Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2012, 18:17   #1
zancio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Valutazione configurazioni

Vorrei avere delle informazioni da qualcuno di esperto nel comparto hardware riferito pero` al gaming ( solo ed unicamente riferito al gaming )

Dunque io ho in mente due configurazioni ( Una costosa su base intel i5 ivy bridge e l`altra meno costosa su base AMD Phenom II )

Vorrei capire se effettivamente l`intel i5 ivy bridge mi porta un netto miglioramento rispetto all`ormai vecchio ( ma credo ancora prestante ) Phenom II X4

Le configurazioni sarebbero queste :

Case Midi Tower Enermax Hoplite ST USB3 Bianco
Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 120mm Blu x4
Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 140mm Blu x1
Alimentatore PC Modulare Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB
Dissipatore CPU Noctua NH-D14

TOTALE IVA COMPRESA : 863,90 € + S.S

Nella configurazione Intel invece metterei

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

TOTALE IVA COMPRESA : 1015 + S.S

Secondo voi vale la pena spendere 150 euro in piu e avere una configurazione intel basata su ivy bridge ( con probabilmente consumi minori e prestazioni leggermente maggiori ? o in ambito gaming la differenza prestazionale e` talmente minima che conviene comunque comprare una cpu piu` vecchia ma che comunque funziona bene per quello che deve fare? )

Risoluzione di gioco : FULL HD su monitor 24pollici
Vorrei poter giocare con tutto al massimo e fare OC sulla cpu soltanto ( niente di spinto ma magari portare a 4.0Ghz le cpu ( sia che sia intel o AMD )
Sulla GPU non so fare OC pero` credo sia fattibile imparare e provare, anche in quell`ambito io non so se e` meglio una AMD che costa 210 euro o magari una GTX680 che e` piu cara ma probabilmente piu` performante ?

Ditemi voi, sotto a chi tocca xD
Old 02-11-2012, 18:40   #2
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
mmm bella domanda dal punt di vista delle prestazioni è soggettivo, nel senso che magari con AMD perdi 10/15f ps (più o meno), dal punto di vista economco non c'è paragone e vince AMD ovvio.....
è sempre ovvio che hai chiesto solo nell'ambito gaming....
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 18:44   #3
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
se è solo ambito gaming la differenza sta in pochi fps e dunque inutile,.... diversa questione è se fai anche dell'altro... io con i soldi risparmiati punterei ad 1TB per il disco dati e alla 7950 o 7970 addirittura
Old 02-11-2012, 18:54   #4
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Sotto l'aspetto delle prestazioni in gaming penso che il 3570k è il processore più potente, ma costa un bel po' in più rispetto ad un cmq validissimo amd phenom II x4. se ti devo consigliare solo per le prestazioni allora il 3570k, ma cmq per parecchi € in meno puoi avere il phenom che ti soddisferà ugualmente. se ci puoi investire mi sento di dirti di prendere il 3570k, anche per giochi futuri, se vuoi risparmiare ti dico che puoi andare tranquillamente sul phenom. unica cosa nn so se arrivano entrambe a 4 ghz in overclock, ma penso di si cmq.
Poi vedo che manca il masterizzatore, ce lo hai già o lo hai dimenticato?

Ultima modifica di SilentGhost : 02-11-2012 alle 19:04.
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 20:12   #5
zancio
Senior Member

Me ne ero accorto che mancava il mast DVD. Comunque grazie

Bhe, se la differenza prestazionale in ambito gaming arriva a sfiorare i 15FPS non e` una cosa del tutto inesistente...diciamo che 15FPS possono fare la differenza in determinati ambiti, a questo punto conviene seriamente spendere 150 euro in piu, potendo farlo.

Se invece come e` stato detto da un altro si tratta di 2/3FPS allora conviene spendere 150 euro per prendere una 7950 ( che mi piace assai come idea ;D )
Mentre x l`HDD preferisco avere SSD 128GB + 500GB HDD perche` non occupo mai troppo spazio e inoltre ho gia` altri 2 HDD 500GB 7200rpm e 150GB 10.000rpm
Old 02-11-2012, 20:18   #6
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Originariamente inviato da zancio Guarda i messaggi
Me ne ero accorto che mancava il mast DVD. Comunque grazie

Bhe, se la differenza prestazionale in ambito gaming arriva a sfiorare i 15FPS non e` una cosa del tutto inesistente...diciamo che 15FPS possono fare la differenza in determinati ambiti, a questo punto conviene seriamente spendere 150 euro in piu, potendo farlo.

Se invece come e` stato detto da un altro si tratta di 2/3FPS allora conviene spendere 150 euro per prendere una 7950 ( che mi piace assai come idea ;D )
Mentre x l`HDD preferisco avere SSD 128GB + 500GB HDD perche` non occupo mai troppo spazio e inoltre ho gia` altri 2 HDD 500GB 7200rpm e 150GB 10.000rpm
http://www.tomshw.it/cont/articolo/1...o/31017/1.html
ecco qua... il confronto è con i sandy bridge (differenza tra ivy e sandy anch li siam ad un paio di fps)... se si gioca in full hd il problema non è il proci (come vedrai dall'articolo) ma sopratutto dalla scheda video
Old 02-11-2012, 20:41   #7
zancio
Senior Member

in effetti guardando e facendo conto che il 965 andra` giusto poco piu` veloce del 955 possiamo dire che la differenza tra quest`ultimo e il sandy bridge 2400 e` praticamente irrilevante ( si parla di massimo 3 FPS in alcuni titoli a parte SC2 dove in effetti e` abbastanza alta la differenza, ma e` uno strategico quindi lo posso anche capire, ma comunque non e` la mia tipologia di gioco )

Comunque sia a quanto pare il 965 potrebbe ancora essere una eccellente proposta per un computer gaming anche se e` da tanto tempo che questa cpu e` uscita no?

Non lo so ma 130 euro non sono pochi e sinceramente preferirei spendere 340 euro di GPU piuttosto che metterli sul processore.
Secondo voi ?
Attendo altri pareri
Old 02-11-2012, 20:43   #8
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
se la tua priorità è il gioco ti sei già dato la risposta....
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 22:23   #9
zancio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
se la tua priorità è il gioco ti sei già dato la risposta....
Si lo so ;D e so anche che in ambito gaming in full hd il componente che fa la differenza e` sempre la GPU ma mi chiedo perche` allora tutti vogliano un i5 di nuova generazione e non si comprano con 90 euro un ottimo Phenom II X4...
per questo faccio domande...cosi se qualcuno che magari mi puo` contraddire lo puo` fare.

Fino ad ora siamo tutti d`accordo che conviene prendere un Processore AMD Phenom II X4 965 a 90 euro piuttosto che un i5 3570K a 220euro e portarlo,inoltre, a 4Ghz minimo ?

Come GPU quanti FPS farei in piu prendendo una 7950 rispetto ad una 7870 ?

Inoltre vorrei anche sapere se qualcuno puo` rispondermi a questa domande, se eventualmente e` prevista l`uscita di processori/schede video nuove ( visto che ci avviciniamo al nuovo anno e il computer vorrei farmelo quando avro` a disposizione la somma necessaria...quindi ancora qualche mesetto )
Old 03-11-2012, 01:02   #10
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Si lo so ;D e so anche che in ambito gaming in full hd il componente che fa la differenza e` sempre la GPU ma mi chiedo perche` allora tutti vogliano un i5 di nuova generazione e non si comprano con 90 euro un ottimo Phenom II X4...
per questo faccio domande...cosi se qualcuno che magari mi puo` contraddire lo puo` fare.

Fino ad ora siamo tutti d`accordo che conviene prendere un Processore AMD Phenom II X4 965 a 90 euro piuttosto che un i5 3570K a 220euro e portarlo,inoltre, a 4Ghz minimo ?

Come GPU quanti FPS farei in piu prendendo una 7950 rispetto ad una 7870 ?

Inoltre vorrei anche sapere se qualcuno puo` rispondermi a questa domande, se eventualmente e` prevista l`uscita di processori/schede video nuove ( visto che ci avviciniamo al nuovo anno e il computer vorrei farmelo quando avro` a disposizione la somma necessaria...quindi ancora qualche mesetto )
perchè molte volte si compra con la scimmia e non con il cervello ... apparte le battute, non tutti siamo uguali, magari qualcuno riesce a spendere di più altri di meno... chi deve fare determinate cose col pc o chi solo gaming... insomma chi più ne ha più ne metta .... certo che se si fa solo gaming (oltre che al normale utilizzo del pc tra cui office e web) il phenom è ancora valido....

mediamente la 7950 va un circa 10% in più di una 7870 (dipende anche dai giochi)... via che la 7950 con un po di fortuna può diventare un 7970, l'altra rimane 7870

le uniche cose di imminente uscita sono i processori amd FX con core pilldrive che potrebbero essere una alternativa al phenom ma che comunque sarebbero compatibile con la tua configurazione
Old 03-11-2012, 11:17   #11
zancio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
perchè molte volte si compra con la scimmia e non con il cervello ... apparte le battute, non tutti siamo uguali, magari qualcuno riesce a spendere di più altri di meno... chi deve fare determinate cose col pc o chi solo gaming... insomma chi più ne ha più ne metta .... certo che se si fa solo gaming (oltre che al normale utilizzo del pc tra cui office e web) il phenom è ancora valido....

mediamente la 7950 va un circa 10% in più di una 7870 (dipende anche dai giochi)... via che la 7950 con un po di fortuna può diventare un 7970, l'altra rimane 7870

le uniche cose di imminente uscita sono i processori amd FX con core pilldrive che potrebbero essere una alternativa al phenom ma che comunque sarebbero compatibile con la tua configurazione
Ho capito, certo e` che ne vedo tanti che prendono per solo gaming un intel di nuova generazione...spendendo minimo 100 euro in piu rispetto ad una configurazione AMD

Comunque, sui nuovi FX si sa qualcosa? Visto quello che e` successo con l`uscita dei ''vecchi'' FX non ho molta fiducia xD pero` non saprei magari hanno deciso di fare qualcosa di utile questa volta...

Per la 7950 cosa intendi per '' con un po di fortuna '' ? Si tratta di semplice OC sulla GPU o si puo` potenziare la scheda da bios ?

Grazie mille per le risposte ogni consiglio e` ben accetto!
Old 03-11-2012, 11:36   #12
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Ho capito, certo e` che ne vedo tanti che prendono per solo gaming un intel di nuova generazione...spendendo minimo 100 euro in piu rispetto ad una configurazione AMD

Comunque, sui nuovi FX si sa qualcosa? Visto quello che e` successo con l`uscita dei ''vecchi'' FX non ho molta fiducia xD pero` non saprei magari hanno deciso di fare qualcosa di utile questa volta...

Per la 7950 cosa intendi per '' con un po di fortuna '' ? Si tratta di semplice OC sulla GPU o si puo` potenziare la scheda da bios ?

Grazie mille per le risposte ogni consiglio e` ben accetto!
purtroppo darti una cifra sui nuovi fx è impossibile.... in quanto l'unica recensione che ho visto riguarda l'octa core e diciamo che si è migliorato parecchie cose.... octa core è una via di mezzo tra i5 e i7.... a volte va più di un i7 altre va alla pari di un i5.... e comunque costa sempre meno di un i5....

se non hai fretta si aspettano le recensioni e poi si prenderà una decisione....

per la 7950 gli carichi il bios della 7970.... se sei fortunato diventa una 7970, altrimenti gli ricacci dentro il bios della 7950

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian