|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
hard disk che scompaiono!! Problemi mainboard?
Ciao,
problema veramente singolare. Un bel giorno avvio il mio pc e si impalla sulla schermata della bios. riavvio un po' di volte e riesco ad andare oltre...sembra tutto normale. Poi risuccede, un po' di volte, a distanza di 1 settimana...poi un bel giorno parte win7, ma non ci sono più le partizioni del mio secondo hd da 1 tb (Hitachi Sata 3). Apro il case, smonto tutto, rimonto, funziona. Poi dopo una settimana, di nuovo. Gioco allo stacca cavo, riattacca per un po'. Poi nulla da fare, quell'hd non c'è più verso. Cambio canale sulla scheda madre, provo a usare anche quello dove è collegato il masterizzatore. Sempre uguale, dopo qualche giorno, si impalla e/o scompare, a volte anche durante l'utilizzo di win7. Prendo una docking station esterna usb per recuperare i dati...tutto perfetto...copio tutti i dati e nessun problema, nessun errore. Un mio amico mi presta un hd da 250 gb, lo metto al posto. Sembra funzionare tutto, fino ad oggi...il pc si è riavviato mentre faceva il boot del sistema operativo, e ora dell'hd nessuna traccia...stavo per acquistare un hd nuovo, ma ho il dubbio che possa essere un problema di mainboard...(o di cavo??) Nei vari tentativi addirittura ogni tanto sembrava "scambiare" i due hd, perchè superava la bios e poi diceva Boot disk failure... Sapete darmi una dritta? La scheda madre è una Gigabyte 1156 GA-P55A-UD4...HELP!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Da bios la linea 5Volt a quanto sta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Prova a cambiare i cavi dati e se puoi anche quelli di alimentazione.
E' la cosa più economica che puoi fare prima di cambiare scheda.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.