Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2012, 13:50   #1
Darioct28
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Restaurazione PC

Ciao ragazzi apro questo topic per avere qualche consiglio sulla "restaurazione" di un pc un pò vecchiotto (circa 6 anni di vita)
Dopo un periodo di abbandono, in parte perchè uso il portatile con 7, in parte perchè mi ha dato un pò di problemi ho deciso di rimetterlo a nuovo...

- Prima cosa ovviamente da sostiuire la batteria a bottone che ormai è scarichissima infatti non memorizza nemmeno l'ora xD

- Altra cosa, dovrei montare una scheda di rete nuova (la vecchia è integrata nella MB, e ormai è andata)...A proposito di questo volevo farvi qualche domanda:
Meglio una scheda da mettere nello slot PCI (e in questo caso ci sono differenze fra le varie schede?) oppure una di quelle esterne che si collega via USB?
Inoltre che dite meglio prenderla con ethernet o con wifi? Ovviamente se la trovo con entrambe le cose tanto meglio ma nel caso non ci fosse quale delle due sarebbe meglio?

- Per quanto riguarda la RAM ho 2 banchi da 512MB DDR (tot 1GB) ma dato che ormai non bastano nemmeno per navigare su internet visto che solo chrome si prende 500MB .-. avevo pensato di ampliarla.
Facendo test con i giusti software mi è stato consigliato di mettere 2 banchi da 1GB, 184 pin, unbuffered DDR, PC 2700 o 3200 (quali fra le 2 è meglio?)
Proprio a proposito della RAM posso eventualmente mettere 1 banco nuovo da 1GB in un canale, e i 2 vecchi da 512MB nell altro in modo da avere un totale di 2GB?

Qui vi allego un immagine della MB (ASUS P5GD1-FM/S) con i vari componenti collegati...alcuni di questi dato che non li uso potrei smontarli senza problemi? se si devo prendere qualche accortezza tipo disattivarle o disinstallare i driver?
I componenti in questione sono quello cerchiato in rosso (scheda per collegare l'antenna e vedere la Tv sul pc) e quello cerchiato in azzurro (modem integrato)

Posso togliere anche il lettore floppy? e anche in questo caso c'è qualche accortezza che devo prendere?

Grazie a tutti per l'attenzione ^^

Ultima modifica di Darioct28 : 06-10-2012 alle 13:52.
Darioct28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 14:19   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
se usi xp 1 giga di ram sono anche abbondanti, se usi seven sei al limite. La ram per mantenere i dual channel dovresti mettere 1+1 ,

il floppy lo disattivi dalla seq. di boot dal bios e se il bios te lo permette lo disattivi in toto. quindi lo togli

le schede le togli e disinstalli programmi vari, per il modem integrato lo disattivi da bios
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 14:32   #3
Darioct28
Member

Ma che abbondanti mi si impalla subito il pc con 1GB ne voglio almeno 2GB! So che con XP a 32 bit si può arrivare massimo a 3GB ma a me anche 2GB bastano!
Per quanto riguarda le schede quindi non devo fare nient'altro?
Per modem integrato intendi la scheda che ho cerchiato in azzurro o la porta ethernet integrata nella MB?
Old 06-10-2012, 14:43   #4
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Giacomo e' stato preciso
segui bene le sue istruzioni
Il modem o e' integrato ( e lo disattivi via bios) o e' su scheda PCI
Non si capisce cosa sia quella scheda cerchiata in azzurro....
che connettore ha dietro?
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 14:53   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
il floppy lo disattivi dalla seq. di boot dal bios e se il bios te lo permette lo disattivi in toto. quindi lo togli
Consiglio di disattivare sia il floppy, e sia il controller del floppy, sempre se è possibile.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 15:09   #6
Darioct28
Member

Quote:
Originariamente inviato da jedi1 Guarda i messaggi
Giacomo e' stato preciso
segui bene le sue istruzioni
Il modem o e' integrato ( e lo disattivi via bios) o e' su scheda PCI
Non si capisce cosa sia quella scheda cerchiata in azzurro....
che connettore ha dietro?
Adesso vi posto un immagine più dettagliata di quel pezzo...è collegato a uno slot PCI

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Consiglio di disattivare sia il floppy, e sia il controller del floppy, sempre se è possibile.
Pultroppo nel BIOS non ho trovato niente a riguardo...c'è solo la priorità di avvio mi sa che non lo posso rimuovere il lettore di floppy :/
Old 06-10-2012, 15:41   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Darioct28 Guarda i messaggi
Adesso vi posto un immagine più dettagliata di quel pezzo...è collegato a uno slot PCI

Pultroppo nel BIOS non ho trovato niente a riguardo...c'è solo la priorità di avvio mi sa che non lo posso rimuovere il lettore di floppy :/
Disattivarlo puoi al 90%.
Ma con molta probabilità puoi anche disattivare il controller, anche se non fa in tutte, ma in quasi tutte le schede madri.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 06-10-2012, 15:41   #8
Darioct28
Member

Ecco il pezzo!
[/url]

Ha un attacco per il doppino telefonico...
[/url]

Quello che invece intendevo io, era la porta ethernet integrata, che non mi funziona più per questo avevo intenzione di comprare una nuova scheda di rete!
Old 06-10-2012, 15:43   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ecco il pezzo!

Ha un attacco per il doppino telefonico...

Quello che invece intendevo io, era la porta ethernet integrata, che non mi funziona più per questo avevo intenzione di comprare una nuova scheda di rete!
Non ci hai fatto vedere il lato più importante, ossia quello davanti
Comunque a me pare un modem 56k. Suppongo che puoi benissimo metterlo da parte
Old 06-10-2012, 15:54   #10
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Quote:
Non ci hai fatto vedere il lato più importante, ossia quello davanti
Comunque a me pare un modem 56k. Suppongo che puoi benissimo metterlo da parte
Si e' un 56K , buttalo via...
e schiaffa su una scheda ethernet
Old 06-10-2012, 15:56   #11
Darioct28
Member

Cosa intendi per lato davanti?xD
Comunque si anche io credo sia un modem 56k mai usato peraltro xD
Comunque ho già smontato i 2 pezzi e sembra andare bene Prima di smontarli ho disattivato le periferiche da gestione periferiche, dal bios invece ho impostato
Connessione 1394 (che non ho mai capito cos'è, mi spunta fra le connessioni in "connessioni di rete") e supporto LAN (che credo sia la porta Ethernet integrata) su "disable"

Fino a ora nessun problema

Tornando quindi alla restaurazione per quanto riguarda la scheda di rete allora come mi comporto?
La prendo wifi o ethernet? tutte le schede di rete si attaccanno agli slot PCI no?
Devo controllare qualcosa specifico o va bene qualsiasi scheda?
Ovviamente fra una PCI e una USB è meglio la PCI giusto?
Eventualmente lunedi prima di comprarla faccio le foto di quelle disponibili al negozio di fiducia e mi dire quale vi sembra la più adatta?
Old 06-10-2012, 16:02   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Cosa intendi per lato davanti?xD
Eh quello dove sono montati i componenti , quello opposto alla foto n. 1.

Quote:
Comunque si anche io credo sia un modem 56k mai usato peraltro xD
Comunque ho già smontato i 2 pezzi e sembra andare bene Prima di smontarli ho disattivato le periferiche da gestione periferiche, dal bios invece ho impostato
Connessione 1394 (che non ho mai capito cos'è, mi spunta fra le connessioni in "connessioni di rete") e supporto LAN (che credo sia la porta Ethernet integrata) su "disable"

Fino a ora nessun problema
Eh ok.
La 1394 è la porta detta anche firewire, la quale permette fra le varie funzioni, di connetere 2 PC in rete. Quindi viene vista dall'OS sia come interfaccia 1394, che come interfaccia di rete.

Quote:
Tornando quindi alla restaurazione per quanto riguarda la scheda di rete allora come mi comporto?
La prendo wifi o ethernet? tutte le schede di rete si attaccanno agli slot PCI no?
Devo controllare qualcosa specifico o va bene qualsiasi scheda?
Ovviamente fra una PCI e una USB è meglio la PCI giusto?
Eventualmente lunedi prima di comprarla faccio le foto di quelle disponibili al negozio di fiducia e mi dire quale vi sembra la più adatta?
Beh ethernet è meglio.
Le periferiche USB meno si usano e meglio è. Le porte USB sono comode perché si possono collegare e scollegare a caldo anche numerose volte.
Ma sono limitate nelle performance, e soprattutto nella stabilità.
Avessi mai visto una pennina USB wi-fi stabile.... ne ho viste a decine, e tutte davano problemi, di varie marche, anche col router vicino.

Se possibile prendi una scheda PCI, e se possibile ethernet, ossia per il cavo.
Naturalmente attenzione a non confondere il PCI con il PCI-express che ha un altro attacco che tu non hai.
Old 07-10-2012, 15:54   #13
Darioct28
Member

Ok grazie 6 stato chiarissimo ^^ Comunque l'attacco PCI express cel'ho u.u però c'è attaccata la scheda video xD
Domani vedo quali hanno e vi faccio sapere
Per quanto riguarda la 1394 allora la riattivo dal BIOS?

Ultima modifica di Darioct28 : 07-10-2012 alle 16:00.
Old 08-10-2012, 12:20   #14
Darioct28
Member

Ho trovato queste schede al negozio! Cosa mi consigliate voi?
Io sarei più per quella della keyteck...la netgear mi ha attirato per il fatto del wifi...anche se alla fine essendo un fisso e il router cel'ho nella stessa postazione dove sta il fisso non è che è così indespensabile avere il wifi...

Old 08-10-2012, 12:41   #15
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Compra quello che costa meno

Ultima modifica di jedi1 : 08-10-2012 alle 12:47.
Old 08-10-2012, 14:04   #16
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ho trovato queste schede al negozio! Cosa mi consigliate voi?
Io sarei più per quella della keyteck...la netgear mi ha attirato per il fatto del wifi...anche se alla fine essendo un fisso e il router cel'ho nella stessa postazione dove sta il fisso non è che è così indespensabile avere il wifi..
Fidati, se puoi non usare il wifi, usa un cavo.
Se non devi fare una rete, e devi collegarti solo su internet, puoi anche cercare una scheda 10/100 (non 1000), e risparmiare ulteriormente.
Per il resto, concordo, se parliamo di schede di rete ethernet (col cavo), compra quella che costa meno
Old 08-10-2012, 14:40   #17
Darioct28
Member

Quote:
Fidati, se puoi non usare il wifi, usa un cavo.
Se non devi fare una rete, e devi collegarti solo su internet, puoi anche cercare una scheda 10/100 (non 1000), e risparmiare ulteriormente.
Per il resto, concordo, se parliamo di schede di rete ethernet (col cavo), compra quella che costa meno
Perfetto grazie ^^ Be effettivamente una piccola rete la creo (capita di dover trasferire file dal portatile al fisso o viceversa, o di usare la stampante che fisicamente è collegata al pc, ma stampo dal portatile!
Allora più tardi vado compro e monto ^^
Old 08-10-2012, 14:46   #18
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Perfetto grazie ^^ Be effettivamente una piccola rete la creo (capita di dover trasferire file dal portatile al fisso o viceversa, o di usare la stampante che fisicamente è collegata al pc, ma stampo dal portatile!
Allora più tardi vado compro e monto ^^
Yes, allora prendi una 10/100/1000 al prezzo minore e ciccia
Ci sono delle differenze, tipo alcune sono bootabili, supporto WOL, ma per gli utilizzi normali non dovrebbe servire.
Old 08-10-2012, 23:26   #19
Darioct28
Member

Presi è montati ^^ Ho preso sia la RAM da 1GB montata è tutto ok ^^ Sia la batteria tampone!
Per la scheda di rete ovviamente sto avendo problemi! L'ho montata, avvio il pc, setto quelle 4cose che si erano strammare dal BIOS (orario e altre piccole impo come la sequenza di boot)
Ma niente appena avvio diciamo che trova la scheda (da gestione periferiche mi da appunto la scheda di rete alloggiata nello slot PCI 3 ma come connessione mi da "Connettività limitata o assente"
Ho aggiornato i driver con il cd fornito ma niente da fare cosa devo fare?
Old 09-10-2012, 10:10   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Presi è montati ^^ Ho preso sia la RAM da 1GB montata è tutto ok ^^ Sia la batteria tampone!
Per la scheda di rete ovviamente sto avendo problemi! L'ho montata, avvio il pc, setto quelle 4cose che si erano strammare dal BIOS (orario e altre piccole impo come la sequenza di boot)
Ma niente appena avvio diciamo che trova la scheda (da gestione periferiche mi da appunto la scheda di rete alloggiata nello slot PCI 3 ma come connessione mi da "Connettività limitata o assente"
Ho aggiornato i driver con il cd fornito ma niente da fare cosa devo fare?
Beh questo dovresti chiederlo in sezione networking.
Bisogna controllare tutti i componenti di rete.
Devi verificare le impostazioni del router (DHCP, gateway...), e le impostazioni della scheda di rete (IP statici/DHCP...).
Inoltre alcuni firewall possono interferire.
Hai altri PC collegati allo stesso router? E funzionano?

Che chip ha la scheda?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian