Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2012, 13:43   #1
kachy
Member

Iscritto dal: Oct 2007
collegare secondo HD

salve a tutti , il mio pc presemta un hd sata collegato direttamente alla scheda madre, oggi ho ricevuto da un mio amico un hd da 250GB Ide e vorrei collegarlo al mio pc, aprendo il case mi sono accorto che sulla schedamadre è presente un solo connettore IDE a cui è già legato il masterizzatore DVD, come posso collegare il mio HD ?
kachy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 14:11   #2
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Il cavo IDE non ha un altro connettore libero a una decina di cm. da quello attaccato al masterizzatore ?
Normalmente si, nel caso procurati un cavo IDE con il doppio connettore.
Poi devi impostare il jumper che trovi sul retro del disco in modo che sia Slave o Cable Select (ma questo dipende anche da come è impostato il masterizzatore).
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 14:13   #3
kachy
Member

cioè in che senso è impostato il masterizzatore?
Old 07-03-2012, 14:16   #4
kachy
Member

ora che me ne accorgo , acnhe se non ho specificato ci sono due masterizzatori, una sata e l'altro ide
Old 07-03-2012, 14:33   #5
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
Originariamente inviato da kachy Guarda i messaggi
ora che me ne accorgo , acnhe se non ho specificato ci sono due masterizzatori, una sata e l'altro ide
I sata non considerarli, quelli hanno un cavo a parte.
I cavi IDE consentono di connettere due dispositivi, attraverso due connettori presenti sul cavo.
Il connettore sull'estremità opposta a quella che colleghi alla scheda madre è detto Master, quello lungo il cavo è detto Slave.
I dispositivi che colleghi a questi connettori, hanno sul retro, vicino alla presa di alimentazione, dei ponticelli che servono per gestire il fatto che quel dispositivo debba funzionare come Master o Slave.

Sul dispositivo stesso è sempre stampato un piccolo schema che spiega come impostare il jumper per farlo lavorare nei due modi.
Avendo tu un solo dispositivo collegato sul cavo, probabilmente il jumper del masterizzatore sarà impostato come Master o Cable Select (in questo caso si adatta al connettore utilizzato).
Quindi l'hard Disk dovrai impostarlo come Slave (o Cable Select).
Old 07-03-2012, 14:44   #6
kachy
Member

ok mille grazie, solo una cosa il mio cavo presenta due connettori neri ed uno blu, vi è differenza o posso collegare il masterizzatore e l'HD come voglio?
Old 07-03-2012, 14:56   #7
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Ma come sono disposti i connettori lungo il cavo ?
Normalmente quello blu è da solo e va sulla scheda madre, gli altri due sono dalla parte opposta del cavo e vanno ai dispositivi.
Cmq basta che guardi da che parte sono i due più vicini e quelli vanno appunto ai masterizzatori o hard disk, l'altro da solo va sulla scheda madre.
Tieni presente anche che hanno un senso, se cercando di inserirli vedi che non entra, probabilmente devi capovolgerlo, controlla i poli e te ne accorgi.
Old 07-03-2012, 14:59   #8
kachy
Member

e se collegassi la parte blu al masterizzatore e i due neri uno all'HD e una alla scheda madre?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL