|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consigli per test buon funzionamento partizione
Ciao,
Sto facendo dei test per determinare se i dati vengono scritti e letti correttamente da una partizione di un hard disk (interno). Prima effettuo una copia di dati (in grande quantità, parecchi GB), e poi ne verifico l'integrità tramite software Beyond Compare (con funzione comparazione binaria, quindi bit-per-bit, dopo un riavvio per svuotare la cache). Faccio anche attenzione che vengano copiati tutti i file, e non ne venga "perso" qualcuno. Per fare la copia uso SyncBackSE, con impostazione "copia standard di Windows" (e con le impostazioni di verifica disabilitate, per velocizzare, visto che uso già Beyond Compare per questo). Quale percorso compiono i dati, quando vengono copiati da un hard disk interno verso un altro hard disk interno, e quale percorso compiono, se vegono copiati da un hard disk USB, sempre verso quell'hard disk interno? E' giusto pensare che, ai fini della copia, al PC non importa se i dati provengono da un hard disk interno, o da uno esterno USB? Oppure, per i miei controlli, sarebbe conveniente fare due serie di test, una per l'hard disk interno e l'altra per l'USB? Inoltre mi chiedevo se ha qualche utilità fare test con file di diverse dimensioni (piccoli, medi, grandi, molto grandi). Leggevo di qualcuno che aveva problemi a copiare file oltre i 500 MB (se ricordo bene la dimensione) con Windows 7 (mi pare), ma in quel caso era forse un problema software. Aggiungo, se puo' interessare, che l'hard disk interno da testare è di tipo PATA, ed è suddiviso in due partizioni. Il PC è vecchiotto, con un Pentium 4 (3.2 GHz) e Windows XP Professional SP3. Grazie. Ultima modifica di Thomas76 : 03-08-2012 alle 09:52. Motivo: Aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Domanda, tutto questo a che pro? Hai paura che durante una copia vengano "persi" dei files?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si, che vengano persi durante la copia, oppure direttamente durante il salvataggio. Volevo inoltre verificare che non si presentassero corruzioni.
Ho già fatto parecchi test, e penso che al 99% è tutto a posto, ma volevo farne ancora qualcuno, per tranquillità. Tutto questo in seguito ad uno strano problema che mi si è presentato (di cui ho già scritto su Usenet): in Windows XP Professional SP3, sovrascrivendo un file creato da un utente amministratore (con Paint), con un altro file creato da un utente limitato (salvandolo dall'utente limitato sempre con Paint, "sopra" l'altro file), viene negato l'accesso al file e viene quindi negata la sovrascrittura, però il file originale sparisce! Questo comportamento è ripetibile sul mio sistema. Ho scoperto le seguenti cose: 1) Questo problema sembra presentarsi solo con Paint (parlo sempre di Windows XP Professional SP3). Con (ad es.) il Blocco Note ed altri programmi l'accesso al file da sovrascrivere viene negato, però il file non sparisce. 2) Il problema si presenta solo se il proprietario della cartella che contiene il file è l'utente limitato. Se il proprietario è l'amministratore, il file non sparisce dopo il tentativo di sovrascrittura (che viene anche in questo caso negato, parlando sempre di file con proprietario l'amministratore, usando l'account limitato per compiere l'operazione). Sul gruppo di discussione it.comp.hardware.storage sono intervenute (tra l'altro) due persone, una delle quali ha riscontrato il mio stesso comportamento, mentre l'altra ha avuto comportamenti diversi (avendo entrambi una configurazione di account utente e versione di Windows XP simili alla mia). Mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche malfunzionamento, magari una corruzione del file-system della partizione che ho usato (se non prima, magari proprio in seguito a questi avvenimenti). Questo anche se CHKDSK mi ha da subito (ho fatto subito una scansione dopo la prima sparizione) indicato "nessun problema rilevato" (e continua a non rilevare particolari problemi). Credo che sia rilevante che un'altra persona ha riscontrato la mia stessa situazione, ma non riesco ad inquadrare questo fatto nel problema; significa che il file-system è a posto? Significa che si tratta di un bug di Windows XP, oppure di Paint? Potrebbe essere, visto che si verifica solo con Paint. Però non ho trovato niente sul web. Un'ipotesi che ho fatto è che con Paint, al momento di sovrascrivere il file, vengano concessi abbastanza diritti all'utente limitato (visto che la cartella è di sua proprietà), per eseguire la cancellazione del file precedente/originale, però al momento di (sovra)scrivere il file, Windows si accorge che non avrebbe neanche dovuto compiere/iniziare l'operazione, e quindi interrompe e non salva. Ma è solo un'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.