|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ibernazione automatica in continuazione
ragazzi,brutto problema....
il notebook HP con win 7 64bit che ho regalato a mia figlia (è un usato,quindi non ha garanzia) da 2 giorni mi sta andando continuamente in ibernazione appena faccio la classificazione del pc... insomma,quando aggiorno il punteggio... oppure quando ci giochiamo ai giochi. si mette a girare a palla la ventola e poi si spegne,e quando lo riaccendo mi appare la schermata nera con questo messaggio: The system bios has detected that your notebook pc was put into hibernation or shutdown to avoid overheating. overheating may occur if the cooling vents are blocked or the operating temperature exeed the specification. System Temperature (90D) cè anche un sito,scritto in blu dell Hp la ventola e i condotti-prese d aria sono tutti puliti... cosa può essere? attendo istruzioni
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Prova ad installare un programmino di monitoraggio della temperatura tipo RealTempe vedi le temperature.
Io di recente ho sistemato il laptop di una collega che addirittura si spegneva senza preavviso dopo un tot di minuti dall'accensione, e ho scoperto che viaggiava a 90° in scioltezza. E' bastato un colpo di aria compressa (da compressore) a risolvere il problema. Tu sei riuscito a vederli per bene questi condotti? Perchè guarda che la parte rognosa non è quella che vedi dall'esterno, ma la lanuggine che si crea sul dissipatore tra le alette, e sfido a vederla se non smonti 3\4 di pc.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se non l'hai ancora fatto devi aprirlo togliendo la scocca nella parte inferiore del pc, poi eliminare tutta la sporcizia con una bomboletta ad aria compressa. Ricordati di tenere ben salda la ventola durante l'operazione di pulizia con l'aria
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
riguardo invece alla lanuggine sul dissipatore lo ho aspirato con l aspirapolvere dall esterno,ho tentato di smontarlo,ho tolto tutte le viti dal coperchio inferiore,ne ha anche alcune ben mimetizzate,poi con una piccola palettina di plastica ho sollevato i gancetti dei bordi,ma alla fine rimane qualcosa che impedisce il distacco delle parti,sembra una vite,ma io non la trovo! sembrerebbe localizzata dietro la tastiera,il modello del notebook è HP Pavilion g series forse sto sbagliando qualcosa?
stub Ultima modifica di stubborn74 : 04-10-2012 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
ho una buona manualità con questi lavori di manutenzione,faccio il saldatore da molti anni come professione,ma... non smonto spesso pc,e avrei bisogno magari di qualche sana dritta da chi sicuramente lo fa spesso e volentieri come voi. sicuramente sto sbagliando qualcosa.
stub Ultima modifica di stubborn74 : 04-10-2012 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
software per il controllo della ventola noi non ne abbiamo messo,in tal caso come facciamo a riconoscerli qualora invece ci fossero?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Guarda, alcuni portatili sono davvero difficili da smontare, se non sei pratico lascia perdere. Prima di tutto installa sto RealTemp (non realtempe, ho sbagliato a scrivere) e dicci le temperature rilevate, dopodichè puoi provare con aria compressa (meglio un vero compressore ma la bomboletta va bene uguale) e soffiare attraverso le feritoie.
Tuttavia ho cercato un pò sui forum HP e pare sia un problema comune, alcuni hanno risolto resettando il bios, altri aggiornandolo. Ma andiamo per gradi, vediamo prima la temperatura.
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
questa intanto (se può essere utile) è una cattura relativa proprio quando va in overtemp e si mette in ibernazione,cioè quando eseguo il calcolo dell indice di prestazioni windows ![]() questa invece è del test coi risultati ![]() Quote:
N.B. in questo momento la temperatura senza utilizzarlo è ferma frai 44 e 47
stub Ultima modifica di stubborn74 : 04-10-2012 alle 21:13. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
cè qualcosa al centro della macchina che tiene uniti i 2 coperchi ma io non riesco a capire se sia una vite nascosta oppure una clips interna,non vorrei sforzarlo troppo e fare ancora piu danno,se si riesce a capire da cosa è bloccato mi attrezzo e lo risolvo.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Tieni in considerazione che c'è anche la pasta termica tra cpu e dissipatore che lo fa rimanere "appiccicato".
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
è proprio saldato,avvitato,bloccato nel centro all interno da qualcosa tutti e 4 i lati del case sono liberi,si aprono.
stub Ultima modifica di stubborn74 : 04-10-2012 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
almeno per quanto riguarda il bios potete darmi una mano a capire come aggiornarlo? ho letto numerosi topic alluopo,ma sinceramente non trovo il modo di attuare quanto c è scritto per il mio modello di notebook
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sei riuscito a procurarti i file dell'aggiornamento?
Ti dovresti trovare con un file .exe da eseguire in MS-DOS e con la rom del BIOS da flashare.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
cosa faccio?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Che modello è?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ciao, da quello che ho visto ci sono 200 modelli che iniziano con G6, cerca sul retro dove ci sono tutte le etichette il modello preciso, tipo HP G6-1200 etc..
I bios ci sono sul sito HP, intanto posta modello esatto.
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ti ringrazio,non ha più importanza,mia figlia senza chiedermi consenso lo ha portato in un centro assistenza a sue spese. vi ringrazio in ogni caso a tutti per essere intervenuti,volevo risolvere con voi ma non cel abbiamo fatta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.