|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Cambiare gamma di un profilo ICC
Da qualche giorno per motivi che non sto a spiegare sono passato dal mio mbpro a un altro mbpro
![]() Purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti) lo schermo è leggermente diverso. Sono abbastanza sicuro di potermi avvicinare alla resa dell'altro schermo modificando leggermente il valore della correzione gamma (magari dai 2.2 di default a 2.3). Il problema è: come faccio? L'utility di calibrazione in modalità semplice permette di scegliere solo tra 1.8 e 2.2. Invece in modalità avanzata ottengo dei risultati pessimi dato che mi fa giochicchiare con tutte le regolazioni (ricordo che non mi serve uno schermo calibrato, deve solo essere comodo per me). Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato risposta, chissà magari qua potete aiutarmi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Basta attivare la "modalità avanzata", dando la spunta all'opzione nella prima finestra.. poi le cose sono molto più modificabili e puoi avvicinarti quanto più possibile al vecchio mbpro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma ho già scritto che non voglio utilizzare la modalità avanzata perchè essendo costretto a usare gli slider "a occhio" ottengo una calibrazione peggiore!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Credimi, facendo "ad occhio" ottieni quanto una calibrazione quanto più vicina possibile a quella che vorresti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ne approfitto per aggiungere una nota a margine:
i mac moderni hanno schermi LED, non LCD. Alcuni calibratori hardware di qualche anno fa ma ancora in commercio, come il Pantone Huey Pro, non riconoscono questo tipo di illuminazione (ai tempi non esisteva) e possono dare quindi risultati errati. Quindi se volete comprarne uno verificate che sia un modello recente, adatto anche agli schermi LED.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dici? A me sembra tutto troppo blu!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti do un consiglio per utilizzare la modalità avanzata: Non seguire alla lettera tutto quello che ti viene detto di fare, scegli semplicemente i colori tenendo aperte altre finestre e muovendo (dando continuamente un'occhiata alle altre finestre, magari messa a fianco) le varie impostazioni che ti permettono di calibrare fermandoti quando vedi nelle altre finestre un risultato che ti soddisfa. Ti consiglio di tenere aperta una qualche pagina che sia bianca-grigia ed un'altra che sia scura, in questo modo riesci ancora meglio ad impostare il colore come più preferisci!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.