Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2012, 19:12   #1
Fabio75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
cpu amd Phenom II X4 965 BE (freeze)

Ciao a tutti, intanto spero di aver imbroccato la giusta sezione. Ho un problema fastidioso che passo subito ad illustrarvi sperando che qualcuno, visto la mia generale se non scarsa preparazione, veda ciò che io non vedo...

Quando gioco il pc va in freeze, in pratica la cpu entra in protezione, il problema e che non lo fa sempre, spesso lo fa nei primi 15 minuti del gioco, dopo di chè riesco a giocare per svariate ore senza problemi, ammetto che a volte si freeza anche dopo ore di gioco, ma la maggior parte avviene proprio all'inizio. Per prendere un esempio pratico gioco a dayz e il pc si freeza nelle prime schermate dove si cliccano i tasti di menù per accedere alle partite in internet, questo per farvi capire che non sono neanche entrato fisicamente in game...

Passo alla configurazione del pc che ha circa 2 mesi e mezzo di vita:

Chassis: Cooler Master Elite 333 a cui ho aggiunto una ventola anteriore
CPU: AMD Phenom II X4 965 BE (leggermente overcloccata tramite cpu level up, in pratica un +8%) provvisto di dissipatore stock
Motherboard: M5A87 vers. bios 1101 (l'ultimo)
RAM: 2 banchi da 4gb DDR333 1333 della Kingstone
GFX: Nvidea GTX 550 TI 1024 della Palit
Alimentatore: Corsair CX 500

Prima di spiaggiarmi qui, ho fatto i più svariati test su CPU, video e ram, per capire dove potesse essere il problema, ma tutti sono passatti senza rilevare anomalie c'è da dire che io i test li ho fatti con le impostazioni di default. In ogni caso tutti i test vertevano sullo stressare i componenti e capire se era un discorso di temperatura, infatti ero talmente convinto che ho iniziato a girare internet per sostituire il dissipatore, che farò lo stesso, ma cercando mi sono imbattutto in una discussione dove un poveraccio gli andava in freeze solo perchè il bios non era compatibile con il programma Cool'n'Quiet. Quindi sono giunto alla conclusione che non ho i mezzi e le conoscenze per arrivare a una soluzione, meglio chiedere a gente che ne sa sicuramente più di me...

Spero che qualcuno abbia qualche idea, se devo fare test o postare immagini non esitate anzi grazie in anticipo per l'aiuto...

Ciao...

Ultima modifica di Fabio75 : 02-08-2012 alle 20:49.
Fabio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 23:19   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Fabio75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, intanto spero di aver imbroccato la giusta sezione. Ho un problema fastidioso che passo subito ad illustrarvi sperando che qualcuno, visto la mia generale se non scarsa preparazione, veda ciò che io non vedo...

Quando gioco il pc va in freeze, in pratica la cpu entra in protezione, il problema e che non lo fa sempre, spesso lo fa nei primi 15 minuti del gioco, dopo di chè riesco a giocare per svariate ore senza problemi, ammetto che a volte si freeza anche dopo ore di gioco, ma la maggior parte avviene proprio all'inizio. Per prendere un esempio pratico gioco a dayz e il pc si freeza nelle prime schermate dove si cliccano i tasti di menù per accedere alle partite in internet, questo per farvi capire che non sono neanche entrato fisicamente in game...

Passo alla configurazione del pc che ha circa 2 mesi e mezzo di vita:

Chassis: Cooler Master Elite 333 a cui ho aggiunto una ventola anteriore
CPU: AMD Phenom II X4 965 BE (leggermente overcloccata tramite cpu level up, in pratica un +8%) provvisto di dissipatore stock
Motherboard: M5A87 vers. bios 1101 (l'ultimo)
RAM: 2 banchi da 4gb DDR333 1333 della Kingstone
GFX: Nvidea GTX 550 TI 1024 della Palit
Alimentatore: Corsair CX 500

Prima di spiaggiarmi qui, ho fatto i più svariati test su CPU, video e ram, per capire dove potesse essere il problema, ma tutti sono passatti senza rilevare anomalie c'è da dire che io i test li ho fatti con le impostazioni di default. In ogni caso tutti i test vertevano sullo stressare i componenti e capire se era un discorso di temperatura, infatti ero talmente convinto che ho iniziato a girare internet per sostituire il dissipatore, che farò lo stesso, ma cercando mi sono imbattutto in una discussione dove un poveraccio gli andava in freeze solo perchè il bios non era compatibile con il programma Cool'n'Quiet. Quindi sono giunto alla conclusione che non ho i mezzi e le conoscenze per arrivare a una soluzione, meglio chiedere a gente che ne sa sicuramente più di me...

Spero che qualcuno abbia qualche idea, se devo fare test o postare immagini non esitate anzi grazie in anticipo per l'aiuto...

Ciao...
Se hai fatto i test e nn é un problema di temperature sarei propenso a dire che é l'oc automatico, hai una cpu BE e per portare la frequenza a 3,6 ghz nn dovresti avere problemi ma fallo alzando il molti cpu... e togli l'oc automatico, se anche così si presentano i freeze devi dire i test che hai fatto e superato, le temp che hai raggiunto e l'impostazioni (ram, cpu, nb).

PS
nei giochi guadagni di più overclockando la vga che la cpu

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 23:42   #3
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
con che hai testato la scheda video?se con furmark ti dico che e' buono solo per testare LA VENTOLA
mentre se hai testato con linx e qualche buon benchmark la cpu e non ti ha dato errori,
il rpoblema e' la scheda video o i driver.Inizia a fare un formattone.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 00:25   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
con che hai testato la scheda video?se con furmark ti dico che e' buono solo per testare LA VENTOLA
mentre se hai testato con linx e qualche buon benchmark la cpu e non ti ha dato errori,
il rpoblema e' la scheda video o i driver.Inizia a fare un formattone.
Per togliere l'oc automatico?

CIAUZ
Old 03-08-2012, 00:29   #5
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Ho anch'io la M5A87 e un 1090T; ogni tanto mi andava in freeze, subito dopo aver aggiornato il bios alla versione 1101. Ho reinstallato la versione 603 (credo) e il problema è scomparso. Un'altro utente aveva avuto problemi con il 1101 e ipotizzava che gli ultimi bios fossero inadatti ai "vecchi" processori. Anche lui aveva risolto installando un bios precedente.
Old 03-08-2012, 00:41   #6
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Ho anch'io la M5A87 e un 1090T; ogni tanto mi andava in freeze, subito dopo aver aggiornato il bios alla versione 1101. Ho reinstallato la versione 603 (credo) e il problema è scomparso. Un'altro utente aveva avuto problemi con il 1101 e ipotizzava che gli ultimi bios fossero inadatti ai "vecchi" processori. Anche lui aveva risolto installando un bios precedente.
bene grazie per l'informazione.
Old 03-08-2012, 00:43   #7
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per togliere l'oc automatico?

CIAUZ
non so di questa cosa del oc automatico,ho un 970 ma su asus m4,e' la m5 che imposta oc automatico?a me non lo imposta
Old 03-08-2012, 01:40   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
non so di questa cosa del oc automatico,ho un 970 ma su asus m4,e' la m5 che imposta oc automatico?a me non lo imposta
Molte mobo hanno la funzione d'oc automatico (gli dai la percentuale e fa tutto lui), ma con tutte é sconsigliato (ho visto pc impallarsi con oc del 5%)... e credo che la causa dei freeze di Fabio75 sia quella.

PS
ma nn ho capito in base a cosa hai consigliato il format

CIAUZ
Old 03-08-2012, 09:32   #9
Fabio75
Junior Member

Grazie per l'interessamento, cerco di rispondere a tutti se salto qualcosa ditemelo che scrivo dal cell ora che sono al lavoro.

Premessa, il freeze lo faceva anche prima dell'oc, il sistema operativo lo escluderei ho 3 partizioni, ubuntu, win 7 64 bit e win xp 32 bit e sugli ultimi 2 freeza lo stesso su ubuntu difficile giocarci.

Per il bios ho installato subito l'aggiornamento quindi non saprei dire se il problema possa essere effettivamente quello.

Per i test:
RAM: memtest 3 passaggi con 0 errori 5 ore di test
OCCT: passato con impostazioni di default
Video: non mi ricordo il programma ma non era quello postato, cmq passato, la temperatura era stazionaria sui 76.

Ieri ho fatto un controllo di temperature della Cpu in idle mi segnava con core cpu un massimo di 49 gradi e un minimo di 45 e 30 nel chassis temperatura ambiente 26 gradi.

Se siete d'accordo io toglierei il leggero oc, che non ho la più pallida idea di come si faccia visto che c'è una funzione che si chiama auto tuning (non trovo il tasto per impostare a default) e proverei a rimettere il bios precedente all'1101 o avete una versione che mi consigliate?

Se volte che faccia test mirati ditemi che programma devo usare, tempo per il test e se devo impostate qualche parametro diverso dal default.

Grazie ancora ciao...

Ultima modifica di Fabio75 : 03-08-2012 alle 09:42.
Old 03-08-2012, 09:57   #10
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Per il Bios io ho la v. 0602; l'altro utente con problemi del quale ho accennato, mi pare avesse rimesso la v 0803. Sempre ammesso che sia il Bios a crearti problemi, ma è facile provare....
Old 03-08-2012, 10:31   #11
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da Fabio75 Guarda i messaggi
Grazie per l'interessamento, cerco di rispondere a tutti se salto qualcosa ditemelo che scrivo dal cell ora che sono al lavoro.

Premessa, il freeze lo faceva anche prima dell'oc, il sistema operativo lo escluderei ho 3 partizioni, ubuntu, win 7 64 bit e win xp 32 bit e sugli ultimi 2 freeza lo stesso su ubuntu difficile giocarci.

Per il bios ho installato subito l'aggiornamento quindi non saprei dire se il problema possa essere effettivamente quello.

Per i test:
RAM: memtest 3 passaggi con 0 errori 5 ore di test
OCCT: passato con impostazioni di default
Video: non mi ricordo il programma ma non era quello postato, cmq passato, la temperatura era stazionaria sui 76.

Ieri ho fatto un controllo di temperature della Cpu in idle mi segnava con core cpu un massimo di 49 gradi e un minimo di 45 e 30 nel chassis temperatura ambiente 26 gradi.

Se siete d'accordo io toglierei il leggero oc, che non ho la più pallida idea di come si faccia visto che c'è una funzione che si chiama auto tuning (non trovo il tasto per impostare a default) e proverei a rimettere il bios precedente all'1101 o avete una versione che mi consigliate?

Se volte che faccia test mirati ditemi che programma devo usare, tempo per il test e se devo impostate qualche parametro diverso dal default.

Grazie ancora ciao...
Prima di cambiare il bios che è sempre una cosa delicata e pericolosa disattiva auto tuning, come già ti ha detto Isomen è molto probabile che il tuo problema sia legato a quella funzione. Per disattivare quella funzione entra nel bios ci sarà una voce per l'overclock e la disattivi
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 10:52   #12
Fabio75
Junior Member

Ok isomen e nforce questa sera cerco di resettare l'oc dell'auto tuning e faccio una prova in game e vi faccio sapere com'è andata, dovrebbe portarmi via non più di 5 minuti.

Il downgrade del bios lo accantoniamo momentaneamente.
Old 03-08-2012, 14:01   #13
peppiniello77
Bannato

ma se lo fa solo quando apre il gioco non puo' essere l'oc automatico .
Old 03-08-2012, 14:20   #14
Fabio75
Junior Member

Tanto volevo giá toglierlo, ovunque vada tutti lo sconsigliano, poi se il pc è instabile di suo forse non fa altro che aggravare la cosa soprattutto sulle temperature della cpu. Tra l'altro girando in internet credo di aver trovato come reimpostare a default, se mi leggete disperato giá sapete il perchè.

Girando mi è venuto anche il dubbio sull'aggiornamento dei driver del chipset della scheda madre, questa sera verifico anche quelli.

@Edit: Credo di aver risettato l'oc, queste le specifiche lette con CPU-Z e confrontate con l'articolo recensito su HW, visto che non mi ricordavo le specifiche, dovrebbe essere come uscito dalla fabbricca:

Core V.: 1.400 - 1.416 v
Core Speed: 3.400 MHz
Moltiplicatore: x 17
Bus Speed: 200 MHz

Inoltre nel dubbio ho installato i driver del chipset, che non mi ricordavo se l'avevo fatto o se li avevo aggiornati, presi dal sito della asus.

Ho caricato per 3 volte il gioco dayz giocando nei menù entrando ed uscindo dalle lobby di rete, in pratica stando sempre nei menù del gioco, alla terza volta freeze. Se ho rimpostato i dati della cpu direi che non è dato dall'oc. Altre idee?

@ipertotix: ora dovrebbe essere ritornata a posto la cpu, cmq avevo riscontrato questo fenomeno anche senza aver fatto l'o.c., nei primi post forse l'avevo scritto. Ho fatto un test con memtest sulle ram, posso rieseguirlo, forse non è stato rilevato qualche difetto, anche perchè dalle specifiche della scheda le mie ram sono certificate, questo il codice: KVR1333D3N9/4G.

Ultima modifica di Fabio75 : 03-08-2012 alle 19:57.
Old 03-08-2012, 19:45   #15
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
ma se lo fa solo quando apre il gioco non puo' essere l'oc automatico .
in game la cpu va in full (o quasi..) quindi se gia è instabile di suo a causa dell'oc automatico (o per altre cause..) è proprio in game che si manifesta l'instabilità, freezando in questo caso...tempo fa ad esempio, avevo un x2 550@x4 che mi passava tutti i test (occt, linx, prime95, etc..) ma quando aprivo un qualsiasi gioco mi crashava in max 5 min...non è questo il caso ovviamente, ma il fatto che crasha in game indica proprio che la cpu non è stabile...e comunque i freeze sono spesso rivelatori di problemi con le memorie..
Old 03-08-2012, 21:29   #16
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
in game la cpu va in full (o quasi..) quindi se gia è instabile di suo a causa dell'oc automatico (o per altre cause..) è proprio in game che si manifesta l'instabilità, freezando in questo caso...tempo fa ad esempio, avevo un x2 550@x4 che mi passava tutti i test (occt, linx, prime95, etc..) ma quando aprivo un qualsiasi gioco mi crashava in max 5 min...non è questo il caso ovviamente, ma il fatto che crasha in game indica proprio che la cpu non è stabile...e comunque i freeze sono spesso rivelatori di problemi con le memorie..
si si hai ragione e' solo unicamente il processore,la scheda video non ha mai colpe,infatti quando si gioca e' la cpu che fa tutto,la scheda video sta nel case cosi tanto per stare...

Inoltre bando alle ciance ,non tutti i processori vanno in full mentre si gioca,ma che dici...che hanno tutti il tuo processore?ma se ci sono processori che vanno al 20%,ci sono giochi completamente gpu dipendenti,ma che processore hai il pentium 4.

per l'utente se vuoi risolvere,fatti prestare una scheda video se no qua parliamo di aria fritta e non risolvi un tubo.
Cerco di aiutarti.

Ultima modifica di peppiniello77 : 03-08-2012 alle 21:42.
Old 03-08-2012, 21:36   #17
peppiniello77
Bannato

Quote:
Molte mobo hanno la funzione d'oc automatico (gli dai la percentuale e fa tutto lui), ma con tutte é sconsigliato (ho visto pc impallarsi con oc del 5%)... e credo che la causa dei freeze di Fabio75 sia quella.

PS
ma nn ho capito in base a cosa hai consigliato il format

CIAUZ
su nessuna base sono inesperto.

chiudo
Old 03-08-2012, 21:52   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
Concordo e chiedo:
se anche i vari test che ha fatto (memtest ecc.) nn hanno rivelato errori il visualizzatore eventi di windows potrebbe aiutarlo a individuare la causa?

CIAUZ
Old 03-08-2012, 21:56   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
su nessuna base sono inesperto.

chiudo
Questo nn lo sò, ma sicuramente qui nn sei l'unico che naviga fra i problemi dei pc.

PS
credevo fossi un tecnico

CIAUZ
Old 03-08-2012, 22:02   #20
peppiniello77
Bannato

Quote:
Questo nn lo sò, ma sicuramente qui nn sei l'unico che naviga fra i problemi dei pc.

PS
credevo fossi un tecnico

CIAUZ
NO no non sono un tecnico ci stai gia tu ,ora che dici e' l'oc automatico ok
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian