|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
3770k o 2700k?
Che dite secondo voi per una ASRock Z77 Extreme4 e 8gb Corsair 1600, va bene un intel 3770k? Oppure mi conviene montarci un 2700k? Senza considerare la loro differenza di prezzo
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ma cosa ci vuoi fare con quelle CPU ?
Se vuoi divertirti a tirarla per bene in overclock è meglio il vecchio 2700K. Se vuoi giocare/internet/multimedia vai di 3770 ad occhi chiusi ! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quoto, comunque sale bene anche il 3770k.(provati entrambi).
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
montaggio video e gaming.
se ci metto il 2700 non posso sfruttare il pci-e 3.0 giusto? nel caso del 3770k quella scheda madre regge bene questa cpu?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quest'immagine oramai la tengo nei preferiti
![]() Prendi quello che ti costa meno dei 2 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avresti dei vantaggi con il 3770k , anche se abbastanza lievi rispetto ad un 2700k.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si questo lo so, ma visto che devo cambiare il mio vecchio q9300...
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Ma io di questi bench che ho già visto non ho capito una cosa.....uno prevede di farli con le cpu di default......un 3770k ha una frequenza di default più alta di un 2600k quindi un incremento di performance puoi vederla anche se di poco come in quello screen. Ma cosa succede se overclocchi di poco in modo da pareggiare la frequenza......anzi ancora meglio siccome si è visto che gli ivy in OC scaldano parecchio per tali motivi si sale di meno in frequenza...... il VERO paragone non si dovrebbe fare con entrambe cpu overcloccate in daily a frequenze quante più alte possibili ma ragionevoli? Faccio un esempio qui su hardware upgrade nella sezione overclock ci sono gli utenti che hanno postato i loro OC sui 2600k, 2700k e c'è ne sono pochissimi sui 3770k e si nota su questi ultimi come le temperature sono molto alte (superano i 74 gradi) e la frequenza è bassa in paragone al 2600k-2700k. Ebbene il confronto non si dovrebbe fare in quest'ambito? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
3770k e 2700k hanno le stesse frequenze, quindi imho sono l'ideale per valutare la variazione di ipc tra i 2 step intel, poi con una proporzione, con buona approssimazione, ricavi le performance dei due in oc...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ok allora prendi questi due in default scopri che il 3770k va poco meglio. Fai OC ma ti accordi che il 2700k a parità di temperature sale di più...rimaniamo però per un OC in daily e mi riferisco al daily. tradotto in termini di performance dovrebbe superare il 3770k, giusto? A quel punto viene da chiedersi che senso ha comprare il 3770k... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti gli ib non sono considerati un grande passo avanti rispetto a sb, forse solo nella grafica integrata c'è stato una sostanzioso miglioramento (ma in termini assoluti non sono niente di che) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ultima modifica di Phenomenale : 30-08-2012 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Certo ma quello che dico io è...... la temperatura per questi processori non è consigliata farla salire sopra i 70-75 gradi se vedi nella sezione overclock in daily con un 3770k stai a quelle temperature (72-73 ecc...) se non poco sopra a 4.4-4.5ghz. Mentre con un 2600k-2700k a temperature più basse stai più in alto come frequenze sempre in daily. In altre parole quello che cerco di dire è.....un 3770k in daily diciamo che sarebbe consigliato farlo stare sotto i 4.4 ghz, di quanto? non lo so ma di certo dovresti fare in modo di stare sotto i 70 gradi (supponiamo pure che siano 4.2ghz). Un 2700k o 2600k invece stai sotto i 70 gradi a frequenze di 4.6ghz Diciamo quindi che in OC si ha una differenza tra i due di 300-400 Mhz ebbene le performance sono uguali o il 3770k va peggio? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provare io ho avuto modo di testarlo con un i5 2500k vs i5 3570k e un i7 2600k e i7 3770k,nella sezione overclock ci sono anche i miei risultati.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fine confermi quanto ho detto io, non vale la pena spendere quei 60-70 euro in più per il 3770k. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Dipende, dato che in ogni caso ci vuole un dissipatore molto grosso per arrivare a certe frequenze anche con i sandy.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ma il dissipatore lo compreresti per entrambi altrimenti l'OC non puoi farlo se non vuoi friggere tutto. L'idea è avere in daily un qualcosa che non si frigge ma che diciamo raggiunge una specie di massimo in termini di sicurezza. Il mio discorso vale a frenquenze di 4.5-4.6 ghz se uno pensa di voler stare sotto queste frequenza allora l'ivy è poco migliore. Ma pensaci un minuto che ti compri a fare una cpu con moltiplicatore sbloccato se non è proprio per arrivare a certe frequenze?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
(Quasi) tutti quelli che qui hanno un Ivy prima avevano un Sandy: non lo hanno cambiato per avere il +5% di IPC, lo hanno fatto per ordine della scimmia che naturalmente vuole anche il molti sbloccato. Questo vale anche per il sottoscritto, dominato da KingKong ed il chippino nuovo è la sua banana il portafogli NON ringrazia ![]() Lasciami aggiungere un opinione personale: il 3770K è un processore velocissimo, non è assolutamente necessario tenerlo a 4,5GHz per renderlo "utilizzabile". IMHO. Ultima modifica di Phenomenale : 31-08-2012 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è vero che gli ivy scaldano di più , è anche vero che lo fanno da un certo punto in poi , prima però sono più efficieneti dei sandy..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

il portafogli NON ringrazia