|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Gaming PC nel medio/lungo periodo
Salve a tutti!
Vi chiedo anche io consiglio per una richiesta particolare Molto semplicemente il mio pc è una baracca, ha tipo 7 anni (parliamo di amd 3500+ e socket 939 giusto per intenderci). Vorrei cambiarlo ma purtroppo le mie finanze languiscono in maniera imbarazzante, mi sono laureato un mese fa e ovviamente devo ancora trovare lavoro e chissà mai quando lo troverò. D'altro canto mi sta veramente morendo tra le mani quindi.. Non sono mai stato un giocatore assiduo, però adesso dovrei avere un po' più di tempo e mi sono reso conto che i giochi che preferisco, cioè gestionali e rts, alla fine ci sono o danno il meglio solo su pc, quindi pensavo di usarlo anche per giocare (che non era la mia idea iniziale). Inoltre ho una discreta scimmia sulle spalle, visto che sono anni che non ci metto le mani. La configurazione più o meno è pronta: Alimentatore PC Be-Quiet E9-450W Straight Power 80+ Gold € 74,10 Case Midi Fractal Design Arc Nero ATX € 104,50 Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail € 30,50 SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 95,80 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,70 CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 184,00 Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,60 TOTALE IVA COMPRESA : 613,20 € alla quale vanno aggiunti: -scheda video (indicativamente 7870 o 7950) -un hd da storage (caviar green sata2) e un masterizzatore sata che recupero -tastiera e mouse li ho, però soprattutto il mouse potrei decidere di cambiarlo senza spendere 50 e più euro però e ritornare al wireless -il monitor ce l'ho, full hd (inoltre ho la mezza idea di attaccarlo alla tv 40 pollici sempre fullHD) -sistema operativo pure (devo solo decidere su usare 7 o upgradare con 30 euro la licenza xp che ho) I criteri per costruirlo sono stati: efficienza energetica, silenziosità (e qua vorrei il vostro parere su case, che però dopo lungo cercare è quello che preferisco, dissipatore e alimentatore), probabilmente è un po' troppo potente per un giocatore saltuario quale il sottoscritto, tanto che stavo pensando se metterci un i3, però appunto restava il discorso scimmia e il fatto che tra un anno DEVO giocare a Rome total war II, possibilmente al massimo Nessun overclock o sli/cross Quello che vi chiedo è: -un parere sulla configurazione, se cambiereste qualcosa -il problema principale: la prenderò con calma, considerado che nel migliore dei casi credo ci vorranno 3-4 mesi, cosa mi conviene comprare per primo e che nel frattempo non diventi obsoleto?Ha senso come cosa? Ringrazio chiunque mi darà la sua opinione. Ultima modifica di Gilgamesh88 : 09-11-2012 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ciao,
visto pvt. Dunque partiamo dalla configurazione Quote:
Per il mouse, se vuoi un mouse x gaming wireless sotto i 50€ la vedo un poco dura rischieresti di prendere una bidonata io considererei CyborgRAT9, Razer Ouroboros-Mamba-Orochi quest'ultimo bluetooth o logithec G700, tra questi ho provato il rat9 il mamba e il g700 a parere personale il RAT9 dopo una semplice regolazione lo reputo indubbiamente il migliore. Mentre se consideri con cavo allora sotto i 50 la scelta è ampia e con ottime prestazioni, un paio di conoscenti gamer professionisti usano un CM storm Spawn (35/40€) e sostengono che non lo cambierebbero con nessun altro. Scheda video: HD7870 queste: Gigabyte GV-R787OC-2GD SAPPHIRE HD7870 GHz Edition OC 2GB GDDR5 HD7950 queste: Gigabyte GV-R795WF3-3GD SAPPHIRE HD7950 VAPOR-X 3GB GDDR5 OC with Boost Per l'HDD se vuoi un prodotto che rientri nella logica di parsimonia energetica valuta un Western Digital intellipower sotto questo aspetto sono i migliori rapporto Prestazioni/Consumi. Per la sequenza d'acquisto puoi fare secondo questo elenco: SSD (visto i cali del 830 lo farei subito prima che diventi raro e risalga) Case Alimentatore HDD Ram S.Madre Dissipatore e per ultimi VGA e Processore (magari scendono un poco). Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, eventualmente posta pure. Ciauz! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio molto per le dritte!!
Ottimo avere qualche alternativa, mi sono posto il problema perchè vado a una fiera domenica prossima e se trovo degli affari potrei prendere qualcosa. Sui prezzi, ho visto che cercando su altri siti si trova a meno, ho fatto la configurazione sulla chiave solo per comodità di esposizione. Passo a commenti specifici: alimentatore: confermi che 450w gold bastano no? Ho visto il super flower platinum, una bomba, ma costa un po' troppo..ho visto sui 130 euro, per carità, la qualità si paga ma è quasi il doppio degli altri due che mi sembrano buoni e silenziosi. (il super flower gold mi pare leggermente meno reperibile, ma credo si trovi senza troppi problemi). case:allora sono tutti case che avevo preso in considerazione, però devo dire che esteticamente mi piacciono molto meno, credo sia colpa dello sportello. Dici che l'arc midi sia molto rumoroso?Certo non ha il materiale fono assorbente, ma non mi pare un case casinaro, visto che è abbastanza chiuso. dissipatore:devo dire che i noctua li conosco di fama, sapresti indicarmi un modello?Anche se ammetto che visti i costi il dissipatore sarà l'ultima cosa che aggiungerò. ssd: che valga la pena aspettare gli 840?(questo mi sono dimenticato di chiederlo già col primo mex) mobo: le altre case hanno niente di simile all'axtu?Sempre per il motivo che se trovo qualcosa di di altre marche a buoni prezzi potrei decidere di cambiare..quindi magari un'alternativa di quel livello asus e gigabyte? Schede video: anche io avevo adocchiato la 7870 gigabyte e la 7950 sapphire, queste mi sa che saranno l'ultima cosa che prenderò..mi piacerebbe giocare ma prima di tutto mi serve il pc, perchè il mio sta morendo, quindi gioco forza...la mia domanda era, altra dimenticanza, si parla di serie 8000 quando?primo o secondo semestre? HDD: uso quello che ho, il modello preciso non lo so, comunque è un green sataII da un tera, non essendo male mi pare proprio una spreco comprarne uno nuovo..meglio l'ssd prima così metto il so là! mouse, mi hai aiutato tantissimo perchè io non ne so nulla..purtroppo come col case devo anche tener conto dell'estetica, lo so che è una stupidaggine razionalmente, però il pc e le sue periferiche devono convincermi, comunque wireless il logitech mi piace, col cavo, invece dello storm spawn che mi dici dello storm xornet, lo conosci? Ti ringrazio ancora! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Byez. Ultima modifica di E_Pyvel : 10-11-2012 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio ancora!Ieri ho fatto qualche conto, e penso dovrò rinunciare a rendere tutto inudibile, a meno di non innamorarmi del silencio 550, l'r4 costa semplicemente troppo e l'antec non mi piace.
Anche il dissi noctua è leggermente sovradimensionato alle mie finanze, certo se ce la faccio ben venga. Siccome ho qualche difficoltà a distinguere i buoni distributori se per pm me ne dai qualcuno di provato, a parte i soliti chiave, potenza, eprezzo e amazzone mi faresti un grosso piacere. Direi che così configurato a livello processore 3-4 anni dovrebbe farli, a livello video almeno due, che dici? Ho escluso in partenza l'idea di fare sli/cross per allungargli la vita, penso sia più semplice cambiare la vga dopo un paio d'anni no? |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Bannato
|
Quote:
C.MASTER Silencio 550 (RC-550) €65,2 FRACTAL Define Mini (FD-CA-DEF-MINI-BL) €77,5 Potresti considerare questo è un mini quindi più piccolo e monta S.Madri formato M-ATX per cui questa ASRock Z77 Pro4-M FRACTAL Define R4 (FD-CA-DEF-R4-BL) €85,7 Fuori dagli specifici x Silent, quindi diciamo case comuni: FRACTAL Core 3000 (FD-CA-CORE-3000-BL) €49 o questo FRACTAL Arc Midi (FD-CA-ARC-BL) €72,2 (tra questi il mio preferito) CORSAIR Carbide Series 500R (CC-9011012-WW) €91,3 Poi ovviamente devi valutare tu in base al budget. Quote:
bye |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il silencio è quello più economico, alla fine non è male neanche lui. Soluzioni non specifiche silent: avevo valutato la serie carbide di corsair, anche se esteticamente preferivo il ghaphite, ma costa troppo..e prezzo per prezzo arc midi è stupendo a mio modo di vedere. Poi in foto effettivamente è una cosa, dovrei vederli dal vivo (altra cosa che spero di fare a Pordenone domenica prossima). Soluzioni mini: avevo valutato anche l'idea dell'arc mini, in effetti per il costo sarebbero delle buone soluzioni, lui e l'r4. Domanda, differenze sulla scheda madre?Mi pare di aver capito che abbia due porte usb native in meno, e due slot pci in meno..altro?Può valere la pena? Il mio case, tra l'altro un enermax si è distrutto, anche se non per colpa sua
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
da quello che scrivi vedo che in fatto di case abbiamo gli stessi gusti Differenze tra PRO4 e PRO4-M sono: nella seconda mancano tutti gli slots PCI (tipo vecchio x intenderci) che attualmente sono stati sostituiti dai PCIexpress, quindi se non hai schede vecchie con attacco PCI (esempio schede acquisizione video/audio etc) da collegare gli slots sono inutili, le nuove hanno tutte attacco PCIe. Sempre la seconda ha una connessione eSATA in più. Comunque per sicurezza controlla anche tu QUI Spero esaustivo! Bye. Ultima modifica di E_Pyvel : 11-11-2012 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Accidenti, io non ero riuscito a fare quella cosa sul sito asrock, e si che avevo anche cercato! Comunque direi che a questo punto opterò per il sistema compatto, tra mobo e case risparmio sui 40 euro, e non credo smetteranno di fare le mobo m, anzi. Sui case, le gabbie HD removibili per fare stare le schede video..ovviamente rimuovo una o due che mi servono giusto?Non sono tutte in blocco, non so se mi spiego.. Ultima, spero, domanda: so che le asrock hanno fatto passi da gigante e sono molto affidabile, sulla durevolezza?Leggevo, e quindi va a sapere te se era una considerazione affidabile, che tendono a durare meno, sui 3 anni, al contrario delle asus o gigabyte..è vero? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.