Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2012, 14:32   #1
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Yogurtiera DIY: alimentatore e...?

salve, ho in casa un alimentatore di cui posso regolare amperaggio(max 3A) e voltaggio(max 30).

vorrei attaccare una resistenza che scaldi due litri di acqua e li tenga poi per 12 ore a 39-42 gradi,a seconda dell'amperaggio.

la parola giusta è resistenza o devo attaccare all'ali un altra cosa?

di che tipo dovrebbe essere questa resisenza per supportare una tensione variabile? o è più semplice comprare diverse resistenze per diverse tensioni? le tensioni non saranno comunque così diverse.

vorrei evitare di rompere l'ali, che ha un certo costo, e risparmiare sulla yogurtiera, che è piuttosto orrenda
Old 16-07-2012, 22:15   #2
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Se devi mantenere una temperatura costante, non serve un alimentatore variabile o chissà cos'altro.
Bastano una resistenza ben dimensionata (a seconda della "massa" da scaldare e della temperatura da raggiungere), un termoregolatore e la relativa sonda. L'alimentazione la scegli in funzione della resistenza che troverai in commercio... Per poter usare il tuo alimentatore dovresti cercare una resistenza a 24V di una potenza relativamente bassa (qualche decina di Watt), visto che la temp. che ti serve è poco più di quella ambiente. A livello industriale, ne trovi quante ne vuoi... Ma nei negozi la vedo più difficile.
Poi bisognerebbe anche sapere com'è fatto il contenitore dove sta l'acqua per capire che tipo di resistenza si può usare.

EDIT: Per quello che devi fare, lascerei perdere pure l'idea di usare quell'alimentatore e mi orienterei su un banalissimo trasformatore 220V-24V. Perchè sia la resistenza che il termoregolatore funzionano tanto in continua quanto in alternata...

Ultima modifica di leoben : 16-07-2012 alle 22:43.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 13:09   #3
pingalep
Senior Member

grazie mille per i consigli. io pensavo appunto di usare quello che già ho, e quindi questo ali che uso per altro e un termometro digitale.
la mia idea era portare l'acqua in temperatura e poi ridurre la corrente per tenere una temperatura di mantenimento..

ora cerco di capire dove potrei ottenere i pezzi che dici tu
Old 17-07-2012, 13:20   #4
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
la mia idea era portare l'acqua in temperatura e poi ridurre la corrente per tenere una temperatura di mantenimento..
Per mantenere la temp. costante col metodo che dici tu, devi stare 12h davanti al display del termometro a controllare che non cambi niente... Perchè già la temp.ambiente che varia fra giorno e notte, ti può far scaldare o raffreddare troppo l'acqua. Per quello ti suggerivo di usare un termoregolatore che stacca la resistenza e la riaccende quando serve.
Col metodo del termometro, quando vedi che la temp. cambia, dovrai prima di tutto aumentare o diminuire la corrente (o meglio, la tensione sulla resistenza) un po' a caso. E poi la risposta sul termometro non sarà mai istantanea perchè la resistenza dovrà prima scaldare il contenitore, poi il calore si trasferirà sul liquido e tu ne misurerai la temp... Insomma, su 12h, dovrai starne 10 lì davanti a leggere il termometro e a regolare l'alimentatore!!!

Ultima modifica di leoben : 17-07-2012 alle 13:25.
Old 17-07-2012, 13:58   #5
pingalep
Senior Member

in effetti, però considera che la cosa viene fatta in ambiente piuttosto stabile come temperatura, e quindi una volta raggiunta la temperatura le perdite dovrebbero essere costanti.
Old 17-07-2012, 14:07   #6
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Vuoi il metodo più veloce e meno costoso?

Comprati una yougurtiera,

Questa è quella che ho io. Me l'hanno regalata. Costa 10 euro, o poco meno. Faccio un litro di yogurt al colpo.

Mettere resistenze variabili non è corretto. Devi fare in modo chenon superi una certa temperatura, nemmeno in fase di avvio, altrimenti uccidi troppo batteri.

La yogurtiera non ha senso che regoli la temperatura, dato che sta accesa per un tempo molto lungo. Per arrivare a 40 gradi ci mette poco tempo. Inifluente sulle 10 ore necessari al completamente del ciclo.

Se proprio vuoi sbatterti allora limita la quantità, secondo me 2 litri son tanti. E poi calcola le resistenze per 40 gradi fissi, il resto sei a posto.

Al limite se proprio non sai cosa fare devi considerare la temp max raggiungibile come 41, la minima com 39 e l'obiettivo come 40. Circa.
Quando la temp arriva a 41, si spegne, cala a 39 e riparte.

Ma con un delta di 1 grado non hai benefici significativi, sia in termini di qualità che energetici.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 14:08   #7
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Quote:
le perdite dovrebbero essere costanti.
Costanti?

Consideriamo che hai una massa da 2 litri o 1 litro. Poi vediamo se ha senso regolare la temperatura in modo automatico o fine...

Old 17-07-2012, 20:32   #8
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Questa è quella che ho io. Me l'hanno regalata. Costa 10 euro, o poco meno. Faccio un litro di yogurt al colpo.
Ce n'è una in offerta da oggi sul sito della chiave (promo spedizione gratuita) a 21€ che permette di preparare 7 contenitori da 150ml ciascuno
Old 17-07-2012, 21:03   #9
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

E sbattermi a farne 7 per poi dover pulire 7 vasetti?

Meglio uno e grande, lo pulisco una volta sola e saluti e pizza.

Sono più che soddisfatto!

E comunque per me è stato gratis. Altrimenti 10 euro erano più che meritati!

Old 17-07-2012, 21:06   #10
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Il suggerimento non era per te era per pingalep.
Ho trovato casualmente la yogurtiera mentre leggevo della promo sped.inclusa di Ekey (ero alla ricerca di una scheda video...) e non ho potuto fare a meno di suggerirla
Old 18-07-2012, 12:05   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
E se proprio vuol fare da solo, compra una resistenza da acquari che ha già un termostato per mantenere la temperatura, solo che temo costi quanto una yogurtiera completa......

Alla fine con i prezzi che hanno oggi gli elettrodomestici di produzione orientale, non conviene più nemmeno pensare di poterli aggiustare, costruirseli poi......
Old 18-07-2012, 15:47   #12
pingalep
Senior Member

non vorrei mettere il dito nella piaga, ma le yogurtiere orientali tengono temperature a caso. ho fatto delle misurazioni su una di quelle con i vasetti separati, aveva al centro 48.5° e ai lati 43...

ma i probiotici che voglio far permetentare vogliono i 39,5
Old 31-07-2012, 12:16   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

Meglio uno e grande, lo pulisco una volta sola e saluti e pizza.
dipende dall'uso che ne fai: se lo tieni in casa e ne mangi un tot ogni volta è un conto, se ti fai lo yogurt per portartelo poi in ufficio giorno per giorno, i 7 vasetti sono più che comodi.

Quote:
non vorrei mettere il dito nella piaga, ma le yogurtiere orientali tengono temperature a caso. ho fatto delle misurazioni su una di quelle con i vasetti separati, aveva al centro 48.5° e ai lati 43...

ma i probiotici che voglio far permetentare vogliono i 39,5
anche io ho notato molto più caldo il vasetto al centro che non quelli ai lati: quando li estraggo, quelli ai lati li tengo tranquillamente in mano, mentre quello al centro scotta... ma è ovvio che sia così, essendo appunto al centro.
cmq non ho mai notato problemi nel fare lo yogurt, anche con diversi tipi di starter, anche probiotici (se poi di questi restino vivi solo i normali fermenti e i probiotici muoiano tutti, non ho modo di verificarlo, ma vien cmq sempre un ottimo yogurt); costo: 16€ in offerta alla coop.
Old 31-07-2012, 12:42   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
dipende dall'uso che ne fai: se lo tieni in casa e ne mangi un tot ogni volta è un conto, se ti fai lo yogurt per portartelo poi in ufficio giorno per giorno, i 7 vasetti sono più che comodi.

anche io ho notato molto più caldo il vasetto al centro che non quelli ai lati: quando li estraggo, quelli ai lati li tengo tranquillamente in mano, mentre quello al centro scotta... ma è ovvio che sia così, essendo appunto al centro.
cmq non ho mai notato problemi nel fare lo yogurt, anche con diversi tipi di starter, anche probiotici (se poi di questi restino vivi solo i normali fermenti e i probiotici muoiano tutti, non ho modo di verificarlo, ma vien cmq sempre un ottimo yogurt); costo: 16€ in offerta alla coop.
ma solo io lo yogurt lo facevo alla buona con una terrina un litro di latte e un vasetto di yogurt (la prima volta)?
Old 31-07-2012, 12:49   #15
pingalep
Senior Member

scus ama a me con i vasetti, 1lt di latte intro fresco e un vasetto di yogurt buono viene uno yogurt molto acquoso...e lo tengo su anche 12-13ore
Old 31-07-2012, 12:51   #16
pingalep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma solo io lo yogurt lo facevo alla buona con una terrina un litro di latte e un vasetto di yogurt (la prima volta)?
non sei geek dello yogurt se non hai la yogurtiera
Old 31-07-2012, 15:53   #17
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Vuoi il metodo più veloce e meno costoso?

Comprati una yougurtiera,
aspettavo un consiglio simile appena aperto il topic
vedi l'altro topic della parabola satellitare.. magari (anzi, sicuramente) comprando le cose fatte in fabbrica si spende meno però per me è interessante e istruttivo vedere come queste vengono costruite. E poi a volte dà soddisfazione far tutto da soli
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 17:17   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
non sei geek dello yogurt se non hai la yogurtiera
oramai lo yogurt non lo tollero più quindi ho direttamente smesso di farlo
Old 31-07-2012, 17:31   #19
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e dove lo mettevi? in forno?
Old 31-07-2012, 18:14   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
e dove lo mettevi? in forno?
di solito lo preparavo in estate e lo lasciavo all'aperto, come faceva mia nonna
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian