|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
|
hd esterno dice che deve essere formattato
Ciao a tutti
ho un hd esterno western digital da 1tb sata, sul quale ci sono solo dati (non so di che tipo perchè non è mio) che da ieri quando viene connesso segnala che il disco deve essere formattato. io ho provato a toglierlo dal box e collegarlo direttamente al pc ma il risultato è uguale. Secondo voi è rotto? si può tentare qualcosa per salvare i dati? tenendo come ultima spiaggia il ricorso a qualche ditta specializzata quanto può costare? p.s. ho cercato altre discussioni prima di scrivere ma non ho trovato nulla
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
In altre discussioni, quasi sempre le ditte citate chiedono dai 400 ai 500€ (dati riportati da molti utenti), e cmq le tariffe sono legate anche alla taglia dell'hard disk da recuperare..
Io personalmente prima proverei con una qualche distribuzione Linux, che in genere vede gli hard disk anche quando windows si arrende...prova a scaricare una live CD di Linux, Ubuntu o Mint magari (entrambi durante il boot fanno anche il controllo dell'hard disk se viene richiesto)
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Buona idea, non ci avevo pensato. Domani provo e poi scrivo come è andata. Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ottimo, tienici aggiornati!!
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Eccomi qui
allora con Ubuntu quantomeno mi vede il disco e mi fa vedere i dati e una parte mi ha permesso di copiarli nella partizione dati del mio hd ma la maggior parte dei dati non li vuole copiare...resta li a frullare(tutta la notte) e poi li salta...qualche consiglio?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, bene per la prima parte! Per il resto dei dati da copiare, vorrei capire se sono cartelle in particolare (magari sono protette) o se invece sono solo alcuni file, il che porterebbe a pensare che sono stati scritti in partizioni che ora si sono rovinate, e per il cui recupero potrebbe volerci qualcosa di più di un semplice copia e incolla da linux...purtroppo
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: SALERNO
|
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto anche me da un paio di giorni succede la stessa cosa.
Ho un hd esterno western digital MyBook da 500Gb e quando lo collego al pc mi chiede di formattarlo. In gestione dischi l'unità la vede come RAW. Allora l'ho collegato al portatile e funziona regolarmente. Ho pensato bene di salvare per sicurezza tutti i dati. A quel punto l'ho formattato col portatile ma non è cambato niente in quanto sul pc mi chiede ancora di formattarlo mentre sul portatile funziona regolarmente. Cosa può essere? Anche a te Morgio funziona su un altro pc? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prova a formattarlo con GParted live CD!
Scaricalo da QUI, lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Inserisci l'hard disk, apri il programma principale sul desktop, lo cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti FAT32. Poi vedi se windows te lo riconosce normalmente dopo!
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 08-11-2012 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie proverò a fare così. Ma da cosa dispende sta cosa?
Ho dimenticato di dire che sul portatile ho Vista mentre sul pc ho Win7. Può dipendere da ciò? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No non importa il sistema operativo..
Intanto ti dico che hai fatto molto bene a copiare tutti i dati sul tuo portatile finché erano disponibili! Il fatto è che bisognerebbe sapere un po' la storia dell'hard disk..ad esempio questo problema spesso sorge per una irregolare rimozione dell'hardware..il comando che compare sull'icona di una periferica quando la si vuole scollegare dal PC..non dico che sia colpa tua, anzi a volte è proprio windows che fa dei casini e non rimuove correttamente l'hardware. In ogni caso ci sono molti motivi diversi, dalla mancata rimozione dell'hardware, alla vecchiaia/usura del disco (non penso sia il tuo caso), alla difettosità di fabbrica dell'hard disk, e via dicendo...intanto vediamo se è un problema temporaneo; se invece anche a formattazione eseguita rimane lo stesso problema, faremo altri test per capire se l'hard disk è danneggiato o compromesso! Prova GParted intanto, non ci dovrebbe volere più di mezzoretta tra scaricarlo e formattare il disco
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
No a me non funziona su nessuna parte
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se ho capito bene il disco funziona correttamente sul portatile ma non sul fisso. Se è così provalo prima su un altro computer..se quest ultimo lo legge normalmente è colpa del fisso e formattando potresti risolvere, se invece anche questo non lo legge, allora c'è qualcosa che non va con l'hard disk.
Comunque siccome GParted non lo legge, formattando il computer probabilmente non cambierebbe niente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.