Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2012, 01:08   #1
Francesca90
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Consigli sull'acquisto di una scheda video

Ciao a tutti,
Prima di tutto perdonatemi se non uso un linguaggio tecnico, ma sono scarsissima in fatto di computer. Ho comprato un pc a luglio, ma non riesco a giocare ai giochi più recenti senza che mi scatti tutto, così ho pensato che il problema potesse essere una scheda video un po' scarsa.

Questo è il mio pc:
Pentium(R) Dual-Core CPU E5500 2.80GHz
Scheda madre: Intel Pentium III Xeon, 2800 MHz
Scheda video: GeForce G210

Posso riuscire a migliorare le prestazioni spendendo meno di 200 euro?
Servono accorgimenti particolari o posso comprare una scheda video qualsiasi e montarla?
Se le informazioni non bastano dovreste dirmi dove reperire le altre, perchè questo è tutto ciò che ho trovato

Grazie in anticipo!
Francesca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 02:08   #2
vale94db
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
Certo, con meno di 200 euro riusciresti a comprare una scheda video di prestazioni 100 volte superiori a quella che hai attualmente. Ad esempio, con circa 150 euro potresti prendere una AMD Radeon HD 6870, un'ottima scheda per giocare con tutti i giochi di ultima generazione senza rallentamenti.
Per questo genere di schede video è richiesto un alimentatore abbastanza potente (almeno 500 Watt) e soprattutto di buona marca (ad esempio Corsair, Enermax, OCZ, Antec e altre).
Per alcuni giochi potresti cambiare anche il processore, il tuo potrebbe ridurre le prestazioni sui giochi più consistenti.
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64
vale94db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 12:03   #3
Francesca90
Junior Member

Scusa l'ignoranza, ma per alimentatore intendi quello del pc o qualcosa di "interno"?
Poi ho letto un altro topic dove si chiedevano informazioni sul case per la scheda video. C'è pericolo che comprandola alla cieca poi non entri?
Old 02-01-2012, 12:24   #4
Phobos84
Senior Member

L'Avatar di Phobos84

Iscritto dal: Jun 2011
Ma a quali giochi vorresti giocare?
Old 02-01-2012, 14:46   #5
Francesca90
Junior Member

Ora stavo provando a giocare a the witcher 2, ma anche su low mi scatta troppo per i miei gusti.
Siccome il computer è relativamente nuovo, pensavo che bastasse cambiare scheda video, ma non credevo che potessero esserci problemi con l'alimentatore o il case facendolo.
Old 02-01-2012, 15:16   #6
Bomber_Ste
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Se Riesci ad aprire il case, l'alimentatore è quella ''scatola'' dove arriva il filo che da corrente al pc, quello cioè che va alla presa di casa tua,sopra all'alimentatore vi sono solitamente attaccati degli adesivi con le caratteristiche dell'alimentatore, tra cui la potenza massima espressa in watt, detto questo l'alimentatore da cambiare è forse il problema minore, perchè se ne trova a prezzi non esagerati(30-50E) che per giocare così senza pretese grosse vanno più che bene... se non ti interessa giocare ai massimi livelli, si dovrebbe trovare anche una 6770 a non tanto(tipo 90E) e sforando di poco il budget potresti considerare di cambiare cpu anche senza cambiare scheda madre... Quanta ram hai? scarica cpuz se non lo sai!
Bomber_Ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 15:33   #7
marcodigital
Senior Member

E' importante sapere qual'è la risoluzione massima che ha il tuo monitor..
Comunque, potresti prendere una bella 6770 che fa il suo dovere senza esagerate pretese a risoluzioni elevate.

Come ti hanno già detto bisogna vedere se il tuo alimentatore regge..

comunque sia se prendi:
sapphire hd6770 1gb + Alimentatore xfx 550 stai tranquillamente nei 150 euro..
Old 02-01-2012, 15:43   #8
Francesca90
Junior Member

Ho uno schermo HP vs19e e la risoluzione massima che mi fa selezionare windows è 1280x1024
Old 02-01-2012, 15:50   #9
marcodigital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Francesca90 Guarda i messaggi

Ho uno schermo HP vs19e e la risoluzione massima che mi fa selezionare windows è 1280x1024
Allora questo cambia tutto.. Prenditi una 6570 1gb , tanto con quella risoluzione tutte le schede di fascia superiore sarebbero sprecate.
Dovrebbe anche bastarti il tuo alimentatore visto che questa scheda consuma solo circa 20W in + della gt210.
Old 02-01-2012, 15:54   #10
Bomber_Ste
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Con quella rurisoluzione va bene anche una 6770 per giocare a tutto...se non pensi di cambiare monitor a breve e vuoi giocare a quella risoluzione allora non devi neanche cambiare processore secondo me... controlla solo se l'alimentatore arriva a 500w che dovrebbe esssere il minimo per la scheda video....
Consiglio personale: trova un monitor che arrivi a risoluzioni più elevate, almeno a 1600x900, magari spendili li i soldi.... monitor 19 pollici e,scheda video e alimentatore se il tuo non è sufficientemente potente e sei a cavallo! dovresti stare nei 200!
Bomber_Ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 17:19   #11
Phobos84
Senior Member

L'Avatar di Phobos84

Per la scheda video io ti consiglierei anche una 5750 o una 5770... io ho quest'ultima e a basse risoluzioni (dato che il tuo monitor è vecchiotto come il mio) gira molto bene.
Tra l'altro una 6770,oltre ad essere esagerata per l'uso che ne faresti tu, consuma molto di più rispetto alla tua attuale vga (circa 75W in più) e se non hai un alimentatore discreto potrebbe non reggere.

I problemi sono 2:

1) il processore che hai è vecchio e andrebbe cambiato (in certi giochi e a basse risoluzioni avere un buon processore è importante). Di certo se i giochi ti girano male è anche per quel motivo.
2) se cambi scheda video devi fare attenzione a come alimentarla. Quasi sicuramente il tuo alimentatore non ha i connettori a 6 pin e quindi dovresti comprare un adattore (costerà 1-2€)...quindi occhio a non farti fregare: molti "tecnici" ti consigliano di cambiare l'alimentatore giusto per guadagnarci.

Comunque apri il case e controlla i dati sull'alimentatore (è una scatola dove partono i cavi colorati, in genere sta in alto)
Il consiglio che ti do è quello di comprare un processore socket 775 usato migliore del tuo e di prendere una buona vga che non costi molto... così in pratica stando nei 200€ potresti andare molto meglio.
Già con una 5750 avresti un miglioramento enorme http://www.hwcompare.com/817/geforce...n-hd-5750-1gb/

Ultima modifica di Phobos84 : 02-01-2012 alle 17:31.
Phobos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 19:51   #12
Francesca90
Junior Member

Allora sul mio alimentatore ci sono una serie di cifre indecifrabili e ho provato a estrapolarne qualcosa di utile:

input: 100-240V /6A
output: +12V---/19A
max power 300W
Total power output can't exceed 268W
Total power input can't exceed 175W

Per ora se è possibile preferirei cambiare solo la scheda video, perchè non sono sicura di saper smontare l'alimentatore e non vorrei spendere proprio tutto quello che ho da parte >_>.

Essendo relativamente nuovo (luglio 2011) ho qualche possibilità di tenermi questo pc per almeno un altro anno senza essere costretta a cambiare tutto per disperazione?
Old 02-01-2012, 21:31   #13
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Allora sul mio alimentatore ci sono una serie di cifre indecifrabili e ho provato a estrapolarne qualcosa di utile:

input: 100-240V /6A
output: +12V---/19A
max power 300W
Total power output can't exceed 268W
Total power input can't exceed 175W

Per ora se è possibile preferirei cambiare solo la scheda video, perchè non sono sicura di saper smontare l'alimentatore e non vorrei spendere proprio tutto quello che ho da parte >_>.

Essendo relativamente nuovo (luglio 2011) ho qualche possibilità di tenermi questo pc per almeno un altro anno senza essere costretta a cambiare tutto per disperazione?

La cpu a default(senza oc) e'piuttosto lenta ed e'parecchio limitante per le gpu di fascia medio-alta.
Installando una Hd 6770 o una gtx 550 ti(circa 100 euro) le prestazioni del tuo pc cambierano drasticamente,e non avrai nessun bisogno di cambiare l'alimentatore
The witcher 2 dipende maggiormente dalla gpu,ma sappi che a 1280 alcuni giochi avranno un frame rate non elevatissimo,visto il freno della cpu.

Ultima modifica di mikael84 : 03-01-2012 alle 10:03.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 00:45   #14
Francesca90
Junior Member

Mi basterebbe giocare in modo fluido, anche a dettagli bassi.
Old 03-01-2012, 01:18   #15
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
prendi un nuovo ali tipo un cx430 40€ oppure Antec VP Power VP450P 45€.
come gpu consiglio di cerkare nel usato ke si trovano delle gtx260 216sp/gtx275 oppure delle 4870/90 sui 50€, se 6 fortunato anke delle gtx460/5850 a meno di 100€
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 09:56   #16
marcodigital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phobos84 Guarda i messaggi
Per la scheda video io ti consiglierei anche una 5750 o una 5770... io ho quest'ultima e a basse risoluzioni (dato che il tuo monitor è vecchiotto come il mio) gira molto bene.
Queste due schede sono sprecate per una risoluzione di 1280x1024. Va bene per 1400x900. Non le andrebbe a sfruttare e dovrebbe comunque cambiare alimentatore.

Quote:
Tra l'altro una 6770,oltre ad essere esagerata per l'uso che ne faresti tu, consuma molto di più rispetto alla tua attuale vga (circa 75W in più) e se non hai un alimentatore discreto potrebbe non reggere.
La 5770 che hai consigliato tu, consuma di + della 6770 e va praticamente uguale (è un rebrand con poche differenze).

Quote:

1) il processore che hai è vecchio e andrebbe cambiato (in certi giochi e a basse risoluzioni avere un buon processore è importante).
quoto. Però secondo me può ancora dare qualcosa , non è proprio da buttare.

Quote:
Comunque apri il case e controlla i dati sull'alimentatore (è una scatola dove partono i cavi colorati, in genere sta in alto)
Il consiglio che ti do è quello di comprare un processore socket 775 usato migliore del tuo e di prendere una buona vga che non costi molto... così in pratica stando nei 200€ potresti andare molto meglio.
Purtroppo è difficile trovare un processore migliore a poco prezzo, anche se su socket 775.
Non ha senso spendere + di 40-50 euro per un processore vecchio che ti durerà si e no ancora un annetto (se va bene).
Old 03-01-2012, 09:56   #17
marcodigital
Senior Member

Quote:
Queste due schede sono sprecate per una risoluzione di 1280x1024. Va bene per 1400x900. Non le andrebbe a sfruttare e dovrebbe comunque cambiare alimentatore.
Mentre con la 6570 potrebbe ancora bastare il suo ali visto che consuma una 20 di W in + della sua..

Quote:
La 5770 che hai consigliato tu, consuma di + della 6770 e va praticamente uguale (è un rebrand con poche differenze).

Quote:

1) il processore che hai è vecchio e andrebbe cambiato (in certi giochi e a basse risoluzioni avere un buon processore è importante).
quoto. Però secondo me può ancora dare qualcosa , non è proprio da buttare.

Quote:
Purtroppo è difficile trovare un processore migliore a poco prezzo, anche se su socket 775.
Non ha senso spendere + di 40-50 euro per un processore vecchio che ti durerà si e no ancora un annetto (se va bene).

Ultima modifica di marcodigital : 03-01-2012 alle 09:59.
marcodigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:19   #18
Francesca90
Junior Member

Ricapitolando, le opzioni che mi avete dato sono:
5750
5770
6570
6770
gtx 550

Con quale di queste vado più sul sicuro?
Old 03-01-2012, 11:28   #19
marcodigital
Senior Member

Quote:
Ricapitolando, le opzioni che mi avete dato sono:
5750
5770
6570
6770
gtx 550

Con quale di queste vado più sul sicuro?
A 1280x1024 io consiglio la 6570 1gb.. Oltretutto potrebbe bastarti anche il tuo alimentatore...
Old 03-01-2012, 11:41   #20
Francesca90
Junior Member

Da cosa mi accorgo se basta? Se la monto e risulta insufficiente faccio danni a qualcosa?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian