Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2012, 20:50   #1
morgio
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
hd esterno dice che deve essere formattato

Ciao a tutti
ho un hd esterno western digital da 1tb sata, sul quale ci sono solo dati (non so di che tipo perchè non è mio) che da ieri quando viene connesso segnala che il disco deve essere formattato. io ho provato a toglierlo dal box e collegarlo direttamente al pc ma il risultato è uguale. Secondo voi è rotto? si può tentare qualcosa per salvare i dati? tenendo come ultima spiaggia il ricorso a qualche ditta specializzata quanto può costare?
p.s. ho cercato altre discussioni prima di scrivere ma non ho trovato nulla
Old 05-11-2012, 21:49   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
In altre discussioni, quasi sempre le ditte citate chiedono dai 400 ai 500€ (dati riportati da molti utenti), e cmq le tariffe sono legate anche alla taglia dell'hard disk da recuperare..

Io personalmente prima proverei con una qualche distribuzione Linux, che in genere vede gli hard disk anche quando windows si arrende...prova a scaricare una live CD di Linux, Ubuntu o Mint magari (entrambi durante il boot fanno anche il controllo dell'hard disk se viene richiesto)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 22:20   #3
morgio
Member

Buona idea, non ci avevo pensato. Domani provo e poi scrivo come è andata. Grazie
Old 05-11-2012, 22:21   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, tienici aggiornati!!
Old 07-11-2012, 17:24   #5
morgio
Member

Eccomi qui
allora con Ubuntu quantomeno mi vede il disco e mi fa vedere i dati e una parte mi ha permesso di copiarli nella partizione dati del mio hd ma la maggior parte dei dati non li vuole copiare...resta li a frullare(tutta la notte) e poi li salta...qualche consiglio?
Old 07-11-2012, 17:50   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, bene per la prima parte! Per il resto dei dati da copiare, vorrei capire se sono cartelle in particolare (magari sono protette) o se invece sono solo alcuni file, il che porterebbe a pensare che sono stati scritti in partizioni che ora si sono rovinate, e per il cui recupero potrebbe volerci qualcosa di più di un semplice copia e incolla da linux...purtroppo
Old 08-11-2012, 11:56   #7
Fasbo
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: SALERNO
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto anche me da un paio di giorni succede la stessa cosa.
Ho un hd esterno western digital MyBook da 500Gb e quando lo collego al pc mi chiede di formattarlo. In gestione dischi l'unità la vede come RAW.
Allora l'ho collegato al portatile e funziona regolarmente. Ho pensato bene di salvare per sicurezza tutti i dati. A quel punto l'ho formattato col portatile ma non è cambato niente in quanto sul pc mi chiede ancora di formattarlo mentre sul portatile funziona regolarmente.
Cosa può essere? Anche a te Morgio funziona su un altro pc?
Fasbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 12:10   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a formattarlo con GParted live CD!

Scaricalo da QUI, lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci l'hard disk, apri il programma principale sul desktop, lo cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti FAT32.

Poi vedi se windows te lo riconosce normalmente dopo!

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 08-11-2012 alle 12:13.
Old 08-11-2012, 12:14   #9
Fasbo
Member

Grazie proverò a fare così. Ma da cosa dispende sta cosa?
Ho dimenticato di dire che sul portatile ho Vista mentre sul pc ho Win7. Può dipendere da ciò?
Old 08-11-2012, 12:39   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No non importa il sistema operativo..

Intanto ti dico che hai fatto molto bene a copiare tutti i dati sul tuo portatile finché erano disponibili!

Il fatto è che bisognerebbe sapere un po' la storia dell'hard disk..ad esempio questo problema spesso sorge per una irregolare rimozione dell'hardware..il comando che compare sull'icona di una periferica quando la si vuole scollegare dal PC..non dico che sia colpa tua, anzi a volte è proprio windows che fa dei casini e non rimuove correttamente l'hardware.

In ogni caso ci sono molti motivi diversi, dalla mancata rimozione dell'hardware, alla vecchiaia/usura del disco (non penso sia il tuo caso), alla difettosità di fabbrica dell'hard disk, e via dicendo...intanto vediamo se è un problema temporaneo; se invece anche a formattazione eseguita rimane lo stesso problema, faremo altri test per capire se l'hard disk è danneggiato o compromesso!

Prova GParted intanto, non ci dovrebbe volere più di mezzoretta tra scaricarlo e formattare il disco
Old 08-11-2012, 13:33   #11
morgio
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ok, bene per la prima parte! Per il resto dei dati da copiare, vorrei capire se sono cartelle in particolare (magari sono protette) o se invece sono solo alcuni file, il che porterebbe a pensare che sono stati scritti in partizioni che ora si sono rovinate, e per il cui recupero potrebbe volerci qualcosa di più di un semplice copia e incolla da linux...purtroppo
Allora: ieri ho cambiato versione di ubuntu e sono riuscito a copiare tutto e con molta pazienza su una pen che per inciso era solo da 4gb, per cui ho fatto diversi passagi su un'altro pc. Ma sono riuscito PEr la maggior parte i dati erano contenuti in cartella non protette ma vi erano anche file singoli...sembra che tutto si sia copiato bene. Altra storia invece per l'hd che una volta sicuro di aver salvato i dati ho formattato come mi chiedeva...all'inizio è andato per un po e poi è ritornato a fare lo stesso errore. Cmq risolto il problema principale Grazie anche da parte della mia amica
Old 08-11-2012, 13:37   #12
morgio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fasbo Guarda i messaggi
Anche a te Morgio funziona su un altro pc?
No a me non funziona su nessuna parte
Old 10-11-2012, 12:26   #13
Fasbo
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Prova a formattarlo con GParted live CD!

Scaricalo da QUI, lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci l'hard disk, apri il programma principale sul desktop, lo cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti FAT32.

Poi vedi se windows te lo riconosce normalmente dopo!
Provato ma niente da fare. Non me lo vede neanche linux. Intanto sul portatile funziona perfettamente. Se formatto anche il pc potrebbe risolversi il problema?
Old 10-11-2012, 14:27   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se ho capito bene il disco funziona correttamente sul portatile ma non sul fisso. Se è così provalo prima su un altro computer..se quest ultimo lo legge normalmente è colpa del fisso e formattando potresti risolvere, se invece anche questo non lo legge, allora c'è qualcosa che non va con l'hard disk.

Comunque siccome GParted non lo legge, formattando il computer probabilmente non cambierebbe niente
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian