|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ventola vecchio portatile si ferma dopo l'avvio
Ciao a tutti.
Possiedo un vecchio portatile HP Omnibook XE3. Dopo una mezz'oretta di utilizzo si spegne improvvisamente, e se si riprova a riaccenderlo non va. Dopo un'altra mezz'oretta riparte senza problemi. Ho però notato che la ventola interna gira per circa 30 secondi e poi si ferma, per cui ho pensato che lo spegnimento dipenda dal surriscaldamento della CPU. Ho così comprato una ventola, pensando che la sua fosse andata. Mi è arrivata oggi e l'ho montata (non senza difficoltà), ma quando lo accendo la ventola parte per quei 30 secondi e poi si ferma. Ora lo sto testando con un kit di raffreddamento da mettere sotto al portatile, ma come posso risolvere il problema della ventola? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
Aggiorna il bios o controlla se ce qualche impostazione sballata , altrimenti prova a togliere la tampone per qualche ora , altrimenti in extremis ce da fare una modifica per farla sempre funzionare ..prova e facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Penso di aver risolto. Ho collegato la ventola del portatile ad un cavo usb, e con filo che esce fuori dal pc lo collega alla sua porta usb. Adesso gira che è un piacere
Ora lo testo un paio di giorni, ma dovrei aver risolto...ho aggirato quello stupido sensore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci risiamo
Ciao a tutti, stesso portatile ed altro problema.
La ventola gira in continuazione sempre con lo stesso metodo. Solo che il PC si spegne da solo all'improvviso. Al tatto la ventola è caldissima, ho deciso di mettere un nuovo strato di pasta termoconduttiva fra CPU e ventola, ma il problema rimane. Quello che mi fà strano è che la ventola è caldissima, per cui il calore dalla CPU passa alla ventola, però la ventola non riesce a dissipare quel calore, nonostante sia sempre accesa e butti fuori parecchhia aria, che però n on è calda. Avete idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che pasta utilizzi ? controlla bene il dissipatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Pasta termoconduttiva a base di argento, ma non so dirti che marca eh...me l'ha prestata un mio amico..
Il dissipatore è un tutt'uno con la ventola, che gira bene e non ha polvere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
puo essere che ne hai messa troppa ,ma potrebbe essere di qualità scadente , prova con un altra .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La cosa strana è che la ventola rimane fredda per oltre 20 minuti, e poi improvvisamente, nel giro di qualche minuto diventa bollente e il pc si spegne....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.