|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Restaurazione PC
Ciao ragazzi apro questo topic per avere qualche consiglio sulla "restaurazione" di un pc un pò vecchiotto (circa 6 anni di vita)
Dopo un periodo di abbandono, in parte perchè uso il portatile con 7, in parte perchè mi ha dato un pò di problemi ho deciso di rimetterlo a nuovo... - Prima cosa ovviamente da sostiuire la batteria a bottone che ormai è scarichissima infatti non memorizza nemmeno l'ora xD - Altra cosa, dovrei montare una scheda di rete nuova (la vecchia è integrata nella MB, e ormai è andata)...A proposito di questo volevo farvi qualche domanda: Meglio una scheda da mettere nello slot PCI (e in questo caso ci sono differenze fra le varie schede?) oppure una di quelle esterne che si collega via USB? Inoltre che dite meglio prenderla con ethernet o con wifi? Ovviamente se la trovo con entrambe le cose tanto meglio ma nel caso non ci fosse quale delle due sarebbe meglio? - Per quanto riguarda la RAM ho 2 banchi da 512MB DDR (tot 1GB) ma dato che ormai non bastano nemmeno per navigare su internet visto che solo chrome si prende 500MB .-. avevo pensato di ampliarla. Facendo test con i giusti software mi è stato consigliato di mettere 2 banchi da 1GB, 184 pin, unbuffered DDR, PC 2700 o 3200 (quali fra le 2 è meglio?) Proprio a proposito della RAM posso eventualmente mettere 1 banco nuovo da 1GB in un canale, e i 2 vecchi da 512MB nell altro in modo da avere un totale di 2GB? Qui vi allego un immagine della MB (ASUS P5GD1-FM/S) con i vari componenti collegati...alcuni di questi dato che non li uso potrei smontarli senza problemi? se si devo prendere qualche accortezza tipo disattivarle o disinstallare i driver? I componenti in questione sono quello cerchiato in rosso (scheda per collegare l'antenna e vedere la Tv sul pc) e quello cerchiato in azzurro (modem integrato) ![]() Posso togliere anche il lettore floppy? e anche in questo caso c'è qualche accortezza che devo prendere? Grazie a tutti per l'attenzione ^^ Ultima modifica di Darioct28 : 06-10-2012 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
se usi xp 1 giga di ram sono anche abbondanti, se usi seven sei al limite. La ram per mantenere i dual channel dovresti mettere 1+1 ,
il floppy lo disattivi dalla seq. di boot dal bios e se il bios te lo permette lo disattivi in toto. quindi lo togli le schede le togli e disinstalli programmi vari, per il modem integrato lo disattivi da bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma che abbondanti mi si impalla subito il pc con 1GB ne voglio almeno 2GB! So che con XP a 32 bit si può arrivare massimo a 3GB ma a me anche 2GB bastano!
Per quanto riguarda le schede quindi non devo fare nient'altro? Per modem integrato intendi la scheda che ho cerchiato in azzurro o la porta ethernet integrata nella MB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Giacomo e' stato preciso
segui bene le sue istruzioni Il modem o e' integrato ( e lo disattivi via bios) o e' su scheda PCI Non si capisce cosa sia quella scheda cerchiata in azzurro.... che connettore ha dietro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Consiglio di disattivare sia il floppy, e sia il controller del floppy, sempre se è possibile.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Pultroppo nel BIOS non ho trovato niente a riguardo...c'è solo la priorità di avvio mi sa che non lo posso rimuovere il lettore di floppy :/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma con molta probabilità puoi anche disattivare il controller, anche se non fa in tutte, ma in quasi tutte le schede madri.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ecco il pezzo!
![]() Ha un attacco per il doppino telefonico... ![]() Quello che invece intendevo io, era la porta ethernet integrata, che non mi funziona più per questo avevo intenzione di comprare una nuova scheda di rete! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque a me pare un modem 56k. Suppongo che puoi benissimo metterlo da parte ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Cosa intendi per lato davanti?xD
Comunque si anche io credo sia un modem 56k mai usato peraltro xD Comunque ho già smontato i 2 pezzi e sembra andare bene ![]() Connessione 1394 (che non ho mai capito cos'è, mi spunta fra le connessioni in "connessioni di rete") e supporto LAN (che credo sia la porta Ethernet integrata) su "disable" Fino a ora nessun problema ![]() Tornando quindi alla restaurazione ![]() La prendo wifi o ethernet? tutte le schede di rete si attaccanno agli slot PCI no? ![]() Devo controllare qualcosa specifico o va bene qualsiasi scheda? Ovviamente fra una PCI e una USB è meglio la PCI giusto? Eventualmente lunedi prima di comprarla faccio le foto di quelle disponibili al negozio di fiducia e mi dire quale vi sembra la più adatta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Eh quello dove sono montati i componenti
![]() Quote:
La 1394 è la porta detta anche firewire, la quale permette fra le varie funzioni, di connetere 2 PC in rete. Quindi viene vista dall'OS sia come interfaccia 1394, che come interfaccia di rete. Quote:
Le periferiche USB meno si usano e meglio è. Le porte USB sono comode perché si possono collegare e scollegare a caldo anche numerose volte. Ma sono limitate nelle performance, e soprattutto nella stabilità. Avessi mai visto una pennina USB wi-fi stabile.... ne ho viste a decine, e tutte davano problemi, di varie marche, anche col router vicino. Se possibile prendi una scheda PCI, e se possibile ethernet, ossia per il cavo. Naturalmente attenzione a non confondere il PCI con il PCI-express che ha un altro attacco che tu non hai.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok grazie 6 stato chiarissimo ^^ Comunque l'attacco PCI express cel'ho u.u però c'è attaccata la scheda video xD
Domani vedo quali hanno e vi faccio sapere ![]() Per quanto riguarda la 1394 allora la riattivo dal BIOS? Ultima modifica di Darioct28 : 07-10-2012 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho trovato queste schede al negozio! Cosa mi consigliate voi?
Io sarei più per quella della keyteck...la netgear mi ha attirato per il fatto del wifi...anche se alla fine essendo un fisso e il router cel'ho nella stessa postazione dove sta il fisso non è che è così indespensabile avere il wifi... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Compra quello che costa meno
![]() Ultima modifica di jedi1 : 08-10-2012 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non devi fare una rete, e devi collegarti solo su internet, puoi anche cercare una scheda 10/100 (non 1000), e risparmiare ulteriormente. Per il resto, concordo, se parliamo di schede di rete ethernet (col cavo), compra quella che costa meno ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Allora più tardi vado compro e monto ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci sono delle differenze, tipo alcune sono bootabili, supporto WOL, ma per gli utilizzi normali non dovrebbe servire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Presi è montati ^^ Ho preso sia la RAM da 1GB montata è tutto ok ^^ Sia la batteria tampone!
Per la scheda di rete ovviamente sto avendo problemi! L'ho montata, avvio il pc, setto quelle 4cose che si erano strammare dal BIOS (orario e altre piccole impo come la sequenza di boot) Ma niente appena avvio diciamo che trova la scheda (da gestione periferiche mi da appunto la scheda di rete alloggiata nello slot PCI 3 ma come connessione mi da "Connettività limitata o assente" Ho aggiornato i driver con il cd fornito ma niente da fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna controllare tutti i componenti di rete. Devi verificare le impostazioni del router (DHCP, gateway...), e le impostazioni della scheda di rete (IP statici/DHCP...). Inoltre alcuni firewall possono interferire. Hai altri PC collegati allo stesso router? E funzionano? Che chip ha la scheda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.