|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Problemi per passaggio da DDR2 a DDR3 su Asrock P45TS
Ciao a tutti!
Ultimamente volevo aggiungere un po' di ram al mio pc, dotato solo di soli 2gb di DDR2 Corsair XMS2 ed ho pensato, visti i prezzi, di acquistare un banco di ram DDR3 da 4 gb in modo da testarne la compatibilità e, se tutto era ok, di affiancargliene subito un altro. Ho optato per un banco di DDR3 Kingston 1333Mhz Cl9, pagate 19 euro spedite, convinto anche dal commento di un utente che dice che funzionano bene anche a 1600 e 1866Mhz. Appena arriva la monto sulla mia Asrock P45TS e dapprima sembra andare tutto bene ma presto arrivano i primi problemi: schermate blu, freeze, riavvii... Mi armo di pazienza: aggiorno il bios, leggo parecchio online (c'è chi dice che la massima stabilità delle Ram sulle Asrock si ha con fsb impostato a 400mhz), cambio slot e molti parametri (ma non i voltaggi) e sembra anche che io riesca ad ottenere alcuni risultati (anche con memtest sembra andare tutto bene) ma poi, al riavvio o durante l'uso del pc ancora blocchi... A questo punto mi viene da pensare che ci possa essere un problema di incompatibilità tra ram e scheda madre o che il banco sia difettato! Ho richiesto la sostituzione del banco di ram e me ne hanno mandato un altro uguale... ma il risultato non è cambiato molto!!! Lasciando tutto in automatico e con fsb a 333 le ram si impostano con proporzione 2:1 a 666 quindi 1333 (666x2) con timings 9-9-9-24. In questo modo ho cazzeggiato un paio di ore col pc e sembrava andare tutto ok ma dopo circa un'oretta di gioco FREEZE! ![]() Ho provato anche ad impostare il fsb a 400 ma così facendo le ram mi vanno massimo a 640 (quindi 1280) con proporzione di 16:10 ma mi risultano ancora meno stabili che con fsb a 333... e dopo i freeze, all'avvvio ci sono sempre casini (il sistema non riparte, i timings delle ram sono sballati ecc). Ho anche notato che prima di entrare nel bios la quantità di ram che viene riconosciuta è di poco superiore ai 3200 mb ma poi nel bios vengono letti tutti e 4 i gb normalmente... boh! Qualcuno saprebbe aiutarmi... sto per sclerare!!!! ![]() Dite mi pure se devo postare degli screen di Cpu-z, Aida64 o simili. La mia configurazione: Asrock P45TS Intel Core 2 Duo E8400 C0 Dissipatore stock 4gb DDR3 Kingston 1333Mhz Cl9 KVR1333D3N9/4G S.O. Windows 7 64bit Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Prova a cambiare marca della ram, magari passando da Kingston a Corsair: ho avuto un sacco di problemi con ram della Patriot e ho risolto solo cambiando marca. Purtroppo quelle schede madri a ram "mista" non sono famose per la loro tolleranza in merito alla memoria.
Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Per ora ho messo la ram a 533 (1066 ddr) e sembra andare bene anche senza alzare la tensione... magari domani la stresso un po' con memtest e vediamo come si comporta.
Poi proverò comunque a 666 (1333 ddr) magari salendo un po' con la tensione per vedere se il problema era quello ma non ci spero molto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Near My Rig
|
Non è assolutamente un problema di RAM ma di motherboard!
La Asrock P45TS ha una "falsa" compatibilità con le memorie DDR3, nel senso che ha gli slot ma danno un sacco di problemi se utilizzate!!! Torna alle DDR2 e risolvi tutto!
Case: AeroCool XPREDATOR Green Edition - Mobo: ASUS Maximus VII HERO Z97 - CPU: Intel core i7-4790K @ 4.7GHz - GPU: Nvidia GTX680 by Gigabyte OC version @ 1137MHz - PSU: Corsair AX750 80+ gold 750W - RAM: Corsair Vengeance 16GB DDr3 1866MHz - SSD: 2x Corsair Force GT 120GB in RAID 0 - Game HDD: Western Digital Velociraptor 600GB 10.000rpm - Storage HDD: Western Digital Caviar Black 3TB 7200rpm - Keyboard: Logitech G19 - Mouse: Razer Imperator 2012 - Monitor: Samsung LED 27" Full HD Ultima modifica di NM2255 : 24-09-2012 alle 01:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Oggi ho fatto il test con memtest e questo è stato il risultato dopo circa 6 ore:
![]() Ho notato che i timings delle ram a 533 mhz sono 7-7-7-20 invece di 9-9-9-24 (come da specifiche)... io nel bios ho lasciato tutto su auto e se il test è stato passato suppongo che vadano bene questi! Ora pensavo di tenere il pc così per un paio di giorni, vedere come si comporta e poi provare a salire con il fsb a 533 e se è instabile provare a salire coi voltaggi... Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Lasciando le ram a 533 mhz 7-7-7-20 il pc funziona correttamente... ora però ho un altro problema!
Ogni volta che il pc resta spento per un po' di tempo all'avvio il sistema si blocca durante il caricamento di Windows (Win 7 x64 Ultimate) costringendomi ad un reset. La cosa strana è che al riavvio dopo il reset, scegliendo l'opzione "avvia windows normalmente" tutto riparte e funziona alla perfezione! ![]() Qualcuno ha idea di come possa risolvere?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Moresco
|
Ho la stessa configurazione, ddr3 e P45TS e Win 7 Pro. Con le ram alla frequenza di 1066 non ho mai riscontrato i tuoi problemi. Per curiosità, le precedenti ddr2 che montavi, a che frequenza le tenevi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.