|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 208
|
Doppia ADSL su singola lan
Salve a tutti, come da titolo, vorrei capire un attimo come fare in una situazione del genere.
E' da tempo che mi piacerebbe prendere una seconda adsl, su doppino separato da quello attuale, per spostare un paio di pc della rete sulla nuova adsl mantenendo gli altri due su quella attuale. Non so se in un certo senso possa definirsi comunque load balancing, due dei 4 pc in rete prenderanno la connessione sempre e solo da una adsl, gli altri due dall'altra. Avrei quindi una situazione in cui ci sono due wan, ma che necessariamente devono finire sotto la stessa lan (tutti i pc della rete devono essere visibili tra di loro). Oltre all'acquisto di un router dual wan, ci sono altre alternative? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 42
|
Due normali router adsl e un firewall adatto a gestire due o piu WAN.
Ad esempio la serie USG della zyxel. Tipo zywall usg 20 Inviato dal mio XT910 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Avrai due normali router adsl. Il secondo avrà il dhcp disattivato e i pc che sfrutteranno la sua adsl avranno l'ip impostato in modo manuale con gateway l'indirizzo del router. Il router ovviamente deve avere indirizzo diverso dal primo ma sempre sulla stessa sottorete.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 828
|
Nello stesso scenario descritto da daniele 2410 ci metterei anche un firewall con pfSense, che gestisce molto bene le wan multiple.
Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.



















