Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2012, 15:05   #1
Bloodyz
Member

L'Avatar di Bloodyz

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Configurazione per NAS

Hello World
pensavo di farmi un nas per casa, da stoccare tutti i dati... attualmente ho una scheda madre d945gclf2 con 1 gb di ram.. pensate possa essere utile o meglio rivenderla per prendere qualche pezzo più serio?

In tal caso, sarebbe da provare a buttar giù una configurazione per basso consumo con scheda madre piccola (se non erro sono le mini-itx).
Considerate che io il nas lo accenderei per depositare principalmente grossi dati, non rimarrebbe acceso 24/24 altrimenti sai che bollette XD.

Ho pensato tipo ad un procio a basso consumo e buttarci sopra due dischi da 2tb (2x wd20ears).. l'alternativa è una motherboard mini-itx già predisposta tipo atom o fusion...

In alternativa ci sarebbe ancora qualche prodotto hp predisposto tipo HP MicroServer AMD Turion II NEO N40L Ram 2Gb Hard Disk 250Gb a circa 190 euro su findprezzi ma non riesco a capire se è una config carina... (non conosco il turion)

Ma per capire meglio:
- E' strettamente consigliato sistema ZFS? Se si dovrei variare ad una config con almeno 4/8 gb di ram.
- Tra gli os sono indeciso se Freenas o WHS.

Concluso positivamente con: BeLakor
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 16:26   #2
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Da acquirente dell'HP Microserver non posso che dirti... che ho ordinato anche il secondo!

Testati con grande soddisfazione con 2008 Server e vmware ESXi, ti posso garantire che li trovo molto reattivi e funzionali in rapporto alla Cpu. Chiaro che occupa un po' più di spazio di un nas normale (vedi Synology), ma costa di meno ed è cmq un serverino su cui ci puoi fare di tutto, es. guardarci i film se connesso alla TV.

Funziona bene, non consuma nulla, è assemblato a pari livello di un Proliant e monta fino a 4 +1 HDD, con tanto di slot PCI-Express 16x...

Occhio solo che arriva con 2 gb di ram ECC: se ne vuoi aggiungere, o compri ECC oppure le sostituisci completamente con ram non-ECC.

Ci sono altre soluzioni Mini-itx, ma tra case, alimentatore, mb e accessori spendi anche di più!
Old 11-03-2012, 16:57   #3
Bloodyz
Member

L'Avatar di Bloodyz

Infatti l'idea era di prendere uno di quelli. Solo che non ho capito, ci sono due versioni perchè sono due configurazioni di diversa potenza?

A me comunque servirebbe solo il nas separato dal mediacenter al massimo lo uso come muletto...

Ma windows 2008 rc sarebbe whs? Perchè non so come procurarmelo non trovandolo :P

...ma sbaglio o ci sono svariate versioni di questo hp microserver? O.O

Ultima modifica di Bloodyz : 11-03-2012 alle 16:59.
Old 11-03-2012, 17:41   #4
Bloodyz
Member

L'Avatar di Bloodyz

Comunque è relativamente conveniente nel senso che si potrebbe puntare per pochi più dindi ad un sistema migliore se ti interessano le prestazioni:

Case Cube Itek nCube Storage MiniITX Nero con alimentatore 300W - 85€
Scheda Madre Gigabyte GA-E350N-USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX € 95
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 45

totale: 225€ + 10 s.s.

da confrontare con l'hp microserver:
Dual Core 1,5 ghz di processore
150w di consumo..
2gb di memoria..
hd 250gb (forse l'unico pregio...)
totale 190€

Diciamo che la versione base del microserver non è malissimo, abbiamo una differenza di 45 euro ma posso fare una config ad hoc con l'altra decisamente più performante poichè ovviamente non mancano sata 3, usb 3 e ddr3 a 1333mhz!, dischi hotswap, radeon 6310 e pure dolby per chi vuole fare mediacenter compreso

Il processore E350 non è da buttare, è un dual core da da 1,6ghz che consuma 22w decisamente migliore del turion II neo.

Se poi vuoi vedere prezzo a prestazioni simili basta togliere 8gb di ram e metterne 2gb risparmiando 20 euro, quindi sarebbe 190€ (con hd 250) contro 215€ (ma sistema più performante). Forse sono due soluzioni che si avvicinano a chi vuole risparmiare e fare SOLO nas e chi invece vorrebbe usare il pc anche per streaming / mediacenter oltre che nas.

meditiamo

Ultima modifica di Bloodyz : 11-03-2012 alle 18:02.
Old 13-03-2012, 19:16   #5
Bloodyz
Member

L'Avatar di Bloodyz

Nessuno con passione NAS? Tutti comprate l'hp microserver?

Old 13-03-2012, 20:25   #6
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
In effetti hai trovato ottimi prezzi per il muletto! La verità è che io, a suo tempo, trovai l' HP Microserver a 120 € + iva... Oltre al prezzo accattivante mi piaceva anche l'idea di avere una macchina un po' curata sotto l'aspetto dell'affidabilità: ne è una riprova la cura interna dei componenti e tutto il resto.

Ogni modo approvo la tua configurazione e ritengo anch'io che l' E350 sia una piccola bomba!

Per risponderti sugli O.S.:

- Windows Home server non ho mai avuto occasione di provarlo. Si è poco diffuso e ho trovato in vendita qui sul mercatino delle licenze a prezzi accettabili.

- Freenas 7 (la vecchia versione basata su BSD) l'ho usata parecchio. Addirittura installata da 2 clienti e non ha mai fatto una piega. Ha diversi servizi abilitabili e, pur non essendo mai stato un "missile", ha sempre lavorato egregiamente.

- Freenas 8: mai provato purtroppo...

- OpenFiler: http://www.openfiler.com/
Provato. Molto professionale ed evoluto: forse eccessivo nell'uso domestico.

Ogni modo la config che hai tu basata sull'Atom è più che sufficiente per operare da Nas, compresa la ram che hai. Io tengo su un nas + gestionale x 30 persone con un Atom330 e 2Gb di ram con Windows 2003 server.

E' solo un po' lento a fare i backup...

Ps. butta un occhio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812
Old 13-03-2012, 20:29   #7
tavmax
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rho
Ciao,
inizialmente ero partito con l'idea dell'acquisto di un synology (idea non ancora accantonata).
Al momento sto provando WHS2011 su una piattaforma di recupero (un E2200 con 2 gb di ram, con 2 x 2 tb WD green)
e direi che mi sto trovando bene, ma è ancora presto.
L'idea è di valutare questa soluzione per uno due mesi fino all'uscita di Ivy bridge, e a quel punto valutare l'acquisto di un i3 32xx per realizzare un server con funzioni nas, file server, "gestore di rete", gestione videosorveglianza, e per montare una macchina virtuale con funzione download station.
Se poi non ottengo prestazioni e funzionalità superiori a quelle di un synology, acquisterò un ds212.

Old 13-03-2012, 21:05   #8
Bloodyz
Member

L'Avatar di Bloodyz

Fantastico, finalmente si continua a parlarne

Allora io ho grossi problemi di corrente (anche perché si tratta di uso domestico e non abito da solo), quindi presumo che accenderò il server per caricare / scaricare dati importanti, al massimo potrà rimanere acceso per tirare giù roba dal torrent. In ogni caso rimango sempre indeciso sulla piattaforma, per ora resto semi orientato sul freenas (un server come dio comanda non ha grafica!), anche se un sistema Windows non mi dispiacerebbe per semplicità d'uso!

L'avrei anche voluto utilizzare come router, non sarebbe male come idea, ma a quel punto bisogna valutare costi e quant altro…

Per i dati con quale sistema di raid li avete protetti?

p.s. un occhio da 166 pagine!

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian