Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2012, 16:57   #1
Topos
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Convertire partite calcistiche

Salve a tutti! Mi rivolgo a voi luminari del video editing per una questione che mi attanaglia da un pò. Sono un patito di calcio, soprattutto estero, e colleziono partite (soprattutto in 1080i e 720p). L'unico problema sta nel convertirli in un formato che non dia quell'odioso effetto scia che guasta la visione del match. L'altro giorno ho avuto però un'illuminazione: ho provato a registrare un match dalla tv tramite decoder ottenendo un file video con estensione ".MPG" (diverso dal formato ".mpg"!). Provando a riprodurlo da penna usb su lettore dvix ottengo un risultato stupefacente: fluidità, 25 fps, interlacciato, come se lo vedessi in tv!
Il problema giunge adesso: una volta scovato tale formato (.MPG) ho bisogno di convertire le partite che ho, ma i software finora usati, ossia "Xmedia Recode" ed "Aiseesoft" non me lo consentono. Qualcuno sa dirmi come ottenere questo benedettissimo file video MPG (Maiuscolo) così da non patir più le pene dell'inferno???
Grazie anticipatamente per l'aiuto e l'attenzione
P.S. Se questa discussione è stata in qualche modo affrontata, me ne scuso in anticipo, ma io non ho trovato nulla a riguardo!
Topos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 17:39   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
mpg in generale può essere usato per indicare sia mpeg-1 sia mpeg-2, che sia maiuscolo o minuscolo non significa assolutamente niente.

l'effetto scia che noti credo sia l'interlacciatura (la i di 1080i), con i video progressivi (la p di 720p) non dovresti notarla. Se invece la vedi anche coi progressivi… boh allora non so cosa intendi.

il passaggio da interlacciato a progressivo spesso viene gestito direttamente dal player… se parliamo di computer, quando riproduci un filmato con VLC puoi dirgli di deinterlacciarlo in diretta usando vari metodi (dal menu Video>Deinterlacciamento).
In generale le TV mi pare deinterlaccino da sole, per quello non te ne accorgi quando guardi lì.
Old 27-10-2012, 18:26   #3
Topos
Junior Member

innanzitutto grazie per la risposta celere MacNeo!
Allora ti spiego più nel dettaglio la situazione: ho delle partite in 1080i o 720p in italiano. Ho però notato che convertendole e riducendole di dimensioni, il lettore dvix (un Samsung) le riproduce si bene, ma con un effetto scia che, pur contenuto, rimane anche se il video sia interlacciato o progressivo. Poi per caso, registrando una partita da Sportitalia, ho visto che il decoder dava origine ad un file ".MPG" con codifica "mpeg-2" e riproducendolo su lettore era come se lo vedessi in tv ed in diretta. E' a questo punto che mi si è accesa la "lampadina" ed ho provato a convertire un'altra partita che avevo con gli stessi settaggi e parametri di quella di Sportitalia, ma non con lo stesso risultato; tra l'altro il file che ottenevo era un ".mpg" piuttosto che quel file ".MPG" registrato con decoder dalla tv. Ecco quindi il motivo dei miei dubbi e della mia richiesta
Old 27-10-2012, 20:33   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Ripeto che il maiuscolo o minuscolo non centra niente, prova a cambiare l'estensione da .MPG a .mpg e vedrai che sarà uguale.

Registrando la partita direttamente col decoder in MPEG-2 lui registra pari-pari il segnale tv che gli arriva dall'antenna: i canali SD sul digitale terrestre trasmettono direttamente in MPEG-2, non converte nulla. Quindi è ovvio che se la vedi bene in diretta, la vedrai uguale identica anche in registrata.

Gli originali che hai di 'sti 1080i cosa sono? mkv o mp4 immagino.
Le scie compaiono solo dopo che li hai convertiti per la tv?
Se attacchi direttamente il computer alla tv (senza passare dal decoder) si vedono correttamente? Se la risposta è sì, allora il problema può essere solo nel modo in cui fai la conversione da mkv/mp4 (quindi immagino h264) a divx/xvid.
Old 27-10-2012, 21:37   #5
Topos
Junior Member

Si tratta di file mkv e ed un pò di scie compaiono nei file a 720p, mentre con i 1080i posso rimediare deinterlacciando e vedendo perfettamente. Per quanto riguarda la tv, vedo così come al pc. Per quanto riguarda la conversione, ti dico come faccio: estensione avi oppure mpeg, 25fps, bitrate costante a 3800-4000, progressivo (alcune volte interlacciato, ma le scie, anche se meno evidenti, ci sono comunque). Se noti qualche imprecisione nella mia configurazione, pendo dalle tue labbra!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian