Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2012, 10:38   #1
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Ripartizionamento Windows Server 2008

Giorno a tutti,
problema semplice ma complesso, mi è arrivata una macchina della Dell con installato Windows Server 2008 Standard, è già stata configurata Active Directory ecc, ci si accorge solo ora (meglio tardi che mai ) che la Dell ha partizionato i dischi in 40Gb (OS) + 200Gb (DATI), devo espandere i 40Gb ma con GParted non c'è modo, e nemmeno dall'utility di Windows... ho fatto un backup del disco su un NAS (utilizzando lo snap-in di Windows Server Backup) e volevo formattare tutto da Linux, sistemare le partizioni e ripristinare il backup del disco C ... il problema è che la Dell non mi ha lasciato il disco di Windows Server 2008.... come fare?
Ho una versione scaricata della Enterprise, potrò farlo bootando quella?....

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 20:10   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Perchè devi obbligatoriamente espandere la C: ?
Sposta la public (o i database SQL) su D:
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 08:00   #3
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Perchè devi obbligatoriamente espandere la C: ?
Sposta la public (o i database SQL) su D:
Non sono io che decido

Old 11-05-2012, 11:39   #4
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
La prima domanda cui rispondere è: è un disco dinamico, o di base?
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 13:11   #5
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
La prima domanda cui rispondere è: è un disco dinamico, o di base?
Due dischi in mirroring, quindi dinamici

Old 11-05-2012, 15:02   #6
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Due dischi in mirroring, quindi dinamici
Questo è male, poichè praticamente tutti (o quasi) i programmi di ridimensionamento "capiscono" solo i dischi di base.

Fossi in te procederei così:
- calcola le firme hash dei dati (tanto per andare sul sicuro)
- clona i dati su DUE dischi "muletto"
- fai un backup per andar sul sicuro dei dati più importanti su un altro supporto
- verifica la corrispondenza dei dati più importanti con altro supporto
- smonta (temporaneamente) i dischi "veri" e metti (alternativamente) entrambi i muletti
- verifica che il muletto funzionino, avviandosi, niente BSOD, controlla le firme hash
- prima prova: con testdisk fai analizzare il disco MULETTO e poi fagli riscrivere la tabella partizioni in formato MBR (in pratica un disco di base)
- riavvia e controlla che funzioni (anche dopo un po')

Se funziona riclona il muletto "di prova" sui dischi principali, ovviamente DI BASE => li ridimensioni => li riconverti in dinamici (se ti vuoi fare del male) =>rifai il mirror

Che sappia io è il metodo (quando funziona) meno "doloroso" per trasferire da dinamico a di base un disco.

Farei però massima attenzione non solo alle copie, ma anche ad essere sicuro di operare avendo certezza di serbare delle copie AFFIDABILI da non toccare in nessun modo (almeno due)
Old 11-05-2012, 15:08   #7
fcorbelli
Bannato

Ovviamente puoi anche cercare direttamente un'utility che ridimensioni i dischi dinamici, tipo EaseUS Partition Master.

Invariati tutti i consigli sui backup e verifica delle copie
Old 11-05-2012, 16:02   #8
fcorbelli
Bannato

OK, anche se non so configurare bene Windows ( ) ti segnalo che testdisk (avviato da un system rescue disk 2.6) è in grado di convertire dei mirror dinamici (windows 7) in dischi di base, senza colpo ferire, ATTENZIONE però per una partizione singola.

Non so per partizioni multiple, dovrei fare prove e sono piuttosto impegnato.
Old 11-05-2012, 16:45   #9
paleas
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
OK, anche se non so configurare bene Windows ( )
ma LOL

infatti ci vorrebbe qualcuno che e' capace a configurarlo bene, che pero' compare quando si parla male di Windows vs Linux... allora per evocarlo facciamo cosi':

@efrite15, hai visto cosa succede ad avere un server Windows ? Se tu avessi avuto un server Linux, a quest'ora non avresti nessun problema
paleas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 17:04   #10
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paleas Guarda i messaggi
ma LOL

infatti ci vorrebbe qualcuno che e' capace a configurarlo bene, che pero' compare quando si parla male di Windows vs Linux... allora per evocarlo facciamo cosi':

@efrite15, hai visto cosa succede ad avere un server Windows ? Se tu avessi avuto un server Linux, a quest'ora non avresti nessun problema
Se ne avessi avuto uno Solaris... invece avresti dovuto fare praticamente seppuku, visto che shrinkare una partizione zfs richiede impegno (perfino) per me

PS cosa ben più facile per ufs... ma chi lo usa più con solaris? Anzi mi correggo lo usa bsd come impostazione di default
Old 11-05-2012, 17:30   #11
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paleas Guarda i messaggi
Veramente la "colpa" è di chi vuole avere un'unica partizione (forse perchè vuole salvare tanti documenti sul desktop? ).. Per sicurezza io ne terrei due.
PS: Directory junction è da scartare anche quello?
Old 11-05-2012, 17:40   #12
fcorbelli
Bannato

Visto che non so configurare bene Windows la mia risposta è: se puoi evitare di usarlo, evitalo.

Quindi niente dischi dinamici, niente junction, niente c...i e mazzi, se è semplice FORSE funziona (esattamente il contrario di una certa filosofia).

Per i dischi, detto tra di noi, il vero elemento X è (o meglio "le") la cartella temporanea, perchè se si usano programmi scritti male (webservice a capocchia etc) è facile trovarsi con migliaia di file a cartelle "orfane" che possono saturare facilmente lo spazio libero.

In questo caso o si fa un batchino che con un bel rd /s pialla ogni tanto, oppure conviene in ogni caso spostarli ove c'è parecchio spazio libero
Old 11-05-2012, 17:46   #13
malatodihardware
Senior Member

Va bene che sei favorevole a Windows, ma non è che ogni discussione è buona per tirare acqua al tuo mulino..
Non si sa neanche cosa debba girarci su tale server e, ripeto, non vedo il problema delle due partizioni (nè in windows nè in linux) se le si sanno usare.
Configurato correttamente qualsiasi sistema (sia desktop che server) va bene, dipende tutto da chi ci mette le mani. Ho visto anche iMac da 27" con OSX che erano più lenti di Windows Vista su un notebook con 1Gb di RAM..
Old 11-05-2012, 17:54   #14
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
... ripeto, non vedo il problema delle due partizioni (nè in windows nè in linux) se le si sanno usare.
Leggi il terzo post.
Bisogna legare il ciuccio dove vuole il padrone
Old 11-05-2012, 18:00   #15
malatodihardware
Senior Member

Infatti anche tu sei obbligato a configurare sistemi Windows però sui forum sai solo diffamarli..
Old 11-05-2012, 19:50   #16
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Hey, non creiamo dispute inutili
Ho avuto problemi con server linux come ho avuto problemi con server windows, tante volte non dipende dal server in se, ma da software di terze parti o sistemisti che implementano sistemi col

Comunque ho risolto installando lo snap-in di Windows backup, backuppato tutto su nas, avviato DVD di windows server, caricati driver della scheda raid, ripartizionato e ripristinato il backup sulla nuova partizione !... meno complesso e laborioso dei vari validissimi suggerimenti che avete dato, ma che mi avrebbero portato via davvero troppo tempo!

Old 12-05-2012, 10:59   #17
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Comunque ho risolto installando lo snap-in di Windows backup, backuppato tutto su nas, avviato DVD di windows server, caricati driver della scheda raid, ripartizionato e ripristinato il backup sulla nuova partizione !... meno complesso e laborioso dei vari validissimi suggerimenti che avete dato, ma che mi avrebbero portato via davvero troppo tempo!
Bhè guarda che con testdisk ci impieghi... diciamo... 20 secondi, in quanto la scansione è pressochè immediata e la scrittura pure.

Se ti sei fatto un backup, invece di fare il restore, potevi benissimo fargli convertire il disco da dinamico a base.

L'elemento-chiave è avere la certezza di evitare... sorprese... tipo la macchina non si avvia.
Se sei curioso prova (su un muletto, ovviamente!) la "tecnica-segreta-per-modo-di-dire-di-test-disk-per-fanculizzare-i-dischi-dinamici", a me talvolta ha salvato la giornata
Old 18-05-2012, 00:58   #18
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Iscritto dal: Feb 2010
alternativa, però commerciale, è quella di procurarsi Backup Exec System Recovery della Symantec. Fai l'immagine di C e la ripristini su una partizione più grande dopo che hai ripartizionato. Puoi anche restorare su hardware diverso

http://www.youtube.com/watch?v=iRLg2ngOP3k
perfectpitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 01:11   #19
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Mi par di capire che ormai è tutto risolto, per dovere di cronaca posso consigliare Drive Snapshot , su Windows è la panacea di tutti i mali

Effettua snapshot a caldo (chiaramente si appoggia a VSS) che possono essere ripristinati anche su unità di dimensione differente (operazione che consiglio di fare da un bel cd live BartPE).
L'unica raccomandazione che posso dare è quella di essere sicuri che eventuali servizi critici siano down al momento dello snapshot.
Se i servizi sono up lo snapshot va a buon fine, ma al restore si potrebbero avere spiacevoli sorprese o comunque per alcuni servizi si complica il restore.
Old 20-05-2012, 21:46   #20
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Mi par di capire che ormai è tutto risolto, per dovere di cronaca posso consigliare Drive Snapshot , su Windows è la panacea di tutti i mali

Effettua snapshot a caldo (chiaramente si appoggia a VSS) che possono essere ripristinati anche su unità di dimensione differente (operazione che consiglio di fare da un bel cd live BartPE).
L'unica raccomandazione che posso dare è quella di essere sicuri che eventuali servizi critici siano down al momento dello snapshot.
Se i servizi sono up lo snapshot va a buon fine, ma al restore si potrebbero avere spiacevoli sorprese o comunque per alcuni servizi si complica il restore.
è un ottimo prodotto, ma c'è una precisazione da fare.
La versione gratuita "scade" abbastanza frequentemente (per i backup) ed è quindi un po'... scomoda.
Preciso però che costa davvero poco, e che i prezzi esposti sono VAT ("iva") compresa.
A buon intenditor...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian