|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Cavi elettrici
Ciao, devo rifarmi le linee di alimentazione che escono dall'alimentatore, ma sto diventando matto a trovare il cavo elettrico. Nei vari ferramenta\negozi elettronica pare sia impossibile trovare cavi singoli con diametro esterno pari a 2 mm che dovrebbe essere quello piu adatto per fissare i connettori dei dischi sata, ma trovo solo quello da 3 mm che non va bene è troppo grosso, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Ultima modifica di ReMarco : 06-02-2012 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Qualsiasi negozio di materiale elettrico o qualsiasi negozio tipo brico ho visitato ha sempre venduto matasse di cavi di sezione da 1 mm in sù.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
qui a Genova pare non ne esistano....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
I cavi utilizzati negli alimentatori sono cavi standard "AWG" che potrai trovare solo presso fornitori di materiale elettrico qualificati.
Se per caso hai un vecchio ali potresti cannibalizzarlo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ci ho pensato, ma ho paura che siano un po cortini gli spezzoni che ne escono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh se li dissaldi dall'interno sarebbero ne più ne meno come in origine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
AWG è un sistema di misura, non è uno standard costruttivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei negozi fisici trovi per lo più i cavi da impiantistica, per cui le misure che trovi sono quelle più comunemente utilizzate per gli impianti elettrici. Quei cavi li solitamente in elettronica si usano poco, quindi è abbastanza improbabile che un negozio li tenga. Puoi provare a vedere i cataloghi distrelec farnell e quant'altro. Se ti servono anche i connettori puoi pensare di rivolgerti direttamente alla molex. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io stesso li ho comperati in matasse anche piccoline, credo da 15m, diverse volte. L'unica cosa che fai fatica a trovare magari sono i colori; il nero di sicuro, il rosso probabilmente, per il giallo trovi solo il giallo/verde che è quello che negli impianti elettrici identifica la terra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto per tagliare corto e non farne una trattazione "scientifica" che probabilmente avrebbe annoiato ReMarco ![]() Per cio' che riguarda Distrelec o RS non so' se vendono bobine complete o confezioni a metratura, io per questo ho il mio fornitore di zona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di hibone : 07-02-2012 alle 17:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No, però tu parli al condizionale con un "magari" a inizio frase e facendo delle ipotesi.
Io invece ho riportato brevemente l'esperienza fatta nel ricablare almeno un paio di alimentatori, trasformati anche in modulari intanto che c'ero. Chi legge fruirà dei due interventi come ritiene opportuno, senza bisogno di fare della satira tirando in ballo il mio quasi compaesano Paolo Cevoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ad oggi nessuno ha sostenuto il contrario, quindi non c'è nessun motivo di ribadirlo... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per la tipologia dei cavi, ne ho preso uno spezzone in giro per casa, e ho fatto due ricerche con la serigrafia. I cavi vengono indicati come "UL 1007 Hook Up Wire", Hook Up Wire è ovviamente la destinazione d'uso, UL 1007 indica invece la tipologia in termini di specifiche elettriche/di sicurezza. I brand ce ne sono a bizzeffe, basta inserire la stringa tra virgolette dentro google. Ovviamente nessuno ti impedisce di prendere cavetterie con caratteristiche o destinazione d'uso differenti. Tieni presente che oltre a trovare i cavi singoli si trovano anche le piattine con le stesse caratteristiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
era chiaro che intendessi quello, ed è proprio per questo che hai scritto una minchiata, non c'entra niente il tagliare corto o tagliare lungo.[/quote]
E' proprio vero c'e' gente che scambia questo forum per un'arena per dar sfogo alle proprie frustrazioni e soprattutto offendendo ma non m'importa poiche' come recita il detto "ognuno mostra quello che ha (e quello che e')". Quindi nell'invitarti a leggere meglio, ti saluto cordialmente. P.S. pero'...Vergate sul Membro....sara' che... Ultima modifica di barklay : 07-02-2012 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.