo Jolla, lo hanno avuto
![]() Aggiungo collegamento a questo video, per chi desidera approfondire questo codice: http://vimeo.com/49212025 Ultima modifica di furbo : 24-11-2012 alle 03:59. Motivo: Aggiunta link video |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
A me pare il meno macchinoso di tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.