Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2012, 20:57   #1
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Cavi elettrici

Ciao, devo rifarmi le linee di alimentazione che escono dall'alimentatore, ma sto diventando matto a trovare il cavo elettrico. Nei vari ferramenta\negozi elettronica pare sia impossibile trovare cavi singoli con diametro esterno pari a 2 mm che dovrebbe essere quello piu adatto per fissare i connettori dei dischi sata, ma trovo solo quello da 3 mm che non va bene è troppo grosso, qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Ultima modifica di ReMarco : 06-02-2012 alle 21:06.
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 09:42   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Qualsiasi negozio di materiale elettrico o qualsiasi negozio tipo brico ho visitato ha sempre venduto matasse di cavi di sezione da 1 mm in sù.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 10:06   #3
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

qui a Genova pare non ne esistano....
Old 07-02-2012, 10:57   #4
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
I cavi utilizzati negli alimentatori sono cavi standard "AWG" che potrai trovare solo presso fornitori di materiale elettrico qualificati.
Se per caso hai un vecchio ali potresti cannibalizzarlo.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 11:00   #5
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
I cavi utilizzati negli alimentatori sono cavi standard "AWG" che potrai trovare solo presso fornitori di materiale elettrico qualificati.
ci ho pensato, ma ho paura che siano un po cortini gli spezzoni che ne escono...
Old 07-02-2012, 11:03   #6
barklay
Senior Member

Beh se li dissaldi dall'interno sarebbero ne più ne meno come in origine.
Old 07-02-2012, 13:19   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
AWG è un sistema di misura, non è uno standard costruttivo.
Old 07-02-2012, 13:25   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
Ciao, devo rifarmi le linee di alimentazione che escono dall'alimentatore, ma sto diventando matto a trovare il cavo elettrico. Nei vari ferramenta\negozi elettronica pare sia impossibile trovare cavi singoli con diametro esterno pari a 2 mm che dovrebbe essere quello piu adatto per fissare i connettori dei dischi sata, ma trovo solo quello da 3 mm che non va bene è troppo grosso, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
se ti vuoi rifare i cavi degli alimentatori e devi trovare cavi e connettori, è il caso che ti rivolgi online.
Nei negozi fisici trovi per lo più i cavi da impiantistica, per cui le misure che trovi sono quelle più comunemente utilizzate per gli impianti elettrici. Quei cavi li solitamente in elettronica si usano poco, quindi è abbastanza improbabile che un negozio li tenga. Puoi provare a vedere i cataloghi distrelec farnell e quant'altro.

Se ti servono anche i connettori puoi pensare di rivolgerti direttamente alla molex.
Old 07-02-2012, 13:33   #9
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
se ti vuoi rifare i cavi degli alimentatori e devi trovare cavi e connettori, è il caso che ti rivolgi online.
Nei negozi fisici trovi per lo più i cavi da impiantistica, per cui le misure che trovi sono quelle più comunemente utilizzate per gli impianti elettrici. Quei cavi li solitamente in elettronica si usano poco, quindi è abbastanza improbabile che un negozio li tenga. Puoi provare a vedere i cataloghi distrelec farnell e quant'altro.

Se ti servono anche i connettori puoi pensare di rivolgerti direttamente alla molex.
guarda i connettori sono l'ultimo dei miei problemi, in quanto li trovo facilmente sia online che nel negozioo fisico, sono i cavi che rompono. Ora provo anche a guardare il catalogo RS ma non vorrei comprarne delle bobine da 100 metri....
Old 07-02-2012, 17:13   #10
nicolait
Senior Member

Quote:
Nei negozi fisici trovi per lo più i cavi da impiantistica, per cui le misure che trovi sono quelle più comunemente utilizzate per gli impianti elettrici.
Ripeto che i cavi di impiantistica da 1 o 1,5 mm di sezione si trovano facilmente se non da qualsiasi eletricista, in qualsiasi pseudo brico.
Io stesso li ho comperati in matasse anche piccoline, credo da 15m, diverse volte.
L'unica cosa che fai fatica a trovare magari sono i colori; il nero di sicuro, il rosso probabilmente, per il giallo trovi solo il giallo/verde che è quello che negli impianti elettrici identifica la terra.
Old 07-02-2012, 17:16   #11
barklay
Senior Member

Quote:
AWG è un sistema di misura, non è uno standard costruttivo.
Intendevo questo:American Wire Gauge - sistema standard di misurazione dei cavi, adottato negli Stati Uniti e altri paesi, per i diametri di cavi elettrici cilindrici, solidi e non ferrosi.
tanto per tagliare corto e non farne una trattazione "scientifica" che probabilmente avrebbe annoiato ReMarco
Per cio' che riguarda Distrelec o RS non so' se vendono bobine complete o confezioni a metratura, io per questo ho il mio fornitore di zona.
Old 07-02-2012, 17:42   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Ripeto che i cavi di impiantistica da 1 o 1,5 mm di sezione si trovano facilmente se non da qualsiasi eletricista, in qualsiasi pseudo brico.
Io stesso li ho comperati in matasse anche piccoline, credo da 15m, diverse volte.
L'unica cosa che fai fatica a trovare magari sono i colori; il nero di sicuro, il rosso probabilmente, per il giallo trovi solo il giallo/verde che è quello che negli impianti elettrici identifica la terra.
credo che cambi anche il tipo di isolante, quello dei cavi da impianto dovrebbe essere più rigido, per altro. il principale problema comunque credo restino le misure, proprio perché da impiantistica è improbabile che si trovino i 16 18 e 21 awg, visto che si va con le misure europee. In genere un taglio comune si trova, ma magari infilarlo sul pcb non è così immediato se le misure differiscono.

Quote:
Intendevo questo:American Wire Gauge - sistema standard di misurazione dei cavi, adottato negli Stati Uniti e altri paesi, per i diametri di cavi elettrici cilindrici, solidi e non ferrosi.
tanto per tagliare corto e non farne una trattazione "scientifica" che probabilmente avrebbe annoiato ReMarco
era chiaro che intendessi quello, ed è proprio per questo che hai scritto una minchiata, non c'entra niente il tagliare corto o tagliare lungo.

Ultima modifica di hibone : 07-02-2012 alle 17:46.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 17:54   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
ma magari infilarlo sul pcb non è così immediato se le misure differiscono.
Fatto diverse volte, mai avuto un problema.
..altrimenti non avrei postato...
Old 07-02-2012, 18:05   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Fatto diverse volte, mai avuto un problema.
..altrimenti non avrei postato...
quindi c'hai ragione tu perché i fatti ti cosano!?!
Old 07-02-2012, 18:14   #15
nicolait
Senior Member

Quote:
quindi c'hai ragione tu perché i fatti ti cosano!?!
No, però tu parli al condizionale con un "magari" a inizio frase e facendo delle ipotesi.

Io invece ho riportato brevemente l'esperienza fatta nel ricablare almeno un paio di alimentatori, trasformati anche in modulari intanto che c'ero.

Chi legge fruirà dei due interventi come ritiene opportuno, senza bisogno di fare della satira tirando in ballo il mio quasi compaesano Paolo Cevoli.
Old 07-02-2012, 18:27   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
No, però tu parli al condizionale con un "magari" a inizio frase e facendo delle ipotesi.
è grave fare delle ipotesi?

Quote:
Io invece ho riportato brevemente l'esperienza fatta nel ricablare almeno un paio di alimentatori, trasformati anche in modulari intanto che c'ero.
mi pare che stai polemizzando un po troppo per due pezzi di filo... boh... sembri infastidito dal fatto che possa esistere qualcuno che possa non accontentarsi dei fili da impiantistica civile, e quindi ribadisci senza motivo che quei fili vanno comunque bene.

ad oggi nessuno ha sostenuto il contrario, quindi non c'è nessun motivo di ribadirlo...

Old 07-02-2012, 18:35   #17
nicolait
Senior Member

Quote:
ad oggi nessuno ha sostenuto il contrario, quindi non c'è nessun motivo di ribadirlo...
Tu hai ipotizzato che ci potessero essere delle difficoltà, io ho riportato l'esperienza di averlo fatto, e di non averne avute....

Non ho ribadito nulla.
Old 07-02-2012, 18:38   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
guarda i connettori sono l'ultimo dei miei problemi, in quanto li trovo facilmente sia online che nel negozioo fisico, sono i cavi che rompono. Ora provo anche a guardare il catalogo RS ma non vorrei comprarne delle bobine da 100 metri....
per le dimensioni dei rocchetti non ti posso aiutare.

per la tipologia dei cavi, ne ho preso uno spezzone in giro per casa, e ho fatto due ricerche con la serigrafia.
I cavi vengono indicati come "UL 1007 Hook Up Wire", Hook Up Wire è ovviamente la destinazione d'uso, UL 1007 indica invece la tipologia in termini di specifiche elettriche/di sicurezza.

I brand ce ne sono a bizzeffe, basta inserire la stringa tra virgolette dentro google.

Ovviamente nessuno ti impedisce di prendere cavetterie con caratteristiche o destinazione d'uso differenti.

Tieni presente che oltre a trovare i cavi singoli si trovano anche le piattine con le stesse caratteristiche.
Old 07-02-2012, 18:39   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Tu hai ipotizzato che ci potessero essere delle difficoltà, io ho riportato l'esperienza di averlo fatto, e di non averne avute....

Non ho ribadito nulla.
Quote:
Qualsiasi negozio di materiale elettrico o qualsiasi negozio tipo brico ho visitato ha sempre venduto matasse di cavi di sezione da 1 mm in sù.
Quote:
...
Old 07-02-2012, 18:40   #20
barklay
Senior Member

era chiaro che intendessi quello, ed è proprio per questo che hai scritto una minchiata, non c'entra niente il tagliare corto o tagliare lungo.[/quote]
E' proprio vero c'e' gente che scambia questo forum per un'arena per dar sfogo alle proprie frustrazioni e soprattutto offendendo ma non m'importa poiche' come recita il detto "ognuno mostra quello che ha (e quello che e')". Quindi nell'invitarti a leggere meglio, ti saluto cordialmente.
P.S. pero'...Vergate sul Membro....sara' che...

Ultima modifica di barklay : 07-02-2012 alle 18:48.
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian