|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
entanglement e relatività ristretta
dato che nel modello standard dovrebbero trovare posto tanto la relatività ristretta quanto la meccanica quantistica, mi stavo chiedendo come si dovrebbe interpretare il seguente esperimento mentale
ho una sorgente che emette due particelle entangled di spin opposto che si muovono in direzioni opposte. la particella A(p) si muove verso la galassia A(g), la particella B(p) si muove verso la galassia B(g). le galassie distano, mettiamo, 4 anni luce tra loro. sulla galassia A(g) decidono di misurare lo spin della particella A(p), e giustamente ritengono di poter ottenere con la stessa probabilità spin up o spin down. sulla galassia B(g) decidono di misurare lo spin della particella B(p) e anche loro ritengono giustamente di poter ottenere con uguale probabilità spin up o spin down. gli scienziati della galassia A(g), mentre misurano lo spin della particella A(p), guardano con un telescopio i loro amici della galassia B(g), sulla quale la particella B(p) arriverà tra circa 4 anni. stessa cosa per gli scienziati della galassia B(g), per i quali la particella A(p) arriverà a destinazione in circa 4 anni. a questo punto mi chiedo: gli scienziati di A(g) e di B(g) hanno davvero probabilità uguali di misurare spin up o spin down sulle rispettive particelle? per gli scienziati di A(g) il primo spin ad essere misurato è quello di A(p), ma anche per gli scienziati di B(g) il primo spin ad essere misurato è quello della particella B(p). insomma entrambi gli schieramenti effettuano la misurazione circa 4 anni prima degli altri, quindi se davvero le particelle non hanno uno spin specifico prima della misurazione e se davvero la simultaneità è relativa, cosa vieta che si venga a creare la situazione in cui entrambe le particelle hanno spin up o entrambe hanno spin down? le due misurazioni dovrebbero essere causalmente scorrelate
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Le due galassie distano 4 anni luce. La sorgente delle particelle é nel mezzo, a 2 anni luce dalle galassie. Le particelle sono emesse a t=0 e viaggiano per due anni fino a raggiungere le rispettive galassie a t=2. Se da A(g) a t=2 guardano B(g) vedranno cosa accade su B(g) a t=-2, essendoci 4 anni luce di distanza. Lo stesso per le osservazioni da B(g) a A(g). Dunque le due misurazioni sono causalmente disconnesse nel senso che non possono esserci scambi di informazioni tra i due laboratori. Anche ammettendo che la misurazione avvenga allo stesso istante, se gli effetti di entanglement sono istantanei, non c'é problema. Non c'é un reale trasferimento di informazione. Semplicemente una particella sarà up e una sarà down. Il tuo dubbio secondo me viene dal fatto che immagini serva del tempo per il sistema entangled per assumere una specifica configurazione, e che quindi se la misurazione é piú veloce dell'entanglement potresti avere due up o due down. C'é poi da dire che il principio di indeterminazione ti impedisce di avere una precisione infinita sulla posizione della particella, quindi é quantisticamente impossibile effettuare una misurazione esattamente simultanea. Avrai sempre un errore, per quanto piccolo. Quindi in linea di massima nemmeno puoi concludere che l'entanglement sia istantaneo. Infine, c'é la conservazione del momento angolare a dirti che se il sistema iniziale ha spin 0, quello finale ha sempre spin 0. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
no non è quello il problema, non considero che serva del tempo al sistema entangled, anche perchè non essendoci passaggio di informazione non c'è niente che possa avere bisogno di tempo per propagarsi
il mio problema è che frasi tipo questa Quote:
un sistema di riferimento secondo il quale le due misurazioni avvengono nello stesso istante (nei limiti posti dal principio di indeterminazione) esiste, ed è ad esempio quello della sorgente, ma non è in alcun modo privilegiato secondo la relatività ristretta. quindi non ha senso dire che le due misure avvengono nello stesso istante perchè, oltre alle limitazioni del principio di indeterminazione, la relatività ci dice che bisogna specificare in quale sistema di riferimento stiamo dicendo questa cosa. bene, a questo punto abbiamo 2 sistemi di riferimento che mi interessa studiare sistema di riferimento della galassia A(g): -la misurazione della particella A(p) avviene con circa 4 anni di anticipo rispetto alla misurazione di B(p). -ho probabilità 0.5 che mi esca spin up e 0.5 che mi esca spin down su A(p), e automaticamente B(p) assumerà il valore opposto sistema di riferimento della galassia B(g): -la misurazione della particella B(p) avviene con circa 4 anni di anticipo rispetto alla misurazione di A(p). -ho probabilità 0.5 che mi esca spin up e 0.5 che mi esca spin down su B(p), e automaticamente A(p) assumerà il valore opposto chiaramente questa situazione non è possibile, perchè i diversi punti di vista non portano allo stesso risultato
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
esatto, nel sistema A(g) possono misurare per A(p) spin up, perchè hanno il 50% di possibilità di ottenere questo risultato, e si aspettano che le misurazioni che avverranno tra circa 4 anni su B(g) diano come risultato per B(p) down
ma il sistema B(g) non è in relazione causale con gli avvenimenti di A(g), pertanto anche loro hanno il 50% di possibilità di misurare spin up per B(p) e si aspettano che su A(g) la misurazione di A(p) che avverrà tra circa 4 anni dia come risultato down. non ha senso dire in senso assoluto che sia avvenuta prima una misurazione e poi l'altra, non esiste in relatività ristretta un sistema privilegiato nel quale misurare il tempo, entrambi i sistemi vedono la loro misurazione come la prima misurazione, e per loro quella è la realtà. quindi in questo scenario c'è probabilità non nulla (anzi, c'è il 25% di possibilità) che sia A(p) che B(p) abbiano spin up, e c'è il 25% di possibilità che entrambe abbiano spin down, per un totale di 50% di possibilità che le leggi della fisica vengano violate
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo sistema tu hai un sistema quantistico entangled con spin totale 0. Un particella di qua, e una di lá. Se una e up l'altra é down, e viceversa. Il fatto che le due misurazioni siano causalmente scorrelate non significa che siano indipendenti. C'é sempre l'entanglement, che poi é un modo fico di dire (in questo caso) conservazione del momento angolare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il fatto è che anche dal punto di vista della sorgente le cose non funzionano. o meglio, in nessun caso le cose funzionano se teniamo buone le due ipotesi:
-le particelle non hanno spin definito prima di essere misurate -la simultaneità è relativa (o, equivalentemente, non esiste un sistema di riferimento privilegiato dentro al quale misurare il tempo) nel mio esempio le galassie sono distanti 4 anni luce per rendere le cose più chiare, ma lo stesso ragionamento, grazie al principio di indeterminazione, si applica a qualsiasi situazione. basta infatti prendere i sistemi di riferimento solidali alle due particelle, anche se gli apparati di misura sono distanti 2 centimetri o 2 micron. in entrambi i sistemi di riferimento la misura della particella a cui sono solidali avviene prima della misura dell'altra, quindi per entrambi è perfettamente ammissibile che il risultato sia up o down e che la misurazione dell'altra particella dia il risultato opposto. mettiamola in un altro modo: per entrambi i sistemi di riferimento, al momento della misura le rispettive particelle sono ancora in sovrapposizione di stato questo problema non sussiste se si rinuncia ad una delle due ipotesi iniziali capisco che il momento angolare si conservi, ma questa non può essere la risposta, perchè sarebbe come dire domanda: perchè partendo da queste due ipotesi si giunge alla conclusione che il momento angolare non si conserva? risposta: perchè il momento angolare si conserva
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 15-06-2012 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta che scegli il sistema di riferimento devi rimanerci per dare un senso alle cose a livello sperimentale. Se sei solidale con una particella ne misuri lo spin e sai che l'altra ha spin opposto. All'atto pratico, esiste un setup sperimentale in cui puoi misurare tutte e due le particelle up? Questa é la domanda vera, ed é la domanda che il 90% delle volte secondo me risolve i problemi concettuali dell'entanglement. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok in effetti questa spiegazione funziona, ma mi pare anche inammissibile
![]() scriviamo le storie di A(g) e B(g) A(g): gli scienziati prima della misurazione dello spin della propria particella hanno probabilità 0.5 di misurare up e 0.5 di misurare down. gli scienziati dopo la misurazione hanno probabilità 1 di ricevere una comunicazione da B(g) che indichi per la loro particella uno spin opposto. B(g): gli scienziati prima della misurazione dello spin della propria particella hanno probabilità 0.5 di misurare up e 0.5 di misurare down. gli scienziati dopo la misurazione hanno probabilità 1 di ricevere una comunicazione da A(g) che indichi per la loro particella uno spin opposto. la fisica e il calcolo delle probabilità sono salvi. però ho bisogno che qualcuno mi descriva quello che avviene dal punto di vista fisico, non dal punto di vista matematico, perchè non riesco a visualizzarlo.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque é vero che non é facile da spiegare come concetto... sto cercando di pensare ad un qualche esempio ma per ora niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.