|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Desktop che si accendono ma non vanno a video fino al reinserimento della RAM. Test h
Salve a tutti,
sono un sistemista e tecnico hardware; ho una esperienza pluriennale e so risolvere gran parte dei problemi Hardware su Desktop. Del problema in oggetto presentatomi più volte, che spiegherò meglio tra due righe, non riesco proprio a capire il perchè accada e come si possa risolvere/spiegare qualcuno DI REALMENTE PREPARATO mi sa aiutare? Astenetevi dal commentare cose tipo, cambia ram, cambia scheda video, guarda i condensatori, cambia alimentatore, cambia hard disk, fai un memtest e tutto ciò che rappresenta un "primo livello" di conoscenza già ampiamente provato da solo senza successo. SPIEGAZIONE DEL PROBLEMA Il Desktop non va a video, si accende, le ventole girano, i led sono accesi ma non va a video anche tenendo staccato la sata dell'HARD DISK. I condensatori su scheda madre e su scheda video NON sono gonfi e/o danneggiati. Cambio scheda video, la situazione non cambia. Stacco cavo sata hard disk la situazione non cambia. Stacco le ram (2 banchi, 1 da 1gb e uno da 2gb ddr2 Kingston) le riattacco e il PC riparte normalmente. Procedo ai seguenti test TUTTI CON ESITO POSITIVO: memtest 6 passaggi, hard disk sentinel, PCTOOLS per sk video, tester alimentatore 2h. Lascio il PC acceso tutta la notte, mai spento. Lo uso due tre giorni, tutto ok. Un giorno lo spengo, la mattina lo riaccendo e il difetto si ripresenta, stacco le ram le riattacco e torna normale. E' una cosa che mi è già capitata e non trovo soluzione, mi aiutate? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate
|
E' successo al pc della mia ragazza, allora la causa era l'alimentatore, anche se pareva funzionare a volte faceva i capricci!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Pareva funzionare significa che lo hai tenuto sotto tester almeno un'ora o ti sei basato sul fatto che ogni tanto si accendeva e quando si accendeva funzionava bene fino allo spegnimento?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prova a pulire i contatti della ram con una gomma per cancellare di quelle morbide (la classica bianca). Con un pennello ravana gli slot, se hai uno spray disossidante secco per contatti tanto meglio.
Se fosse una questione di alimentazione lasciandolo un minutino acceso e poi riavviando (non spegni-accendi, riavvio) dovrebbe partire in teoria. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ma quindi secondo te sono le ram che fanno male contatto? Ma se così fosse non dovrebbe beeppare la scheda madre come in loro assenza (è una domanda non una critica, vorrei capire il perchè succede)?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate
|
Pareva funzionare significa che funzionava giorni con un utilizzo normale e a volte non partiva, questa cosa è continuata fino a che non ho cambiato l'ali!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ah ok, ma non è il mio caso perchè l'alimentatore qua è sano sicuro, come scritto nel primo messaggio. Grazie cmq.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.