|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Poirino (TO)
|
Eliminare il dualboot (2 SO su 2 HD diversi) per utilizzare un solo SO
HD c:\ WINDOW XP PRO (Vecchio SO)
HD H:\ WINDOW 7 ULTIMATE (SO che desidero mantenere) I due SO sono su 2 HD diversi e non su di uno partizionato HD c:\ = IDE HD h:\ = SATA come posso mantenere il SO Win 7 (in prova ho caricato un sacco di programmi che funzionano regolarmente) attualmente sull'HD (H) sullo stesso HD, eliminando il vecchio SO XP PRO sull'altro HD (C). Se è possibile mantenere Win 7 sull'attuale HD (H), cambiando la lettera di identificazione, i programmi vengono reindirizzati sulla nuova lettera, oppure è un problema??? Grazie in anticipo per gli aiuti Ultima modifica di Majormouse : 10-10-2012 alle 12:30. Motivo: Più chiarezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno riesce a darmi una risposta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti specificare meglio il tipo di installazione che hai fatto :
1) All' avvio del pc ti compare il menu di dual boot che ti permette la scelta tra xp e windows 7 ? 2) Quando avvi il pc con windows 7 , prova a vedere in "risorse del computer" e controlla se la lettera del disco dove e installato ( windows 7 e utenti ), e stata rinominata in automatico in c:\ . Se le risposte 1) e 2) sono si , allora puoi utilizzare il programma easy bcd per modificare il menu di avvio ed eliminare dal menu windows xp . E molto probabile che alcuni file di avvio di windows 7 siano stati messi sul disco dove e installato windows xp , per qui dovresti fare cosi : 1) Stacca da pc il disco dove e installato windows xp e controlla se il pc si avvia lo stesso con windows 7 oppure si blocca all' avvio ( ovviamnete devi modificare nel bios l' avvio con il disco di windows 7 ). 2) Se il pc non si avvia , significa che mancano alcuni file di avvio sul disco con windows 7 , e li devi ricaricare utilizzando il menu di riparazione che trovi sul dvd di installazione di windows 7 . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Esisteva il Dualboot che partiva all'accensione, mi dava la possibilità di far partire o l'XP PRO oppure IL Win 7. Poi, dato che con il Win 7 alcuni prog. mi davano dei problemi in quanto cercavano la lettera ( C: ) ho deciso di utilizzare solo il Win 7 su HD (H) escludendo il dualboot con EASYBCD 2.1.2 ho letto però le istruzione di EASYBCD 1.7. X, ho fatto pasticci, ed il risultato finale che non mi parte più nè Windows XP PRO nè Win 7.
Potrei formattare, ma così facendo perderei la configurazione attuale di win 7 con i programmi, che ho installato con tanta cura e tanto tempo!!!. Fortunatamente i dati li ho su altri 3 HD. Perlomeno quelli non li ho persi. Ho provato in vari modi, tentato di reinstallare il SO (escludendo fisicamente l'HD su cui c'è Windows XP PRO, e lasciandolo attivo) ma non ho proseguito perchè mi avvertiva che avrebbe dovuto formattare la partizione con perdita del contenuto, naturalmente, ho provato con il menu di riparazione con esito negativo, ho tentato di modificare alcuni parametri dal Bios, sempre con esito negativo, ho tentato di ripristinale lo stato iniziale con SUPERGRU2 e anche questa procedura si è rivelata fallimentare.... CHE FACCIO!!?? Ultima modifica di Majormouse : 11-10-2012 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se anche la riparazione da disco di installazione di windows 7 ha fallito , non ti resta che provare a fare un ripristino di windows 7 .
Con il ripristino non devi formattare , e di solito i programmi e file restano al loro posto . Se anche con il ripristino di windows 7 non riesci a sistemare l' avvio allora non ti resta che reistallare di nuovo windows 7 . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.