|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Aiuto! Devo assemblare il mio primo PC!
Salve,
ho deciso di assemblare il mio primo pc ma sto riscontrando diverse difficoltà: 1)Come capisco l'alimentazione necessaria? 2) Come scelgo una scheda video? La mia conoscenza in questo campo si ferma ai "Gb di video" però nei vari siti ho constatato che ci stanno prezzi diversi per stessi "Gb di video" o prezzi minori per "gb alti" o prezzi più alti con pochi "gb" 3) Scheda madre: in base a cosa la scelgo oltre al soket? Ci stanno delle schede madri con scheda video integrata? 4)Il case lo devo scegliere in base alla dimensione degli altri pezzi? 5)Gli HD interni sono tutti da 3.5"? Non esistono da 5.25" più? Grazie in anticipo dell'attenzione e scusate la mia ignoranza! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao e benvenuto,
la sezione del forum indicata da Eress è sicuramente la più agevole se non vuoi imparare o vai di fretta, ti fai spostare la discussione li, indichi il prezzo massimo che sei disposto a spendere e chiedi che ti vengano suggerite delle configurazioni complete nel mentre, solo a scopo informativo: 1) una volta decisi tutti i componenti si fa una stima dei watt necessari e di conseguenza si compra un alimentatore adeguato (che non significa sovradimensionato). Se ti interessa l'argomento, la discussione è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020 2) In genere in base alle esigenze, del tipo che se devi solo andare su facebook basta quella integrata nella cpu, se vuoi videogiocare in fullhd con tutti gli effetti allora devi scegliere un modello per videogiocatori nella fascia medio-alta-altissima, se invece lavori con videomontaggio allora devi spostarti sul settore dedicato con schede specifiche. Oppure, se sai quanto puoi spendere puoi fare riferimento a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71 3) No, sono alcune cpu che hanno la scheda video integrata. Il primo passo nella scelta della mobo è proprio il socket, stesso della cpu altrimenti nisba. Poi tra marca e marca, tra modello e modello ci sono una pletora di configurazioni possibili, essenzialmente si ragiona come per la scheda video, che ci devi fare con il pc? Per facebook va bene quella meno costosa, per i giochi c'è l'imbarazzo della scelta, van bene tutte, ma per l'overclock ci sono pochi modelli per ogni marca e per ogni socket dedicati a chi vuole smanettare 4) in parte sì e in parte no, nel senso che una volta deciso il formato della scheda madre poi si sceglie il case. Da quelli per i minipc a quelli più comuni che si differenziano in mid-tower e tower. Anche qua, de gustibus sull'aspetto esterno, ben diverso quello interno e relativo grado di accuratezza e finiture. Dato che l'alimentatore lo prendi a parte (ottima scelta) devi scegliere un case privo di alimentatore (il 90% del mercato). C'è una sezione dedicata all'argomento qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107 5) Gli hd non li fanno più da 5.25" da una vita, penso di non vederne uno da almeno 20 anni e già allora era un residuato ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.