|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Problema processore sbagliato
Salve a tutti, venerdi ho comprato un Phenom II X4 945 e oggi mi è arrivato un Phenom II 965 Black Edition, adesso io sto ancora bestemmiando, volevo sapere se posso usarlo sulla mia N68C-GS FX oppure mi tocca rivenderlo? Ma poi dico io, ho pagato un 945 e mi arriva un 965 BE, cioè, il mittente è davvero un coglione, ho pagato il prezzo di un 945 e mi manda un 965 BE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ragazzi, non ci crederete, ma la scheda madre nonostante supporti solo fino a 95W di TDP, supporta benissimo il processore che ne richiede 125W ahahah lol. Test già fatti ed è stabilissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Fai un po di stress test con linx o P95 e vedi che succede
![]() Ultima modifica di naumakos : 26-10-2012 alle 07:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Completato senza errori in 13m e 58s, linx era settato così: Problem size: 10000 Run: 20 Times Va bene o devo aumentare? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
mal che vada chiedi di scambiare gratuitamente un 965BE con un 945, scommetto che quelli col 945 non avranno problemi a prendersi di meglio
![]() non lo so se la scheda madre regge o si può andare incontro a problemi. nel dubbio io abbasserei il vcore più possibile così da diminuire di fatto i consumi (sempre che quella scheda lo permetta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
vcore e prestazioni non hanno nulla a che vedere
il vcore è legato alla stabilità, tu abbassalo finché sei ancora stabile (e non mi sembra sufficiente il test che hai fatto) ci guadagni in consumi e calore, le prestazioni non le tocca |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Come dovrei fare? Da BIOS giusto, ma come?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
|
se vai nel bios non puoi non trovare la voce del vcore, io proverei direttamente con un 1,36 circa, e se non è stabile (controlla pure da cpu-z che valore ti segna) sali di uno step la volta (non è che conosca la tua scheda madre comunque, spero ci siano il voltaggio e piccoli step per modificarlo)
mal che vada se proprio non partisse più togli un po' la batteria e la rimetti, non c'è problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
fosse stabile vai invece all'indietro (ho capito il modello ma non la conosco, vedi tu che opzioni ci sono) in ogni caso è giusto ripetere: io non so se possono nascere problemi mettendo questa CPU su una MB che dichiara 95W massimi. intanto abbassare il voltaggio fa solo bene, ma non mi sembra un test buono per essere sicuro della stabilità quei 15 minuti che hai fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
|
assolutamente no, quello è il voltaggio che prende quando è al minimo della velocità, non certo a 3.4GHz (a proposito disabilita il CnQ dal bios, usa il K10stat per il risparmio energetico dopo che avrai trovato il minimo vcore col quale è stabile a 3.4GHz, c'è la guida sul forum)
Ultima modifica di X360X : 26-10-2012 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho abbassato il vcore a 1.450 e tutto funziona, però adesso coretemp e hwmonitor non riconoscono le temperature, segnano 0°. Ho cercato su internet e dicono che sbloccare i core dal bios da questi problemi, devo ribloccarli? Grazie mille.
Ultima modifica di jackillox : 26-10-2012 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
|
Quote:
questa cosa delle temperature non rilevate è strana, immagino dipenda dalla MB perché normalmente non succede ![]() sarebbe strano che non funzionasse a 1.45...parti da 1.36 e vai a salire ma è sicuro che il processore funzioni bene? perché non conosco eventuali reazioni su una MB da 95W massimi. ti segna normalmente 4 core a 3.4GHz giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() la regola è sempre di dare meno voltaggio possibile rimanendo stabili la cosa dei core non l'ho capita, sarà qualche impostazione che mette la MB appena imposti valori manuali. vabè l'importante è che rilevi le temperature e che il processore giri come deve girare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.