|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Edimax EW-7228APn Access Point
Salve a tutti.
Ho acquistato un Access Point Edimax EW-7228APn, per estendere la rete WiFi in casa. E' stato collegato mediante cavo ethernet al Modem Router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi. Finché non sono state impostate password (nel caso specifico chiave Wpa), e la rete è rimasta a libero accesso, nessun prolblema. Adesso invece frequentemente mi salta la connessione, nonostante il led corrispondente sulla trasmissione dati dell'access point continui a lampeggiare (ovvero trasmissione dati attiva), ed anche il pc risulti connesso. Ho provato con diversi portatili sia che utilizzano windows, che Mac Os, ma il risultato non cambia. Potrebbe essere malfnzionanete l'access point, o mi sfugge qualcosa? Grazie a tutti coloro che volessero fornirmi indicazioni.............. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Per quanto tempo hai usato la rete senza password? Il cavo ethernet è stato crimpato dall'elettricista o è di fabbrica? Quanto è lungo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao, si risulto essere connesso alla rete, ma di fatto non riesco a navigare.
La rete senza password è stata utlizzata per circa 1 settimana. Il cavo è stato crimpato dall'elettricista, ed è lungo circa 20 mt. Credo che in un punto è stato aggiuntato. Per completezza, prima ho dimenticato di dire, che il problema non si verifica sempre, ma solo a volte; inoltre se anziché utilizzare il collegamento wifi, collego il pc portatile all'access point tramite cavo, non ho alcun problema di navigazione. Infine ieri sera ho effettuato un ulteriore tentativo, che mi ha fornito dei riscontri quanto mai "strani". Mi sono posizionato a metà strada riuscendo a vedere con il mio mac pro(mediante airport), etrambe le reti wirless (sia quella Edimax che quella alice). Nel momento in cui collegato all'edimax si interromepeva la connessione, ho prontamente cambiato il collegamento con alice, per poi ripassare appena qualche secondo all'edimax: risultato, la connessione riprendeva tranquillamente, per poi bloccarsi ancora dopo poco tempo. Grazie ancora per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla col programma InSSIDer se ci sono altre reti nelle vicinanze. Più reti sullo stesso canale o canali adiacenti possono disturbarsi. Dovessi trovarne cerca di spostare la tua rete wireless su un canale il più distante possibile dalle altre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
grazie, proverò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Configura la WiFi dell'AP con gli stessi, SSID, Canale tx e Chiave di rete dell'Alice Gate.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Oggi non sono a casa, domani proverò a verificare quanto cortesemente mi avete suggerito.
Se non ricordo male l'SSID, e chiave di rete sono corrispondenti. Ma come verifico il canale tx? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Nella configurazione delle WiFi.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Problema risolto.......
Grazie 1000 x i vs preziosi consigli. Credo di aver risolto il problema, o meglio da ieri non si è più ripresentato.
Ho scaricato il programma InSSIDer e l'ho installato. Ho verificato che non vi fossero altre reti che potessero influenzare la mia, e così era, perché benché ve ne fossero altre lavorano su canali diversi. Poi ho proceduto a riconfigurare l'access point Edimax. Benché la chiave di rete di accesso fosse la stessa, facevo l'errore di nominarlo con la sigla del modello Edimax corrispondente. Una folta dato lo stesso SSID dell'Alice Gate, non solo non ho avuto più nessun problema, ma in tutta la casa la navigazione è risultata per così dire più fluida ed immediata, senza perdite di segnale alcuno. Grazie ancora per l'aiuto senza il quale non ne sarei venuto a capo. Buon fine settimana |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.